Un commento e i dubbi di Terry in “ 4 in 1, da fare assieme oppure no… scritta glitter animata su immagine “ mi hanno convinta ad inserire questo tutorial (o meglio direi accenno di tutorial ) nell’elenco per spiegare una cosa che per me era chiara e deducibile da quel tutorial ma che forse non per tutti lo è…..
Una scritta glitterata (o animata di floaties) finita non è altro che una gif animata e si comporta come qualsiasi gif perciò una bella gif di una orsacchiotta, per fare un esempio, è lo stesso che una scritta glitterata finita quindi, anche noi con la gif che vogliamo inserire su una immagine fissa o sfondo, ci comporteremo come con le scritte animate finite da inserire su un’immagine.
Perciò anche se il titolo del tutorial è diverso il procedimento è identico a quello delle scritte nei due primi casi (punti dal 1 al 10) e mi limiterò a qualche brevissima spiegazione prima di rimandarvi a quel tutorial.
Vedremo che, come se usassimo una scritta glitterata finita nel tutorial “4 in 1” e non le diverse scritte che la compongono, importeremo come gif animata la nostra gif: File – Importa gif animata (FILE – IMPORT ANIMATED GIF). Mentre clicchiamo su “importa gif animata” terremo premuto il tasto Ctrl e così saremo sicuri che le immagini che compongono la nostra gif si apriranno con lo sfondo trasparente, altrimenti ci toccherebbe farlo diventare trasparente in un secondo momento.
Ora che avete tutte le immagini che compongono la gif animata potrete continuare come nel tutorial “4 in 1…” nei 2 primi casi, basta che pensiate che ciò che in quel tutorial dovete fare con le immagini che compongono la vostra “scritta” voi lo dovete fare ora con quelle che compongono la vostra gif.
IMPORTANTE : SE QUALCHE PARTICOLARE DELLA VOSTRA GIF SCOMPARE INCOLLANDOLA….
Se una volta incollata la vostra gif vi capita di vedere che qualche particolare di essa scompare non vi preoccupate, capita a volte con qualche gif. Potete vedere qua sotto 3 esempi di gifs, ma succede sovente… Ho tolto la trasparenza della gif perchè la vediate bene e così se guardate, una volta incollate non vengono complete, infatti nei palloncini non si vedono i cordini sotto, il bimbo non ha i suoi bellissimi capelli sulla testa 😀 e il pupazzo di neve ha perso la parte superiore della testa e le braccia…
Vi dico come fare per farle apparire ora… Dato che la gif è già incollata quando vedete che non si vede qualche particolare, con la Freccia Rossa che guarda a Sinistra nel Menù in Alto fate un click indietro e scomparirà la gif incollata.
Reincollatela di nuovo ma non convalidate…. Sistematela nel posto dove la volete, con la selezione ancora attiva portate il puntatore del mouse dentro la selezione e cliccate sul tasto destro del mouse. Nella finestrina che vi appare cliccate su Incolla Opzioni e nella finestra successiva deselezionate la casellina Antialiasing Automatico confermando poi con ok.
Ora potete convalidare l’incollatura e le vostre gifs dovrebbero apparire complete finalmente. Potete vedere nell’immagine qua sotto la differenza fra prima (a destra) e dopo aver deselezionato la “temibile casellina” 🙂
Ed ora qualche esempio del nostro tutorial…
febbraio 19, 2008 at 10:33 am
Ciao Sol, grazie mille per l’aiuto!! Data la mia inesperienza non avevo pensato a ciò che mi hai appena spiegato, che poi è più semplice di quanto possa sembrare.
Grazie ancora, a presto!
marzo 4, 2008 at 8:02 PM
ciao sol, complimenti per tutti i tutorial mi sn stati molto utili! ma nn sn riuscita a capire come inserire un gif in una foto..cioè come faccio a incollarla nella foto? grazie e ancora complimenti
marzo 4, 2008 at 11:07 PM
Ciao Sara allora per sommi capi ti ripeterò ciò che c’è scritto nel tutorial sopra e il seguito nelle scritte glitterate su immagine (4 in 1) dato che si fa esattamente nello stesso modo…
1. Apri la tua gif animata cliccando in File -Importa gif animata tenendo premuto il tasto Ctrl contemporaneamente. Ti troverai con tutte le immagini che compongono la tua gif animata con lo sfondo trasparente. Se così non fosse lo sfondo lo rendi trasparente cliccando nell’icona di trasparenza nel menù in alto.
2. Aperta la tua immagine in Photofiltre, la duplichi tante volte quante sono le immagini che compongono la tua gif animata.
3. Prendi la prima gif e clicchi su modifica e copia. Tocchi la prima immagine e poi vai su modifica incolla.
4. Ora sposti la prima immagine componente della gif dove vuoi che stia. Clicchi su selezione – parametri manuali e ti scrivi in un foglio il valore della “x” e la “y” che dovrai rimettere uguale ad ogni immagine che compone la gif che incollerai sulla immagine perchè coincida e non salti quando l’animerai. Confermi l’incollatura. Salvi come gif questa prima immagine parziale della tua animazione, procedendo come sopra
per ogni componente della gif che incollerai su una copia diversa della immagine.
5. Alla fine prenderai tutte le immagini salvate come gifs e le farai scivolare in ordine in Unfreez per fare la tua animazione, inserendo il tempo.
Tutto questo è spiegato con immagini ed assai più completamente all’inizio di questo tutorial che come ho scritto potrai poi seguire procedendo come nelle scritte glitter su immagine. Basterebbe che dove si parla di “scritta” tu sostituisca questa parola con “gif”…è identico il procedimento…perciò dovrai provare prima a fare una scritta glitterata e inserirla su un immagine e così capirai… Nello stesso modo che inserisci su un immagine la scritta glitterata inserisci una gif, dato che la scritta glitterata altro non è che una gif e come tale si comporta…che sia scritta o una figura è per inserirla la stessa cosa.
dicembre 24, 2015 at 9:19 PM
… Non riesco a trovare la spiegazione, sono andata all’inizio della pagina ma la spiegazione non c’è… quindi non capisco il punto n 5….
dicembre 26, 2015 at 6:54 PM
ciao Selvi benvenuta da noi 🙂
Se il problema che hai è che una volta fatte tutte le immagini e salvate come gif non sai come procedere per farle scivolare in Unfreez per fare l’animazione trovi questa spiegazione, come tante altre per poter lavorare con Photofiltre in Tutorials… per caso a questo link
https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/
basta che cerchi “Come usare Unfreez”
Se invece il problema riguarda tutto il tutorial legge sopra. Inserire una gif animata su un’ immagine è la stessa cosa che inserire una scritta animata (che è soltanto una gif) su di un immagine, è per quello che la mia spiegazione di questo tutorial all’inizio indirizza al tutorial della scritta che trovi a questo link che segue…
https://conme.wordpress.com/2007/09/03/4-in-1-da-fare-assieme-oppure-noscritta-glitter-animata-su-immagine/
Dopo aprire la tua gif animata come spiegato sopra (File- Importa animated gif) e trovare così tutte le immagini che compongono la tua gif animata prova a seguire quel tutoral comportandoti con le diverse immagini della gif che vuoi inserire come con quelle della scritta di cui si parla nel tutorial dai punti 1 al 10, in questo modo credo che riuscirai a realizzarlo più facilmente.
Spero che o la prima risposta o la seconda ti aiutino a procedere con il tutorial 🙂
marzo 9, 2008 at 2:34 PM
grazie sol finalmente ci sn riuscita! sei stata kiarissima nella spiegazione!grazie ancora ciaooo
marzo 28, 2008 at 7:04 PM
…quanta pazienza ci vuole con noi piccoli ignoranti.
ciao Sol.
marzo 28, 2008 at 7:18 PM
Ciao Gianni… per me ignorante è chi non vuole capire o imparare… gli altri, come io stessa, sono “curiosi” in cerca di conoscenze ed esperienze nuove… Hai visto? ci ho provato persino a fare effetti digitali…. 😀
marzo 29, 2008 at 8:49 am
Sei speciale.:D
aprile 25, 2008 at 3:48 PM
Veramente eccezionali le vs.spiegazioni.
Un capolavoro di semplicità: esaurienti, precise, favolose.
Grazie del Vs.aiuto a tutti noi principianti ma appassionati
aprile 25, 2008 at 6:25 PM
Ciao Rita, benvenuta e… mi unisco anche io alle tue parole…! 🙂
Si, è vero ! Sol (è lei che spiega…io sono una delle sue alunneee… 😮 ) ci aiuta davvero tantissimo a conoscere sempre più questo fantastico mondo della Grafica.
Se non fosse per lei (mi usa come suo “tester” 😀 )…io non sarei mai riuscita a fare questi lavoretti che tanto mi piacciono e, anche se non saranno dei capolavori, io amo passarci il tempo a farli. Si vede? 😉
aprile 25, 2008 at 9:00 PM
Ciao Rita benvenuta e grazieee! 🙂 Sono felice di poter essere utile a chi come me ama fare questi lavoretti e ringrazio per la pazienza la mia “cavia” e correttrice di errori ortografici in italiano Luna, che legge e prova i miei tutorials in anteprima… 🙂 che sia per questo che sovente viene colta da tremende crisi di sonno? 😀 😀
aprile 26, 2008 at 6:27 PM
Carissime Voi tutte, che sorpresa!
Mi sono letta e non solo: il Vostro benvenuto è stato sorprendente come questo forum!
Buonditutto a tutte voi!
Siete particolarmente speciali!!!!
Grazie e buon lavoro!
Rita
giugno 20, 2008 at 10:18 PM
ciao sol quando provo a incollare una gif su una foto e come se la gif si cancellasse un po? è normale? c’è un modo per farla rimanere com’è? grazie mille un bacio
giugno 20, 2008 at 10:36 PM
Ciao Sara, 🙂 si a volte può capitare… Ti dico come puoi fare… Quando la incolli, prima di convalidare l’incollatura, appena la metti nel punto dove andrà e con la selezione ancora attiva porta il puntatore del mouse dentro la selezione e clicca sul tasto destro del mouse. Nella finestrina che ti appare clicca su Incolla opzioni e nella finestra successiva deseleziona la casellina Antialiasing automatico confermando poi con ok. Ora convalida l’incollatura. Così dovresti veder apparire ogni parte della tua gif 🙂
Comunque ora ho aggiunto, anche con immagini, proprio questa spiegazione nel tutorial qua sopra, se hai bisogno di guardare le immagini di queste spiegazioni per capire meglio le trovi lì 🙂
giugno 21, 2008 at 12:02 PM
grzie mille sol come sempre gentilissima e chiara nelle tue spiegazioni ciao un bacio
luglio 6, 2008 at 9:17 am
Ciao, volevo sapere se e possibile inserire queste immagini in un filmato insieme ad altre foto o provato con proshow producer ma l’effetto gif non lo fa Grazie
ps ci terrei moltissimo
luglio 6, 2008 at 3:41 PM
Ciao Antonio benvenuto 🙂 … Io non sono brava a fare video ne slides, posso solo dirti che con Windows Movie Maker ho visto che è stato possibile inserire delle gifs assieme ad altre foto per fare un video e che le gifs funzionavano e mantenevano il movimento… Fra l’altro una di queste era una gif animata fatta da me con diverse fotografie inserite in un dado che girava… per cui, se tu prima inserisci la gif animata sull’immagine che voglia e fai la tua gif come nel tutorial, la gif finale in movimento è possibile inserirla assieme ad altre foto e farla mantenere movimento e ogni sua caratteristica… purtroppo non saprei dirti come fare perchè non mi ci sono mai cimentata al riguardo 🙂
luglio 7, 2008 at 5:42 PM
Ciao sol, intanto ti ringrazio per avermi risposto comunque con vari passaggi sono riuscito a convertire l’immagine gif in file avi e posso riprodurla anche con proshow producer (uso questo perchè e più professionale) l’unico problema e che non riesco a prolungare la durata della Gif sul l’immagine mi dura si e no qualche secondo come posso fare per prolungarla? Grazie
luglio 7, 2008 at 6:22 PM
Ciao Antonio, sono proprio negata in materia per cui azzardo qualcosa che forse sarà del tutto sbagliata… se la tua gif è in movimento come penso, quando la fai supponendo sia in unfreez se metti dei tempi più lunghi diventerà più lenta ma forse durerà di più o forse ripetendo le immagini… per farti un esempio…se supponiamo devi mettere in unfreez per fare la gif 4 immagini e tu ne mettessi 3 volte la prima, 3 la seconda, 3 la terza e 3 la quarta… sarebbe ovviamente un po’ più lenta ma di maggior durata… non so ovviamente se cambierebbe qualcosa quando poi diventa un file avi… Se invece la fai con gif animator devi selezionare ovviamente repeat forever in Animation o si fermerà al primo giro…questo come ti dico sono solo ipotesi, dato che di video mi confesso assolutamente all’oscuro…
luglio 7, 2008 at 6:54 PM
Ciao, sol proverò gif animator ti farò sapere di nuovo Grazie
novembre 19, 2008 at 9:10 PM
ciao scusami di nuovo ma a me nn so perche nn mi fa fare quessto FILE – IMPORT ANIMATED GIF). come posso fare ?
novembre 19, 2008 at 10:58 PM
Riciao Sere 🙂 Per fare questo tutorial devi prima aver fatto “ 4 in 1, da fare assieme oppure no… scritta glitter animata su immagine “ che trovi qua
https://conme.wordpress.com/2007/09/03/4-in-1-da-fare-assieme-oppure-noscritta-glitter-animata-su-immagine/
come c’è spiegato sopra o non riuscirai a farlo, dato che praticamente è la stessa cosa ed io mi limito a spiegare le poche cose che sarebbero diverse qua…
Lì, nel tutorial sulla scritta glitter su immagine, all’inizio c’è l’elenco delle cose necessarie per poter fare quel tutorial. Ci vuole il plugin Import animated gif che devi scaricare dal sito ufficiale altrimenti nel tuo Photofiltre non puoi trovarlo. Nell ‘elenco all’inizio del tutorial trovi anche il link per accedere direttamente al sito ufficiale dove puoi scaricarlo. C’è scritto anche dove installarlo ma per avere tutte le spiegazioni in modo che ti sia più semplice e riesca a fare tutto nel miglior modo leggi in Tutorials per caso a questo link
https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/
in COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE. Ah! Se lo installi con Photofiltre aperto per vederlo apparire devi chiudere Photofiltre e riaprirlo. 🙂
novembre 20, 2008 at 7:19 PM
niente ho fatto tutto come ha detto ma non va 😦 😦 nn so perche …..
novembre 20, 2008 at 7:22 PM
noooo ecco adessooooo siiii evviva grazie milleeeeeeee 🙂
novembre 20, 2008 at 7:53 PM
🙂
gennaio 5, 2009 at 7:07 PM
grazie di tutto
Paola
gennaio 6, 2009 at 12:15 am
🙂 Grazie Paola, buon anno e buona befana!!
marzo 23, 2009 at 11:23 PM
Ciao volevo sapere come devo fare x inserire ua scritta animata nel mio forum, sn alle prime armi e voglio imparare. Grazie e scusa x il disturbo, Vincenzo!!!!!!!!!!!!!!
marzo 23, 2009 at 11:53 PM
Ciao Vincenzo e benvenuto da noi 🙂
Non so se vuoi sapere come fare una scritta animata o inserirla nel tuo forum… Se vuoi sapere come fare la scritta eccoti il tutorial dove trovi tutto spiegato
https://conme.wordpress.com/2007/08/27/scritte-scintillanti-animate-photofiltre/
Se invece volessi sapere come inserirla nel tuo forum ti direi che dipende…e che io non so come sia il tuo pannello dato che non lo vedo… In teoria dovrai caricare nell’upload la scritta finale tenendo conto di non superare mai la misura massima o non si muoverebbe… In generale trovi un icona e passando col puntatore del mouse ti dice pressa poco “inserire immagine”… Se invece non puoi fare l’upload lì per un’immagine animata (in certi siti non sono previste le immagine animate ese fai l’upload ti rimarrebbe ferma) l’upload lo dovrai fare in uno di quei siti di hosting (come Imageshack per esempio) e copiarel’url dopo cliccare nell’icona apposita del tuo forum per inserire un immagine con l’url… 🙂
settembre 26, 2009 at 11:30 am
ciao io quanto vado a importare il file, non mi da importa gif animata, perchè?
settembre 26, 2009 at 11:34 am
Ciao Rossella 🙂 Devi scaricare il plugin Animated Gif e metterlo nella cartella dei plugins di Photofiltre… Trovi le spiegazioni qua
https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/
in “COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE”
dicembre 2, 2009 at 3:43 PM
buon giorno a tutti,credo di aver scaricato tutto per fare una gif animata in un’ immagine, ma quando importo la stessa in trasparenza, si apre in photofiltre in una sola immagine e non in diverse cartelle. dove ho sbagliato? mi potete aiutare? Grazie d’esistere, anna.
dicembre 2, 2009 at 9:13 PM
Ciao Anna, benvenuta da noi 🙂 Hai scaricato il plugin Importa Gif Animate (Animated GIF import) nel sito ufficiale? Solo una volta estratto dalla cartellina compressa e sistemato nella cartellina dei plugins del tuo Photofiltre potrai importare Gif animate cliccando su File – Importa Animated gif. Trovi le spiegazioni per scaricare tutto a questo link https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/
maggio 12, 2013 at 4:12 PM
Ciao! Ho un problemino! ho un blog, e navigando sul web ho trovato un sito con calendari animati tipo: la foto di una cascata che sgorgava e sotto il calendario, non vi dico che effetto. il problema è che non so come trasportare questa “magia” sul mio blog…. ho letto dei tutorial ma x me sono scritti in arabo! potreste dirmi passo x passo cosa fare?? grazie mille
maggio 19, 2013 at 12:05 PM
Ciao Roxy 🙂 i calendari animati in generali puoi inserirli nei vari blogs o siti tramite un codice per incorporarli che viene messo a disposizioni nei vari siti dove gli fanno e tutto dipende di cosa permetta o meno il tuo blog d’inserire… Invece se vuoi fare dei piccoli lavoretti grafici come ad esempio inserire una gif animata su di un immagine sei nel tutorial giusto ed è spiegato passo a passo, logicamente perchè tu capisca queste spiegazioni devi prima scaricare il programmino per cui queste spiegazioni son fatte, Photofiltre, completandolo di traduzione e sistemandolo per poi partire seguendo passo passo le istruzioni… In questo modo è semplicissimo credimi 🙂 Trovi tutte le spiegazioni sul programma e come scaricarlo cliccando su Tutorials per caso a questo link https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/