collagedonne1.jpg

Ho cercato di dire tutto ciò che rappresenta ed è la donna nel collage e poco altro posso aggiungere… Non ho belle poesie in tema, non ho avuto nemmeno il tempo di pensarci… mi limito a tradurre “poema de amor” una canzone di Joan Manuel Serrat, cantautore spagnolo, dedicata alla donna che ama… :) E’ un “poema de amor” atipico, un elenco delle piccole cose che gli ricordano e rappresentano lei …quelle piccole cose che diventano per tutti così importanti… :)

animati_bianchi0092.gif

Poema de amor (Joan Manuel Serrat)

El sol nos olvidó ayer sobre la arena,

Il sole ci dimenticò ieri sulla sabbia,
nos envolvió el rumor suave del mar,

ci avvolse il rumore soave del mare,
tu cuerpo me dio calor,

il tuo corpo mi riscaldò,
tenía frío,

avevo freddo
y allí, en la arena,

e lì, sulla sabbia,
entre los dos nació este poema,

fra noi due nacque questo poema,
este pobre poema de amor

questo povero poema d’amore
para ti.

per te.

Mi fruto, mi flor,

Il mio frutto, il mio fior,
mi historia de amor,

la mia storia d’amor,
mis caricias.

le mie carezze.

Mi humilde candil,

Il mio umile lume,
mi lluvia de abril,

la mia pioggia d’aprile,
mi avaricia.

la mia avarizia.

Mi trozo de pan,

Il mio tozzo di pane
mi viejo refrán,

il mio vecchio proverbio
mi poeta.

il mio poeta.

La fe que perdí,

La fede perduta,
mi camino

il mio cammino
y mi carreta.

e la mia carretta.

Mi dulce placer,

Il mio dolce piacere,
mi sueño de ayer,

il mio sogno d’ieri
mi equipaje.

il mio bagaglio.

Mi tibio rincón,

Il mio tiepido angolo,
mi mejor canción,

la mia migliore canzone,
mi paisaje.

il mio paesaggio.

Mi manantial,

La mia sorgente,
mi cañaveral,

il mio cannetto,
mi riqueza.

la mia ricchezza.

Mi leña, mi hogar,

La mia legna, il mio focolare,
mi techo, mi lar,

il mio tetto, il mio rifugio

mi nobleza.

la mia nobiltà.

Mi fuente, mi sed,

La mia fonte, la mia sete
mi barco, mi red

il mio battello, la mia rete
y la arena.

e la sabbia
Donde te sentí

Dove ti sentii
donde te escribí

dove ti scrissi
mi poema.

il mio poema.

 

