Oggi andremo avanti col tutorial delle immagini scintillanti coi glitters occupandoci di come si fanno scintillare i colori non uniformi o quelli uniformi che, per motivi del colore in cui sono inseriti o le decorazioni attorno, non possono venir selezionati direttamente con la Bacchetta Magica…. E così impareremo oggi a fare selezioni col Poligono o il Lazo. La prossima volta per finire con gli “scintillii” faremo scintillare un’immagine con quella specie di stelline che fanno luccichii… 🙂

.

Mentre cercavo, senza avere in mente quale esempio trovare per farvi vedere le immagini di questo tutorial, la mia cara amica Luna mi ha fatto vedere delle bellissime immagini di dolcetti su Flickr, i cupcakes di Zalita e non ho saputo resistere 🙂

.

Assaggiarli non posso perché sono lontana, ma li ho guardati tutti quanti e mi sembrano splendidi, direi delle belle opere d’arte dolci dolci 🙂 …così ho usato queste immagini tanto particolari per i miei esempi, ma ovviamente possono essere qualunque cosa, vestiti veri, scarpe, e qualunque altra immagine….

.

Ed ecco la nostra immagine, faremo scintillare i fiorellini e le palline del dolcetto, asciugamano e infradito di color rosa.

.

1102799880_77c2a1ecf6.jpg

.
Per farlo ci serve:

.

• Photofiltre che, se non avete, trovate nel sito ufficiale
• il plugin “importazione gif animate” che trovate qua e che dovrete sistemare nei plugins di photofiltre (Risorse del computer – Disco C – Programmi – Photofiltre – Plugins)
• Unfreez, per animare le gifs e che abbiamo già usato ma che se non avete trovate qua
• Una trama glitter animata e che potrete sistemare in una cartellina separata se volete fra i patterns (trame) di Photofiltre (Risorse del computer- disco c- programmi – photofiltre – patterns – glitter) Questa volta ho usato questo:

.

glitter6.gif

.

Ed ora vediamo come si fa ma prima ora procediamo… ma prima ricordate…. per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials….

.

Si fa così…

.

1. Aprite la vostra immagine in Photofiltre: File – Apri (FILE – OPEN) (imm. 1) s1.jpg

.
2. Andate al menù degli Strumenti a destra e cliccate sulla Punta di Freccia per fare apparire sotto le diverse Selezioni come indicato dalla freccia azzurra nell’immagine 2. s2.jpg

.
3. Ora dovrete scegliere lo strumento che volete usare per selezionare le parti che volete glitterare. Avete 2 opzioni il Lazo (lasso) attorniato nell’immagine 3 da un cerchietto giallo o il Poligono indicato con la freccia gialla nella stessa immagine.

.
4. Io preferisco di gran lunga il Poligono che permette di fare tanti tratti quanti si vogliano e della grandezza desiderata e che così fa diventare facile fare il contorno di ogni forma…Potete provare ad ingrandire l’immagine se vi viene più facile farlo, ma non sempre è così. Per fare la Selezione dunque cliccate nel Menù a destra dentro il Poligono e poi andate sulla vostra immagine. Se mettete la freccia sull’immagine vedrete apparire la forma del Poligono vicino….

.
5. Per incominciare cliccate una volta col tasto sinistro del vostro mouse e tenete il dito sopra ma senza premere. Vedrete apparire un filo sottile. Ogni volta che lo volete fissare per seguire la forma che volete selezionare cliccate di nuovo sul tasto sinistro del mouse e vi rimarrà lì fissata la riga. Anche se in teoria farebbe righe dritte, se volete seguire una curva non ci sono problemi… Per fare le forme tondeggianti basta cliccarci tante volte nel contorno tondo per farlo mantenere in una certa direzione in modo da riuscire ad ottenere la forma desiderata.

.
6. Procedete così fino ad arrivare alla parte iniziale della vostra selezione e clicate lì per ricongiungere la riga che state tracciando al punto dal quale avete iniziato. La vostra selezione è fatta. Se avete sbagliato in qualche settore della selezione col poligono non preoccupatevi, cliccando sul tasto Canc nel vostro pc, riuscirete a fare sparire l’ultimo pezzetto di selezione col poligono che avete fatto e potreste riprendere da dove eravate rimasti prima. Se avete sbagliato e volete cancellare invece tutta la selezione o volete smettere di fare righe col Poligono basta che cliccate con la parte destra del vostro mouse e vedrete sparire la vostra selezione.

.
7. Se scegliete il Lazo invece, dovete sapere che potete solo fare un tracciato unico e totale per cui vi conviene ingrandire l’immagine un po’ per facilitarvi il lavoro ed una volta cliccato sul Lazo andrete all’immagine (in questo caso un fiore). Lì portate la freccia del mouse e vedrete che vi appare vicino il Lazo. Ora proverete a contornare il vostro fiore cercando di essere più precisi possibile.

.
8. Per farlo dovete tener premuto il tasto sinistro del vostro mouse senza lasciarlo fino alla fine, altrimenti nel momento in cui smetterete di premerlo finirà lì la Selezione. Una volta fatta la Selezione se non andasse bene potete sempre andare su Selezione- Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) e ricominciare di nuovo. Ma ricordate dovete cercare di non fermarvi fino alla fine.

.
9. Una volta selezionata la vostra immagine (io l’ho fatta col poligono come vedete nell’immagine) tornate sul Menù a destra e cercate un Colore che non ci sia possibilmente nella vostra immagine. Io in questo caso ho scelto l’arancione. Cliccate sopra il Colore scelto e vi apparirà in alto nel Quadrato Colore più a sinistra. Ora cliccate sulla Freccetta sopra il Quadrato Colore più a destra (indicato con la freccia azzurra in alto nell’imm 3 ). Vi apparirà il Colore nel quadrato a destra e così potrete sostituire poi in seguito il vostro colore da glitterare.

.

s3.jpg

.
10. Ora andate sul Menù in alto su Modifica – Pulisci (Edit – Clear) (imm. 3). Il vostro fiore selezionato sparirà per diventare del colore che voi avete scelto (arancione nel mio esempio) (imm.4) s4.jpg

.
11. Andate su Selezione – Nascondi la Selezione (Selection – Hide Selection) (imm. 4 a) s4-a.jpg

.
12. Procedete in questo modo per selezionare e cambiare colore a tutti i fiori che dovete glitterare (imm. 5). Ora iniziate coi piccoli cerchi. Per selezionarli andate sul Menù a destra e cliccate sul Rettangolo di Selezione (freccia rossa nell’imm. 5) ed andando sul cerchietto che volete selezionare lo selezionerete col Rettangolo andando a toccare i bordi. Tornate sul Menù a destra e cliccate dentro al Cerchio di Selezione (alla destra del Rettangolo) e vi dovrete ora trovare selezionato sull’immagine il vostro cerchio piccolo nell’infradito (freccia gialla imm. 5) s5.jpg

.
13. Continuate nello stesso modo con tutti gli altri cerchietti (imm. 6) s6.jpg andando a cliccare su Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) ogni volta che finite un cerchietto e prima d’iniziare il successivo. (imm. 7) s7.jpg

.
14. Ora importate come gif animata il vostro glitter. File – Importa- Animated gif (FILE – IMPORT- ANIMATED GIF). (imm. 8 ) s8.jpg Vi vengono in questo caso 6 immagini.

.
15. Toccate la vostra immagine per attivarla ed andate sul Menù in alto cliccando su Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm. 9) s9.jpg ne fate tante immagini quante ne ha il vostro glitter ( imm. 10) s10.jpg

.
16. Toccate per attivare il primo glitter e poi andate nel menù degli strumenti in alto e cliccate su Modifica – Utilizza come trama (EDIT- DEFINE PATTERN) e cliccate poi nel menù a destra sulla Bacchetta Magica mettendo sotto tolleranza 0 e selezionando Colore (imm. 11). s11.jpg

.
17. Ora con la freccia cliccate su uno dei vostri fiori ormai diventati arancione. Ogni fiore e cerchietto arancione verrà selezionato come nell’imm. 12. Andate su Modifica – Riempi con la Trama (EDIT – FILL WITH PATTERN) (imm. 12) s12.jpg

.
18. I vostri fiorellini e cerchietti sono ora coperti dal primo glitter. (imm. 13) s13.jpg


19. Ora sul menù in alto Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm. 14) s14.jpg

.
20. Ed ora potete salvare come gif la vostra immagine col numero 1 (imm. 15) s15.jpg

.
21. Continuate come sopra per ogni altra immagine che verrà ogni volta abbinata ad una delle immagini glitter. (imm. 16) s16.jpg

.
22. Ed ora fate scivolare le vostre immagini gifs in ordine numerico in Unfreez e con 10 come velocità cliccate su Make Animated Gif ed avrete la vostra immagine finale.

unfreez.jpg

.

Ecco il risultato ed altri esempi, sempre su immagini dei dolcetti di cui vi parlavo prima 🙂

al-mare-finale.gif

.

vestitino-finale.gif cappellino-e-scarpe-finale.gif vestitino-viola-finale.gif

.

Non mi rimane che ricordarvi che la prossima volta faremo scintillare le nostre immagini con le crocettine o stelline e che trovate altri tutorials nell’ELENCO TUTORIALS e spunti ed immagini realizzate con questi tutorials in particolare nelle nostre Gallery 4, 5, 6 e quelle delle Festività.