Un commento e i dubbi di Terry in “ 4 in 1, da fare assieme oppure no… scritta glitter animata su immagine “ mi hanno convinta ad inserire questo tutorial (o meglio direi accenno di tutorial ) nell’elenco per spiegare una cosa che per me era chiara e deducibile da quel tutorial ma che forse non per tutti lo è…..

Una scritta glitterata (o animata di floaties) finita non è altro che una gif animata e si comporta come qualsiasi gif perciò una bella gif di una orsacchiotta, per fare un esempio, è lo stesso che una scritta glitterata finita quindi, anche noi con la gif che vogliamo inserire su una immagine fissa o sfondo, ci comporteremo come con le scritte animate finite da inserire su un’immagine.

Perciò anche se il titolo del tutorial è diverso il procedimento è identico a quello delle scritte nei due primi casi (punti dal 1 al 10) e mi limiterò a qualche brevissima spiegazione prima di rimandarvi a quel tutorial.

Vedremo che, come se usassimo una scritta glitterata finita nel tutorial “4 in 1” e non le diverse scritte che la compongono, importeremo come gif animata la nostra gif: File – Importa gif animata (FILE – IMPORT ANIMATED GIF). Mentre clicchiamo su “importa gif animata” terremo premuto il tasto Ctrl e così saremo sicuri che le immagini che compongono la nostra gif si apriranno con lo sfondo trasparente, altrimenti ci toccherebbe farlo diventare trasparente in un secondo momento.

1-gif-animata-su-immagine.jpg 2-gif-animata-su-immagine.jpg 3-gif-animata-su-immagine.jpg

Ora che avete tutte le immagini che compongono la gif animata potrete continuare come nel tutorial “4 in 1…” nei 2 primi casi, basta che pensiate che ciò che in quel tutorial dovete fare con le immagini che compongono la vostra “scritta” voi lo dovete fare ora con quelle che compongono la vostra gif.

IMPORTANTE : SE QUALCHE PARTICOLARE DELLA VOSTRA GIF SCOMPARE INCOLLANDOLA….

Se una volta incollata la vostra gif vi capita di vedere che qualche particolare di essa scompare non vi preoccupate, capita a volte con qualche gif. Potete vedere qua sotto 3 esempi di gifs, ma succede sovente… Ho tolto la trasparenza della gif perchè la vediate bene e così se guardate, una volta incollate non vengono complete, infatti nei palloncini non si vedono i cordini sotto, il bimbo non ha i suoi bellissimi capelli sulla testa 😀 e il pupazzo di neve ha perso la parte superiore della testa e le braccia…

Vi dico come fare per farle apparire ora… Dato che la gif è già incollata quando vedete che non si vede qualche particolare, con la Freccia Rossa che guarda a Sinistra nel Menù in Alto fate un click indietro e scomparirà la gif incollata.

Reincollatela di nuovo ma non convalidate…. Sistematela nel posto dove la volete, con la selezione ancora attiva portate il puntatore del mouse dentro la selezione e cliccate sul tasto destro del mouse. Nella finestrina che vi appare cliccate su Incolla Opzioni e nella finestra successiva deselezionate la casellina Antialiasing Automatico confermando poi con ok.

Ora potete convalidare l’incollatura e le vostre gifs dovrebbero apparire complete finalmente. Potete vedere nell’immagine qua sotto la differenza fra prima (a destra) e dopo aver deselezionato la “temibile casellina” 🙂

Ed ora qualche esempio del nostro tutorial…

bosco-finale-ridotto.gif

strada-e-gif-finale.gif