Oggi vedremo una scritta glitter animata su un’immagine. Lo faremo in diversi modi e le scritte glitter non avranno molti segreti per voi, alla fine. 🙂 Potete provare a fare in un modo diverso per 4 giorni, o tutti quanti assieme in un giorno o in un modo soltanto. Se li fate tutti avrete imparato un sacco di cose che vi potranno servire anche per altri tutorials e, credetemi, non sono difficili. C’è chi avrà già fatto il tutorial delle scritte glitter e potrà provare ad inserirle sulla sua immagine ma anche se non lo avete fatto, potete fare le due ultime parti di questo tutorial dato che non prevedono che abbiate fatto nulla prima.

Inizieremo da dove siamo rimasti nel tutorial della scrittura glitter, ma faremo anche direttamente una scritta su un’immagine e poi faremo anche scritte inclinate, altre in centro dell’immagine ma non vi preoccupate non è difficile, o almeno, non tutte le scritte glitter animate su immagine sono complicate….

Per prima cosa, ha molta importanza l’immagine che si sceglie perché per esempio io ho scelto oggi questa….e proprio questa scelta condizionerà diverse cose come vedremo.

bimba-ingrandita.jpg

Vi serviranno:

.

  • Photofiltre, che trovate così come la traduzione in italiano nel sito ufficiale.
  • le immagini (3) che avete salvato per fare la vostra scritta animata glitter se avete fatto il tutorial delle “Scritte animate…da scintille” o, se non le avete e provate a fare la seconda e terza parte di questo tutorial, una trama glitter animata. Sia come sia, vi metto qua un link dove potete trovare dei glitters molto carini e completamente liberi all’uso.
  • il plugin “importazione gif animate” che trovate nel sito ufficiale nei plugins e che dovrete sistemare nei plugins di photofiltre (Risorse del computer – Disco C – Programmi – Photofiltre – Plugins)
  • Unfreez, programma gratuito per animare le gifs e che abbiamo già usato ma che, se non avete, trovate qua

.

Prima d’iniziare ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials….

.

In primo luogo vedremo come si fa per…

.
1) USARE DELLE SCRITTE GLITTER GIA FATTE INSERENDOLE IN UN’IMMAGINE IN POSIZIONE CENTRALE

Userò due delle scritte che ho fatto la volta scorsa per distinguere i lavori…la blu e quella oro…

Per fare ciò non vi occorre la scritta glitter finale ottenuta, ma invece vi occorrono quelle che l’hanno originata, in generale 3 (che sono quelle che noi avevamo fatto scivolare in unfreez per confezionare la nostra scritta glitter animata) e l’immagine sulla quale volete inserire la vostra scritta. Se non avete le scritte che l’hanno originata non c’è problema comunque, nel punto 1 vi spiego come fare con la scritta finita per ottenere di nuovo le immagini provvisorie che la compongono.

L’unica cosa importante se la scritta che volete usare non l’avete fatta voi, è che le immagini che la compongono siano tutte della stessa misura cosa che a volte con certe scritte o gifs non capita a seconda del programma con cui sia stata montata la gif. Se non fossero della stessa misura lasciate stare quella scritta e provate con un altra o vi verrebbe una scritta “salterina” e sarebbe troppo complicato spiegarvi qua come potreste cercare di usarla con risultati sodisfacenti.

.
1. Aprite tutte e 3 (o quante siano) le scritte glitter in photofiltre: File РApri (FILE РOPEN) (imm. 1). 1.jpg Nel caso non avessimo le scritte che hanno originato la scritta glitterata finale invece di aprirle con File РApri importeremo la nostra scritta finale come gif animata cliccando su File РImporta РGif Animata (FILE РIMPORT ANIMATED GIF) e tenendo premuto nello stesso tempo il tasto Ctrl perch̬ si aprano con lo sfondo trasparente, altrimenti ci toccherebbe poi rendere lo sfondo di nuovo tale. In questo modo avremo le diverse scritte che hanno originato la nostra scritta glitterata finale.

2. Aprite anche la vostra immagine: File – Apri (FILE – OPEN) (imm. 2) immagine-2.jpg e procedete a duplicare questa tante volte quante sono le scritte glitter che avete: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm. 3) immagine-3.jpg
3. Ora prendete la vostra prima scritta, la toccate per attivarla (diventa blu sopra come vedete dalla freccia nell’imm. 4 e la copiate: Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm. 4) immagine-4.jpg
4. Ora toccate attivando la vostra prima immagine e la incollate: Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm. 5) immagine-5.jpg
5. Se non la spostate da dove si trova e la vostra fosse per esempio un’ immagine di un fiore, un paessaggio o altra immagine dove la scritta in centro, che appare automaticamente appena incollate, andasse bene immagine-incollatura-automatica.jpg non ci sarebbe altro da fare che convalidare cliccando su Convalida e Incolla dopo aver cliccato col tasto destro del mouse avendo la freccia nella selezione (imm.a) immagine-a.jpg immagine-a-1.jpg, salvarla ed avrete così la vostra prima immagine con scritta che salverete come gif e col numero 1. (File – Salva con nome) (FILE – SAVE AS) (imm. b). immagine-b.jpg immagine-b1.jpg Farete lo stesso con la seconda scritta e la seconda immagine senza spostare minimamente la scritta dopo averla incollata e con la terza scritta e la vostra terza immagine.
6. Si salverebbero tutte e 3, si farebbero scivolare in ordine in Unfreez e con 10 come velocità e con Ripetere Animazione selezionato (LOOP ANIMATION) farete la vostra immagine con scritta finale cliccando su Fare Gif Animata (MAKE ANIMATED GIF) (imm. c) immagine-c.jpg e tutto sarebbe finito come possiamo vedere con la scritta sulla margherita o sul paesaggio che vi ho messo qua come esempio (imm. d) . salve-daisy-finale-ed-imagine-d.gif barcos-al-sol-salve-finale-ed-immagine-d.gif

Ma se la scritta in centro non va bene dobbiamo metterla….

.
2) ….IN UN’ALTRA POSIZIONE A SCELTA….
7. Ora, 😉 per complicarvi la vita, ho scelto una foto con un viso e non è carino coprirlo con la scritta. questa.jpg Non allarmatevi, non è difficile, bisogna solo essere precisi per evitare che vi troviate poi una scritta salterina.
8. Se la scritta non va bene in mezzo, la spostate fin dove vorreste che apparisse e mentre è ancora attorniata dalla selezione cliccate appunto in alto in Selezione e nel menù a discesa che vi appare in Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.6) immagine-6.jpg e con carta e matita in mano vi scrivete i valori della “x” e della “y” che appaiono nel menù che vi si apre sotto Manual che selezionerete. In questo caso a me vengono x = 365 e y = 492 (imm.7) immagine-7.jpg ma voi potete avere altri parametri a secondo da dove viene la vostra immagine, non ha importanza, scrivetevi i vostri parametri. Questi parametri vi permetteranno di mettere la vostra scritta sull’immagine sempre allo stesso punto. Una volta segnati i vostri parametri confermate con l’Ok.
9. Con la freccia nella selezione cliccate col tasto destro del mouse e Convalida senza ormai muoverlo (VALIDATE PASTE) (imm. 8). immagine-8.jpg Salvate ora come gif la vostra prima immagine con la scritta: File – Salva con Nome (FILE – SAVE AS) (imm. 9). immagine-9.jpg
10. Ora prendete la vostra seconda scritta glitter e la vostra seconda immagine e procedete come nei punti 3 e 4. Appena l’avete incollata ed è attorniata della selezione cliccate su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION- MANUAL SETTINGS), spostate con la freccia i valori di “x” e “y” fino ad averli uguali a quelli della prima immagine (imm. 10). immagine-10.jpg La scritta si sistemerà nello stesso punto dove l’avete messa nella prima immagine, convalidate e salvate ora come avete fatto con la prima (punto 9 ) ma lasciate ancora la vostra immagine su photofiltre, (riducendola ad icona per non confonderla ) per controllare se vi viene bene il risultato finale. Se non vi venisse bene con la freccia rossa a sinistra nel menù degli strumenti in alto potete andare indietro e tornare fino ai parametri delle vostra selezione ed eventualmente correggerli e continuare senza dover rifarvi di nuovo tutto. Procedete con la terza scritta e la terza immagine come con la seconda e così con altre se ce ne fossero di più.
11. Aprite Unfreez, fate scivolare in ordine numerico le vostre immagini e procedete come avete fatto nel punto 6. Ed ora avrete la vostra scritta glitter sull’imagine nella posizione che voi avete scelto. Se avete messo sempre i parametri giusti l’immagine sarà animata ma non salterà, se fa dei salti i parametri non sono rimasti gli stessi della prima immagine, provate a controllare e modificare eventualmente. Ed ecco il risultato:

bimba-salve-finale-oro.gif

Come avrete visto in questa foto la bambina, il bordo della finestra e i listelli della casetta sono leggermente inclinati e la scritta completamente diritta non sembra andare molto d’accordo. Perciò procederemo ad inclinarla leggermente. Per fare ciò abbiamo bisogno di fare direttamente la scritta nell’immagine senza usare altre scritte precedenti, per cui ora dobbiamo…

.

3) …FARE UNA SCRITTA GLITTER ANIMATA SU UNA IMMAGINE….

(tutorial per tutti, anche per chi non avesse fatto l’altro delle scritte glitter animate)

1. Una volta scelto il vostro glitter e con il plugin Importazione Gif Animate installato se non lo avevate, aprite il glitter scelto importandolo come gif animata : File – Importa – Gif Animata (FILE – IMPORT ANIMATED GIF) (imm.1) 1aa.jpg
2. Vi verranno diverse immagini, 3 in generale, che terrete da parte per ora (imm. 2) 2aa.jpg
3. Aprite la vostra immagine in photofiltre : File – Apri (FILE – OPEN) (imm.3) 3aa.jpg
4. Andate ora nel menù degli strumenti in alto sulla T per scrivere il vostro testo. Vi appare la solita finestra dove sceglierete carattere (vi conviene sceglierlo grande, potete controllare nell’anteprima) misura e modalità del vostro testo, il colore in questo caso non ha importanza e scrivete il vostro testo. (imm.4) 4aa.jpg

.

4) ….E SE VOLESSIMO INCLINARE LA SCRITTA….
5. A questo punto se voleste per caso inclinare la scritta perché nella foto ci sta meglio (come nel caso della foto della bambina) o semplicemente perché vi piace di più così, mettete un valore positivo o negativo, a secondo del lato verso il quale la vogliamo inclinare, nella finestrina Angolo (ANGLE). (imm. 5) 5aa.jpg In questo caso il valore che basta per allineare la scritta alla finestrina della bambina è -9. E la scritta apparirà così. 1-inclinata.gif
6. Inclinata o diritta che sia la vostra scritta, continuerete così . Una volta completata la scrittura, cliccate su Trasforma in Selezione come indicato con la freccia nell’imm. 4 (TRASFORM TO SELECTION) e mettete il testo nella posizione che volete.
7. Andate al menù in alto e cliccate su Selezione e poi cliccate in fondo del nuovo menù su Salva Forma (SELECTION – SHAVE SHAPE). (imm. 6) 6aa.jpg Date un nome che poi ricordate a questa selezione, per esempio buongiorno se è questa la parola che state per scrivere e salvate. (imm.7) 7aa.jpg
8. Ritornate a cliccare su Selezione e poi su Impostazioni Manuali e procedete come fatto prima nel punto 8 di ….Un altra posizione a scelta…. scrivendovi in un pezzetto di carta i parametri della “x” e la “y” situati sotto Manuale che avrete selezionato. (imm 8 e 9) 8aa.jpg 9aa.jpg
9. Ora duplicate la vostra immagine per il numero di glitters che avete: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm. 10) 10-aa.jpg
10. Cliccate su selezione e poi su Carica Selezione (SELECTION – LOAD SHAPE). (imm. 11) 11-az.jpg Cercate la selezione che avete salvato prima ed apritela. (imm. 12) 12-aa.jpg
11. Cliccate di nuovo su Selezione e Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm. 13) 13-aa.jpg e mettete i valori che avete scritto sul vostro foglio di carta e confermate con Ok. (imm. 14) 14-aa.jpg
12. Toccate ora per attivare (diventa blu sopra) il vostro primo glitter e cliccate su Modifica – Utilizza come Trama (EDIT – DEFINE PATTERN) (imm. 15) 15-aa.jpg
13. Poi toccate la vostra immagine per attivarla e ancora di nuovo su Modifica e Riempi con la Trama (EDIT – FILL WITH PATTERN) (imm. 16) 16-aa.jpg ed ora avete la vostra prima immagine con la scritta glitter animata, (imm. 17) 17-aa.jpg dovete salvarla come gif. (imm. 18) 18-aa.jpg
14. Toccate la seconda immagine glitter. Fate tutto come dal punto 12 fino a salvare la vostra seconda immagine e così con tutte le immagini che avete. Salvatele. Dovete salvare tutte come gif o non vi funzionerà Unfreez. Passate ora tutte le vostre immaginii ad Unfreez come spiegato nel punto 11 della “scritta in un’altra posizione a scelta”. E finalmente avrete la vostra scritta finale glitter animata su immagine.

inclinata-finale.gif

Si sarebbero potute sistemare le scritte sovrapponendole e facendo in modo che non rimanessero “salterine” usando al posto di Caricare la Selezione, la Griglia che si trova in Visualizza ed allineando alla griglia, ma questo lo vedremo un altra volta… 🙂

.

E come sempre nelle nostre Gallery, in particolare nelle 4, 5, 6 ,quella dei Saluti e Auguri e le Festività, troverete altri esempi ed altri tutorials nell’ELENCO TUTORIALS

Annunci