Oggi faremo una cornice di floaties attorno ad un’immagine come potete vedere qui…

.

cornice-floatie-finale.gif

.

Per farla, come sempre dato che si tratta di floaties ci servono :

.

  • Unfreez per l’animazione che trovate qua
  • Il plugin importazione di gifs animate che trovate fra i plugin di photofiltre nel sito
  • Un’immagine floatie ( ho usato di nuovo le note musicali per riempire attorno all’immagine). Eccole, con fra parentesi il numero d’immagini, 7 ora..

.

y-7-musica.gif (7)

Anche questa volta abbiamo a che fare col nostro coniglietto… eccolo…

.

coniglietto.gif

.

Trovate altri floaties nella nostra Gallery di Floaties. In quella pagina ho rinominato i floaties per facilitarvi mettendo nel nome il numero d’immagini che li compongono.

.

Ma prima d’iniziare ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials….

.
Procederemo così per la cornicetta:

.

1. Dopo aver importato i vostri floaties come gifs animate (File – Importa gifs animate) (FILE – IMPORT ANIMATED GIF)…e ricordo ancora una volta di tener premuto sulla tastiera il tasto Ctrl per far si che lo sfondo di tutte le immagini floaties sia trasparente, si apre l’immagine col fondo trasparente, qui il nostro coniglietto, (File – Apri )(FILE OPEN) e poi un documento nuovo (bianco) (File – Nuovo) (FILE – NEW)(imm. 1) di 400 x 300 di misura (imm. 2).

.
2. Andando nel Menù a destra in alto scegliete un Colore per lo Sfondo e quando il colore vi appare nel quadro in alto a sinistra, cliccate sul Barattolo di Pittura e con un click nella vostra immagine la colorate. (imm. 3)

.
3. Toccate la gif (qui il coniglietto) ed andate a cliccare su Modifica e successivamente a Copia (EDIT – COPY) (imm. 4) collage-1-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.
4. Ora toccate per attivare il documento che avete colorato e ritornate a cliccare su Modifica e dopo su Incolla (EDIT – PASTE) (imm. 5)

.
5. La vostra gif ora la potete sistemare al centro della vostra immagine, in modo da poterle mettere attorno la cornice.

.
6. Nel menù di destra, cliccate sul rettangolo di selezione ed andate all’immagine tracciando una selezione attorno alla vostra immagine, per separare lo spazio in cui andrà la cornicetta di floaties dallo spazio centrale riservato alla gif. (imm. 6)

.
7. Colorate ora, con lo stesso sistema di prima (cambiate il colore, e cliccate sul barattolino) lo spazio al di fuori della selezione con una tonalità più scura del centro dove si trova l’immagine. (imm. 7), per farlo dovrete andare prima su Selezione e poi cliccare su Inverti (SELECT- INVERT).

.
8. Andate al menù Selezione in alto e nascondete la vostra selezione per poter fare la cornice esterna. (SELECT – HIDE SELECTION) (imm. 8 ) collage-2-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.
9. Cliccate su Immagine e poi su Contorno Esterno (IMAGE – OUTSIDE FRAME) (imm. 9) e nella successiva finestra mettete larghezza 8 ed il colore chiaro dell’interno della vostra immagine (imm. 10).

.
10. Ora cliccate su Filtro e Cornice e nel menù a discesa sulla Cornice 3 D (FILTRE – FRAME – FRAME 3D) (imm. 11)

.
11. Tornate di nuovo a cliccare su Immagine e poi su Contorno Esterno (OUTSIDE FRAME) (imm. 12). collage-3-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.
12. Mettete ora 8 come misura e come colore quello più scuro che avete messo attorno all’immagine centrale. (imm. 13)

.
13. E di nuovo ancora tornate su Immagine e Contorno Esterno (IMAGE – OUTSIDE FRAME) (imm.14) mettendo sempre 8 come valore e questa volta il colore più chiaro (imm 15)

.
14. E si ritorna di nuovo a cliccare su Filtro e su Cornice per cliccare di nuovo nel menù che ci appare su Cornice 3D. (FILTER – FRAME – FRAME 3D) (imm 16) collage-4-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.
15. Andate ora al menù degli Strumenti di destra, e cliccate sulla Bacchetta Magica (indicata con la freccia nell’imm. 17) con tolleranza 30 e colore deselezionato. Tornate sulla vostra immagine e cliccate sullo spazio fra le due cornici che avete fatto…Metteremo una trama a zigzag in quello spazio che ora rimane selezionato.

.
16. Andate sul menù in alto e cliccate su Filtro – Trama – Pelle di Zebra (FILTER – TEXTURE – ZEBRA SKIN) (imm 17)

.
17. Si clicca ora per togliere la selezione su Selezione, Nascondi la Selezione (SELECT- HIDE SELECTION) (imm. 18).

.
18. Ed ora, duplicate la vostra immagine tante volte quante sono le immagini della vostra floatie (in questo caso sono 7): Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm. 19)

.
19. Toccate la vostra prima floatie e cliccando su Modifica andate sotto nel menù a discesa e cliccate su Usa come Trama. (DEFINE PATTERN) (imm. 20) collage-5-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.
20. Cliccate di nuovo sulla Bacchetta Magica e con essa cliccate di nuovo nello spazio più scuro attorno alla vostra immagine e poi andate su Modifica e Riempi con la Trama. (EDIT- FILL WITH PATTERN) (Imm. 21)

.
21. Ora avete le vostre floaties che girano attorno all’immagine. Cliccando su Selezione e Nascondi la Selezione togliete la selezione (SELECT – HIDE SELECTION) (imm 22)

.
22. E finalmente avete la vostra prima immagine che salverete come gif (imm. 23) e procedete nello stesso modo con tutte le altre immagini ed i floaties.

.
23. Quando avrete ottenuto tutte le immagini le farete scivolare in Unfreez come tutte le altre volte e con tempo 10 e Ripeti l’Animazione (LOOP ANIMATION) cliccate su Fai una Gif Animata (MAKE ANIMATED GIF) (imm. 24). E la vostra immagine con la cornice di floaties è pronta. collage-6-floaties-cornice-coniglietto.jpg

.

Eccola assieme ad un altro esempio…

cornice-floatie-finale.gif cagnolino-bnotte-finale.gif

.

Non mi rimane che dirvi che nelle Gallery 4, 5, 6 e in quelle delle Festività potete trovare altri spunti per altri vostri tutorials e nell’ELENCO TUTORIALS troverete altri tutorials su cui esercitare la vostra fantasia. 🙂

Annunci