Effetto scotch negli angoli (i brushes in Photofiltre)

EFFETTO SCOTCH NEGLI ANGOLI (i brushes in Photofiltre)

risultato-finale.jpg

Continuando con la serie di effetti che si possono fare con Photofiltre, oggi vediamo come fare per “mettere dello scotch sugli angoli” di un’immagine. Ma questo è anche il metodo da seguire per inserire qualunque “brush” nelle immagini con Photofiltre, per cui può servire per fare tante altre cose… per esempio riempire di bellissime ed eteree farfalle una foto del nostro giardino o inserire in uno sfondo un bel fiore come questo … 🙂

rosa.png

Per fare questo tutorial serve:

 

 

Ma ora, per far felice Francyne, 🙂 parliamo dello scotch negli angoli. Non sapendo dove reperire in giro i pezzetti di scotch ed avendo poco tempo a disposizione, ho deciso di crearne dei miei. Ho provato con diversi colori e superfici lisce o ruvide a seconda del mio gusto, 🙂 qua ve ne ho messi 4…

scotch-piccolo-storto.png scotch-piccolo-storto-grigio-oscuro-cn-noise.png

scotch-piccolo-storto-beige.png scotch-piccolo-storto-beige-oscuro.png

Per fare questo tutorial ho usato quest’ immagine

margherita.jpg

Come vedete, l’immagine che ho usato è piccola e lo scotch risulta troppo grande; logicamente potete ingrandirla o rimpicciolire lo scotch. Io l’ho fatta così per problemi a postare l’immagine finale qua non ridotta a miniatura, ma come vedrete qua sotto nella miniatura con scotch di diversi colori con un’immagine un po’ più grande viene meglio… 🙂

campione-scotch.jpg

 

Ed ora procederemo così:

 

  1. Aprite un documento nuovo in Photofiltre un pò più grande dell’immagine che volete “incollare con lo scotch” dato che dovrà contenere anche il nastro adesivo che fuoriesce dagli angoli. Cliccate su File e Nuovo per aprirlo (FILE – NEW) (imm.1)
  2. Mettete le misure di questo documento. Io qua ho usato 400 x 400 dato che l’immagine che volevo attaccare con lo scotch era piccola (imm.2)
  3. Aprite ora l’immagine che dovrete incollare con lo scotch: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.3)
  4. Con la vostra immagine attiva (la fascia in alto è di un bel azzurro intenso) andate in alto al Menù degli Strumenti e clicchiamo su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm. 4) collage-1-scotch.jpg
  5. Toccando per attivare il documento nuovo (bianco) cliccate nel menù in alto su Selezione – Incolla (SELECTION – PASTE) (imm.5)
  6. Ora avete l’immagine sul documento. La sistemate, se è il caso, e procedete a confermare l’incollatura con un invio o mettendo la freccia del mouse nella selezione e cliccando col tasto destro del mouse e poi cliccando su Convalida e Incolla (VALIDATE PASTE) (imm.6)
  7. Ora aprite in Photofiltre il pezzo di scotch che volete mettere sugli angoli: File – Apri (FILE – OPEN) (imm. 7)
  8. Ora, andando al Menù di Destra in Alto, mettete un tono più scuro del colore in cui vorrete vedere lo scotch…Mi spiego, anche se vedete colorati i pezzettini di scotch è solo a fini diciamo “estetici” in questo caso, dato che li faremo con l’effetto trasparenza come i veri scotch e non ci apparirà il colore che hanno bensì una versione più chiara e trasparente del colore che noi mettiamo nella Cartella di Colori in alto (indicata con la freccia gialla nell’immagine 8 ). In questo caso io ho scelto il grigio più scuro, il primo nella riga in alto a destra. Se avessi preso il beige, avrei scelto come colore il marrone perché si vedesse un colore simile al beige nei pezzetti di scotch messi da me all’inizio del tutorial. collage-2-scotch.jpg
  9. Ora, avendo io scelto un’immagine piccola, devo ridurre lo scotch altrimenti verrebbe troppo grande per la foto. Se voi non dovete ridurlo ovviamente saltate questo passaggio.
  10. Per ridurlo cliccate su Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) e mettete una misura che vi sembri giusta.
  11. Ora cliccate nel menù in alto su Modifica e Copia (EDIT – COPY) (imm. 9). Come vedrete non renderete lo sfondo trasparente perchè questa volta non ci serve dato che incolleremo con un sistema mai usato finora.
  12. Toccate per attivare il vostro documento con l’immagine incollata (diventa azzurra la fascia in alto) e poi di nuovo nel Menù in alto su Modifica e poi Incolla Speciale – Maschera (EDIT – PASTE SPECIAL – MASK). (imm. 10) In questo modo il vostro scotch diventerà trasparente sull’immagine, ed assumerà un colore più chiaro di quello che noi abbiamo impostato nel punto 8.
  13. Lo scotch vi apparirà appena visibile al centro della vostra immagine. Lo vedrete soprattutto grazie alla selezione attorno. Procederete a spostarlo sistemandolo nell’angolo superiore sinistro per poi confermare quando sia sistemato o con un semplice invio o puntando dentro la selezione col cursore, cliccando sul tasto destro del mouse e su Convalida ed incolla poi. (VALIDATE PASTE). (imm.11)
  14. Dato che lo scotch in questa stessa posizione ci serve anche per l’angolo inferiore destro cliccherete di nuovo su Modifica – Incolla Speciale – Maschera (EDIT- PASTE SPECIAL – MASK) (imm. 12) collage-3-scotch.jpg
  15. Ora, dal centro dove vi appare, lo sposterete all’angolo inferiore destro ed una volta sistemato confermerete come nel punto 13. (imm.13)
  16. Ora dovrete cambiare la posizione dello scotch per incollarlo negli altri due angoli. Toccate lo scotch per attivarlo ed andate al Menù degli Strumenti in alto su Immagine – Simmetria Orizzontale (IMAGE – FLIP HORIZONTAL) (imm. 14)
  17. Cliccate ora in alto su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm. 15)
  18. Toccate il vostro documento per attivarlo e tornate a cliccare su Modifica – Incolla Speciale _ Maschera (EDIT – PASTE SPECIAL – MASK) (imm. 16) collage-4-scotch.jpg
  19. Come sempre lo scotch vi appare al centro. Lo spostate nell’angolo superiore destro e quando è sistemato confermate come nei punti 13 e 15 (imm. 17)
  20. Ora tornate a cliccare su Modifica – Incolla Speciale – Maschera (EDIT – PASTE SPECIAL – MASK) (imm. 18)
  21. Sistemate nell’angolo inferiore sinistro il vostro scotch e confermate come prima (imm.19)
  22. La vostra foto “incollata” con lo scotch è finita. Potete ora salvarla: File – Salva con nome (FILE – SAVE AS) (imm.20) collage-5-scotch.jpg

Ed ora vi faccio vedere qualche esempio diverso e più carino di inserimento di brushes…

flamencos.png farfalle-in-cielo.png fior-giallo-1.png

farfalle-con-brushes.png rami.png rosa-1.png


 

Per questa volta è tutto, la prossima volta vi farò vedere altri effetti come per esempio lo scorrere dell’acqua in un fiume, o il passaggio dal mattino, al tramonto ed alla notte in un’immagine.

Come sempre, per ogni dubbio guardate in TUTORIALS PER CASO. Nell’introduzione e sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials…. e se volete altri spunti per le vostre creazioni guardate le nostre Gallery.

Pubblicato il
Categoria Grafica

24 commenti

  1. Grazie 1000 Sol, come sempre i tuoi tutorial sono fantastici ^_^
    Mi diverto sempre molto a farli un bacetto a presto! ;O)

  2. Ciao Terry, non c’è bisogno di rendere trasparente nulla perchè usando per incollare il sistema spiegato nei punti 11 e 12 del tutorial non appare lo sfondo… Basta fare come è spiegato lì.

  3. Ciao…ho provato seguendo le tue istruzioni a creare una mia foto con lo scotch ma non è prorpio venuta, in molti punti le tue istruzioni non concidevano con quello che trovavo nel mio photofiltre studio,forse perchè io ho il 9.0.
    A proposito te quale usi? cosi vedo di scaricarlo per seguire al meglio i tuoi consigli!!!! ciao ciao 🙂

  4. ciao Marty, grazie per il commento di ieri a cui non avevo avuto ancora tempo di rispondere, scusami, e benvenuta!! 🙂 Io uso Photofiltre 6, quello gratuito, e credo che sia per questo motivo che non trovi che coincida tutto… I brushes (e lo scotch lo è) nella versione Studio si usano in un modo diverso e penso forse devi metterli in una cartellina apposita in Photofiltre ed aprirli col pennello a destra (quello col segno +) ma non ho mai visto ne usata questa versione “Studio” per cui non posso essere più precisa. Se vuoi, essendo gratis, puoi tranquillamente scaricare quest’altra versione; sotto l’elenco dei tutorials in Tutorials per caso

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    trovi tutte le spiegazioni anche quelle per scaricare la traduzione e metterlo in italiano e Unfreez se ti serve.

    E rispondo già di qua alla tua domanda di ieri…Evidentemente quella ragazza intendeva dire che lo aveva fatto usando questo programma perchè nemmeno io ho mai trovato immagini come quelle a cui ti riferisci in nessun tutorial del sito ufficiale, nè del forum Photofiltre… Anche se, come dico, non so bene come sia quell’immagine, posso cercare di fare un tutorialino appena finisco quello intrapreso ora, inserendo una foto in una rivista ed in una cornice per farti vedere come si fa…ovviamente non sapendo come siano quelle immagini, lo farò a modo mio… Ciao…spero che tu riesca a fare tante cose con Photofiltre in entrambe le versioni… 🙂

  5. Grazie mille per avermi risposto sol 🙂 :-).. scsaricherò la versione 6 cosi seguirò tutti i tuoi consigli per i lavori,grazie ancora!!!!! 🙂 🙂 ciao alla prossima

  6. ¢ιασ α тυттι ѕσиσ gιυℓια.. α мє иσи νιєиє ℓσ ѕ¢σт¢н мα ρєя¢нè.. υffα.. νσℓєνσ ѕαρєяє ѕσℓσ ѕє α νσι νι νιєиє яιѕρσи∂єтє αℓ + ρяєѕтσ ¢ιασ νι αмσ тυттι.. :_)

  7. Ciao Giulia benvenuta 🙂 Sì, lo scotch viene… sicuramente qualcosa non l’hai fatta giusta, riprova controllando bene con le immagini e vedrai che viene anche a te 🙂

  8. Roby, non so quale sia il tuo problema ma dato che si tratta solo di copia incollare se ci riprovi ancora non può non venirti… basta mettere il colore che voglia che abbia lo scotch (anche se verrà trasparente e più chiaro) e cliccare su incolla speciale – maschera… è l’unica differenza con copia incollare normalmente…se fai tutto come spiegato nel tutorial non può non venirti…

  9. MA COME SI USANO I BRUSHES? io non sono capace…mi spiegate x favore?

    da dove li scarico e come faccio poi a metterli su un immagine?

  10. Nuvolina se leggi nel tutorial sopra il tuo commento c’è scritto che quello è il metodo per mettere i brushes sulle immagini per cui,non so che altro potrei spiegare dato che c’è già tutto un tutorial che lo spiega… Per scaricarli basta andarci sopra col puntatore, tasto destro del mouse e salvarli come qualunque altra immagine con salva con nome… Se poi si tratta di una cartella con tanti assieme e vuoi usare solo uno basta che lo selezioni e poi procedi a copiarlo ed incollarlo come scritto nel tutorial, ovviamente puoi anche tagliarlo e separarlo del resto ma nemmeno è necessario… Per trovarne dei brushes vai a

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    dove verso il fondo in MATERIALE DA SCARICARE PER I VOSTRI LAVORI trovi un link per trovare brushes…

  11. Buon Giorno ammiro molto il tuo sito
    è davvero utile io sto cominciando ad
    grafikkiare qualcosa grazie a te XD
    comunque volevo chiederti una cosa
    scusa come faccio a scariscare i brushes?
    ho bisogno del tuo aiuto
    Baci Francesca

  12. Ciao Francesca 🙂 benvenuta nel blog a nome dell’altra metà del blog Luna, e mio… Per scaricare i brushes non devi fare altro che andare sull’immagine e con il tasto destro del mouse cliccare su Salva immagine con nome… Se i brushes sono per Photofiltre ed in conseguenza in files che puoi aprire e vedere basta poi che tu li metta in una cartellina tutti assieme per trovarli quando ti servano… Non c’è bisogno che metta la cartellina nel tuo Photofiltre, puoi tenerla dove a te sembri più comodo dato che si aprono come immagini normali… Se scarichi un file con diversi brushes e vuoi usare solo uno basta selezionare quello che vuoi usare ogni volta… 🙂

  13. Ciao complimentissimi per il sito! avevo installato photfiltre sul pc ma nn lo avevo mai usato.Grazie al tuo tutorial ora so fare molte cose, grazie tante.
    Volevo chiederti se il procedimento per aggiungere brushes era lo stesso per aggiungere i texture! Grazie mille

    1. Ciao Nicole benvenuta da noi e grazie 🙂 Le texture le puoi mettere in diversi modi, uno è, come hai intuito, lo stesso procedimento dei brushes, ma puoi anche usarlo come trama con cui riempirai lo sfondo (precedentemente selezionato) dietro ad un’immagine ed anche semplicemente copia-incollarla sopra la tua immagine diminuendo poi fino al punto che vorrai la opacità (e dunque il grado di percezione dell’incollatura) cliccando prima di confermare l’incollatura con il tasto destro del muose nelle opzioni incollatura…

  14. Grazie della risposta.. Ho provato a fare copia e incolla e modificare poi l’opacità e ok.. Mi potresti spiegare meglio invece come fare se voglio usarlo come trama??
    Scusa il disturbo, grazie 🙂

    1. Ciao Nicole, per la trama si usa lo stesso modo di quando vuoi glitterare una parte d’immagine o una scritta o riempiere una scritta con i floaties…Tocchi la texture per attivarla, clicchi su Modifica – Utilizza come trama… e poi tocchi l’immagine dove farà di sfondo e tenendo selezionato lo sfondo dove vuoi metterlo clicchi su Modifica – riempi con la trama… Logicamente a seconda della texture e di quello che vuoi fare andrà meglio un metodo o l’altro 🙂

  15. Ciao. Avendo bisogno di applicare a delle foto piccole l’ effetto “scotch” sugli angoli, cercando nella rete ho trovato il tuo tutorial con Photofiltre che ho subito scaricato la versione 6.3.2.0. Purtroppo non si comporta come descitto a cominciare dalle prime battute: il quadrato che creo 400×400 non ha nessun contorno blù e poi nella finestra di Photofiltre non mi entrano suia al foto che il tettangolo sopradescritto. Sbaglio in qualcosa o salto qualche passaggio?
    Scusami tanto ma con il PC sono piuttosto …. imbranata!
    Ciao di nuovo e GRAZIE !

    1. Ciao Marta benvenuta 🙂 Immagino che il contorno blu che dici di non avere nell’immagine sia quella specie di fascia azzurra in alto in ogni immagine aperta in Photofiltre. Se apri l’immagine ingrandita potresti non vederlo ma basta allora che tu clicchi nel menù in alto sulla prima icona di sinistra e poi su Ripristina e ti apparirà… Non capisco la seconda parte della tua domanda e così non riesco a risponderti… Spero che riesca a ripristinare l’immagine con bordo e che tutto ti funzioni al meglio 🙂

  16. ciao mi servirebbe una mano. io vorrei scaricare un pennello per photofiltre con le stelline. ho photofiltre ma non so come trovare questo pennello!! cosa devo fare !?grazie

    1. Ciao Giulia benvenuta da noi 🙂 Se guardi in Tutorials per caso, a questo link

      https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

      trovi tante informazioni utili per usare Photofiltre al meglio, così come informazione su come scaricare e installare la traduzione, i plugins di Photofiltre e anche links dove trovare del materiale che possa essere utile per fare dei lavoretti. Nel tuo caso basta che scorrendo verso il basso arrivata a MATERIALE DA SCARICARE PER I VOSTRI LAVORI clicchi sul link che trovi in Brushes. Il sito al cui porta quel link è pieno di brushes e lì sta a te scegliere quale vuoi salvare.

I commenti sono chiusi.