A seguito del commento di Marcello sul tutorial …foto nel pallone e di una domanda che mi ha fatto Luna, per chi non ci avesse pensato forse, aggiungo il modo di procedere per scrivere qualcosa sul pallone.

L’idea di Marcello come copertina del cd con le foto delle vacanze è molto carina ed in quel caso forse potrebbe servire scrivere data e luogo per esempio, allora solo poche precisazioni per facilitare le cose… Io ho ipotizzato di scrivere solo nell’esagono centrale…

prova-pallone-scritta.jpg
1. Fate il vostro pallone seguendo il tutorial e lasciate per ultima la casella dove avete deciso di scrivere, tenendo conto però che più laterale sarà più deformata verrà la scritta diventando illeggibile, perciò preferibilmente è meglio farlo nell’esagono centrale che, deformandosi, diventa anche il più grande.
2. Dovete scrivere sull’immagine appena inserita nell’esagono e prima di applicare il filtro nel contorno interno.
3. Allora, col vostro esagono ancora selezionato, cliccate nella barra degli strumenti nella T per aprire il menù di scrittura (imm.1)scritta-pallone-1.jpg come spiegato nel tutorial sulla scrittura su immagine.

4. Scegliete il carattere, la misura, il colore e scrivete il vostro testo (imm.2) scritta-pallone-2.jpg inserendo degli effetti se li volete come ombreggiatura, contorno e riempimento (imm. 3) scritta-pallone-3.jpg e confermando poi con Ok.
5. Quando la scritta sarà sistemata come e dove la volete confermate cliccando con l’invio oppure, con la freccia dentro la selezione, cliccate con la parte destra del mouse e convalidate la scrittura (imm. 4)scritta-pallone-4.jpg
6. A questo punto applicate il filtro che scurisce il contorno interno e procedete come indicato nel tutorial del pallone per finirlo.
7. Nel momento che applicate la deformazione vi renderete conto se la scrittura è leggibile o se dovete applicare una deformazione minore facendo un pochino meno tondeggiante il pallone. Se per caso non andasse bene non c’è problema, con la freccia rossa rivolta a sinistra nella barra degli strumenti tornate indietro fino alla vostra scritta e potete rifarla di nuovo o toglierla definitivamente se non vi piace.

Ed ecco il pallone con scritta finale…

prova-pallone-scritta-1.jpg

.

Ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials…. e ovviamente ne trovate altri da realizzare 🙂