Oggi useremo le floaties, piccolissime immagini animate con cui si possono fare tante cose: scritte, decorazioni, sfondi, cornicette e tutto quello che la vostra fantasia potrà inventare. Per non fare un tutorial troppo lungo lo dividerò in 4 parti, a seconda dell’uso che si farà dei floaties che metterò volta per volta anche se io l’ho fatto in una sola volta e come vedrete con la stessa immagine. Tra le cose che si possono fare con i floaties noi vedremo

  • scritte
  • decorazioni in immagini
  • sfondi
  • cornicette

Oggi ci occuperemo delle scritte. Nell’elenco in Tutorials per caso, man mano che aggiungerò le parti del tutorial, i titoli saranno linkabili.

.

SCRITTE ANIMATE CON I FLOATIES

Per la fonte delle scritte con i floaties… http://www.le-didacticiel.com/

.

Per fare questo tutorial vi servono :

  • Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale Photofiltre
  • Unfreez per l’animazione che trovate qua
  • Il plugin importazione di gifs animate che trovate fra i plugin di photofiltre nel sito ufficiale e potete scaricare mettendo poi in photofiltre con questo percorso (risorse del computer/disco c/programmi/photofiltre/plugins)
  • delle immagini floaties come queste…

.

b-12.gif (12) butterfly-5.gif (5)

.

flower-10.gif (10) ladybugs-5.gif (5) note-musicali-4.gif (4)

.

silver-5.gif(5) y-7-musica.gif (7) stelline-4.gif (4)

.

Qua sopra ve ne allego qualcuna e ne troverete altre nella nostra  Gallery di floaties. Ma fate molta attenzione ad una cosa : le immagini floaties essendo animate sono composte da tante immagini, perciò vi conviene guardare prima di incominciare quante sono, non sia mai che vi troviate a dover ripetere le immagini decine e decine di volte…Vi conviene incominciare da quelle che prevedono solo poche immagini (4 per esempio) ed una volta che sapete farlo bene potrete sbizzarrirvi, se volete, con le altre che prevedono un numero maggiore. Qua sopra ho messo fra parentesi il numero d’immagini previste da ciascuna per facilitarvi ma, prima di sceglierne una con cui fare qualche lavoro, vi conviene provare subito ad importarla in photofiltre come gif animata (File- Importa come gif animata) e vedere quante immagini preveda. Nella pagina di raccolta di floaties ho rinominato i floaties per facilitarvi mettendo nel nome il numero d’immagini.

Come vedrete il percorso è assai simili a quello delle scritte glitterate, perciò le scritte già fatte prima nelle immagini le potete inserire come le glitterate, tenendo conto ovviamente delle peculiarità delle floaties…e vedremo poi come s’inseriscono le floaties nelle immagini come sfondo, come ornamento e come cornici, ma ora incominciamo con le scritte…. ma ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials….

.

Inizieremo così…

.

1. Aprite un nuovo documento bianco: File – Nuovo (File- New) (imm. 1). Io ho messo come misure 500 di larghezza e 150 di altezza, (imm.2) ma dipenderà ovviamente da quanto grande siano il vostro carattere e la vostra scritta.

2. Cliccate in alto nel menù degli Strumenti sulla T per scrivere il vostro testo e nella finestra che vi si apre mettete carattere e misura che preferite. Questa volta vi conviene mettere dei caratteri grandi. Io ho usato Bauhaus 93, ma potete usare ancora meglio Wide Latin o Stencil che sono ancora più grandi e se usate le maiuscole ancora meglio si vedranno le floaties..Ed ecco qua un esempio fatto con Wide Latin in maiuscolo, poi ovviamente sta a voi far la prima prova se volete con me e come me e poi trovare novità da sperimentare 🙂

.

auguri-finale.gif

.
3. Messa la misura ed il carattere che preferite scrivete il vostro testo. Per ora non importa il colore dato che una volta finito non confermate cliccando su ok ma dovete cliccare in Trasformare in Selezione (TRANSFORM TO SELECTION) (imm. 3)

4. Una volta che avete la selezione sul vostro documento cliccate nel menù in alto su Selezione e Salva forma (SELECT – SAVE SHAPE) (imm. 4) collage-1-scritta-floaties.jpg

5. Date un nome alla selezione che salvate, per esempio “buon compleanno” se è quella la vostra scritta e salvate nelle selezioni (imm. 5).

6. Cliccate di nuovo in alto su Selezione – Nascondi la selezione (SELECT – HIDE SELECTION) (imm. 6)

7. Ora tornate a cliccare sulla T in alto per scrivere e sistemare definitivamente il vostro testo. Mettete il colore con cui volete la vostra scritta ora (imm. 7a) e tutti gli Effetti che volete, in particolare fate il bordo delle lettere in una tinta più scura del resto delle lettere (imm. 7b) selezionando Tratto (STROKE). collage-2-scritta-floaties.jpg

8. Ora avete la vostra scritta nel documento bianco (imm. 8 )

9. Convalidate il testo cliccando con la parte destra del mouse e con la freccia dentro la selezione (imm. 9)

10. Reducete ora la vostra scritta, cliccando su Immagine e Taglierina Automatica ( IMAGE – AUTOMATIC CROP) (imm. 10)

11. Ora procedete ad importare come gif animate le vostre immagini floaties. Come vedete ho scelto delle farfalline composte da 5 immagini ma, come vi ho già detto, mai avventurarsi a fare un lavoro con le floaties senza vedere prima in quante immagini si dividano. Per evitare che vengano senza lo sfondo trasparente dovrete tenere premuto nella tastiera del vostro pc il tasto Ctrl mentre cliccate nel menù in alto su File- Import Animated Gif. Non vi dimenticate o sarete costretti a dover rendere trasparente ogni sfondo delle floaties. Si apriranno tutte le vostre immagini floaties. (imm. 11) collage-3-a-scritta-floaties.jpg

12. Toccate la vostra scritta perché diventi attiva (azzurra sopra) e procedete a duplicarla tante volte quante sono le immagini floati che avete (imm. 12).

13. Attivate la vostra prima scritta toccandola e cliccando su Selezione in alto andate a caricare la forma della selezione che avevate salvata cliccando su Carca forma (SELECT – LOAD SHAPE) (imm. 13)

14. Ora avrete la selezione tratteggiata tutta attorno alla vostra scritta (imm. 14)

15. Cliccate in alto su Filtro e poi nel menù a discesa su quello Creativo e su Contorno Progressivo (FILTRE – STYLIZE- PROGRESSIVE CONTOUR) (imm. 15) collage-4-a-scritta-floaties.jpg

16. Nella nuova finestra mettete 10 come Larghezza, un tono di colore più oscuro della scritta per il Contorno, opacità 50 % e selezionate Nessuno, confermando tutto con Ok per fare il vostro contorno. (imm. 16)

17. Il risultato del vostro contorno lo potete ora vedere (imm. 17). Vedrete che le lettere, soprattutto se sono minuscole, sembrano un pochino arrotondate e gonfiate questo è dovuto al caricamento della selezione, che produce questo effetto.

18. Ora toccate per attivare la vostra prima immagine floatie, cliccate su Modifica (EDIT) e poi in fondo su Utilizza come Trama (DEFINE PATTERN) (imm. 18)

19. Toccate ora la vostra prima scritta per attivarla e di nuovo su Modifica (EDIT) e poi su Riempi con la Trama (FILL WITH PATTERN) (imm. 19) collage-5-a-scritta-floaties.jpg

20. Come vedete ora le farfalline appaiono nella vostra scritta ( imm. 20) cliccate su Selezione – Nascondi Selezione (SELECT – HIDE SELECTION).

21. Andate ora in alto, sulla seconda riga del menù degli Strumenti e cliccate sull’icona dei Colori Indicizzati(quadrettino di colori, sotto Visualizza o Regolazione a seconda del Photofiltre che avete scaricato) che vedete cerchiato in giallo nell’imm 21 e nel menù che vi appare, selezionate 256 colori e deselezionate Diffusione, cliccando poi ok per confermare.

22. Cliccate su Immagine nel menù in alto e poi su Colore di Trasparenza (IMAGE – TRANSPARENT COLOR) e con 30 di tolleranza cliccate su ok per rendere il fondo trasparente. (imm. 22 e 23) collage-6-scritta-floaties.jpg

23. Ed ora procedete a salvare la vostra prima scritta come gif col numero 1 (imm. 24). 24.jpg

Procedete come sopra con tutte le altre immagini floaties e con le vostre scritte, abbinando la seconda di una con la seconda dell’altra e così fino a salvare tutte come gifs.

24. Fatele scivolare dentro ad Unfreez in ordine, mettete 10 come Tempo, selezionate ripetere animazione e fate la vostra scritta animata con i floaties. 25.jpg

.

Ed ecco, la scritta finale:

.

buoncompleanno-farfalle-ripet-finale.gif

.

Come vedremo in seguito, ci sono tante altre cose che possiamo fare con i floaties… per ora ci fermiamo qua.

.

Per quanto riguarda l’inserimento di queste scritte sulle immagini come detto prima si fa come per le scritte glitterate; ovviamente per arrivare a fare la scritta dobbiamo usare questo tutorial, poi quello sulle “Scritte glitterate su immagine” per metterle non dimenticando di usare o le Impostazioni Manuali che trovate in Selezione o la griglia a quadretti che trovate in Visualizza per fare stare la scritta ferma e non saltellante. Ed eccovi qualche esempio qua di seguito:

.

buonanottepiedone-finale.gif buona-lettura-con-gatto-finale.gif

.

Come al solito troverete altri esempi di queste scritte nelle nostre Gallery, questa volta nelle Gallery delle Scritte ed altri tutorials nell’ELENCO TUTORIALS.

Advertisements