Oggi sovrapponiamo due immagine tramite una maschera. E’ semplicissimo e di grande effetto e spero piaccia a Roberta che ne era interessata ed a tutti voi…

ballerina-finale.jpg

Per questo tutorial ci vuole:

  • Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale
  • 2 immagini: uno sfondo ed un’immagine, ritratto, foto… Io ho usato queste…

ballerina.jpg paesaggio-per-ballerina.jpg

Come sempre vi ricordo che in Tutorials per caso, sotto l’elenco dei tutorials trovate tante spiegazioni utili per usare al meglio Photofiltre, così come il modo di scaricare e installare plugins, unfreez, caratteri nuovi e tante altre cose che vi possono aiutare per la realizzazione dei tutorials…. Viene aggiornato appena ritengo che qualcosa possa essere importante per cui, se potete, date un’occhiata ogni tanto così come ai commenti a seguito e sotto i tutorials… Ci sono tante domande e risposte che forse vi potrebbero essere utili 🙂

Vediamo ora come si fa…

  1. Aprire le due immagini che vogliamo sovrapporre in Photofiltre: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.1)
  2. Le loro dimensioni dovranno essere in partenza simili, almeno la direzione in cui si estende la foto…sarebbe assai complicato ed il risultato non sarebbe al meglio se per esempio prendessimo un’ immagine orizzontale ed una verticale.
  3. Ora le renderemo uguali modificando, se ce n’è bisogno, la misura di una di loro. Clicchiamo in Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.2) e controlliamo nella finestra successiva le misure in orizzontale e verticale della prima foto (imm.3).
  4. Ora tocchiamo l’altra per attivarla e clicchiamo di nuovo su Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.4) coll-sovrap-1.jpg
  5. Deselezioniamo in primo luogo nella finestra che ci compare Mantieni le Proporzioni (PRESERVE ASPECT RATIO). Una volta fatto questo, possiamo mettere tranquillamente le misure che vogliamo nella nostra immagine, in questo caso quelle dell’altra, confermando le misure che abbiamo messo con OK (imm.5).
  6. Ora le nostre immagini sono uguali. Supponiamo di avere, come nel mio esempio, un paesaggio che vorremmo come sfondo ed una ballerina. Potrebbe benissimo trattarsi di un castello, un pupazzo, un ritratto di qualcuno, ecc… ed un paesaggio. Tocchiamo dunque la foto della nostra “ballerina” per attivarla e la duplichiamo cliccando su Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm.6).
  7. Andiamo sul Menù in alto e clicchiamo su Filtro – Color – Gradiente (FILTRE – COLOR – GRADIENT) (imm.7).
  8. Nella finestra che ci appare selezioniamo Bicromia (DUOTONE). Mettiamo come Direzione Sinistra/Destra ( DIRECTION: Left to right)., color 1 nero con 100% di opacità, color 2 bianco con 100% di opacità e così creiamo la Maschera per la nostra foto. Controlliamo con l’anteprima e confermiamo con Ok (imm.8 ). coll-sovrap-2.jpg
  9. Aggiungiamo ora un po’ di Rumore cliccando su Filtro – Rumore – Aumentare Rumore ( FILTER – NOISE – ADD NOISE) (imm.9).
  10. Mettiamo nella finestra successiva 5 come Quantità e selezioniamo Uniforme. Controlliamo l’anteprima e poi confermiamo con Ok (imm.10).
  11. Ora dobbiamo unire la Maschera alla nostra ballerina. Clicchiamo su Modifica – Copia (EDIT – COPY) nel Menù in alto (imm.11).
  12. Tocchiamo per attivare la ballerina e clicchiamo di nuovo su Modifica – Incolla Speciale – Assembla (EDIT – PASTE SPECIAL – ASSEMBLE) (imm.12) coll-sovrap-3.jpg e nella finestra che ci appare selezioniamo Destra (RIGHT) (imm.13) ( per incollare a destra).
  13. Ora abbiamo la nostra siluette con la maschera incollata a destra. Clicchiamo di nuovo su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.14).
  14. Tocchiamo ora il nostro paesaggio per attivarlo e clicchiamo di nuovo su Modifica – Incolla Speciale – Immagine e Maschera Associata (EDIT – PASTE SPECIAL – IMAGE WITH LINKED MASK) (imm.15). La nostra sovrapposizione è finita.
  15. Non ci rimane ormai che confermare con un invio l’ incollatura e salvare la nostra immagine (imm.16). coll-sovrap-4.jpg

Ecco il risultato finale…

ballerina-finale.jpg

A seconda delle immagini che prendete, potrete ottenere dei risultati bellissimi. Personalmente uso moltissimo le sovrapposizioni e ne ho postate parecchie nelle cartoline con pensieri….Ecco qua di seguito qualche altro esempio…

paesaggio-e-siluetta-finale.jpg sovvraposizione-1.jpg sovrapposizione-5-questa.jpg

prova-2.jpg sognatore-ridotta-per-cartolina.jpg tramonto-sovrapp

.

Come sempre trovate in Tutorials per caso tante informazioni utili per usare al meglio Photofiltre, altri tutorials nell’Elenco dei tutorials e se volete altri spunti andate a vedere le nostre Gallery, ora c’è la nuova Gallery 5 e la Gallery 6 appena allestite per la festa del papà e Pasqua e la Gallery 7 di saluti ed auguri…. )