Ci occuperemo oggi delle scritte “glassate” richieste da Stefania e continueremo vedendo qualche uso ancora del Contorno Progressivo, uno dei filtri più belli ed

utili di Photofiltre… Faremo una scritta come queste…

Per farla ci serve….

  • Photofiltre, che possiamo scaricare dal sito ufficiale.
  • Caratteri di scrittura diversi. In teoria ne possono andare bene tanti, purché non siano lunghi e stretti e, anche se lunghi, la forma delle lettere deve essere sul tondeggiante; possono andare bene tutti i carattere grassetto, bold o fat (in generale dopo il nome è aggiunta una di queste parole) e tantissimi altri ancora. Io in questo tutorial ho usato i seguenti: Forte, Balloon extra, Bauhaus 93, Bumbazoid e Comic sans Ms grassetto.

Si procede così….

  1. Aprite un documento nuovo in Photofiltre, bianco di 800×600: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.1).
  2. Cliccate nel menù in alto sulla T per scrivere il vostro testo. Ora nella finestra scriviamo il nostro testo. Come sempre ovviamente potete usare il carattere che preferite, io questa volta ho usato Forte. Dimensione 80 (SIZE), selezionate Grassetto (BOLD) e Antialias, Colore bianco. Cliccate in Effetti (EFFECTS) in alto (imm.2).
  3. Nella nuova finestra mettete 100 come Opacità, selezionate Ombreggiatura (DROP SHADOW), il valore della “x” 4 e quello della “y” 2, Colore il blu scuro più forte, e sotto, selezionate Tratto (STROKE) sempre con lo stesso colore blu di sopra e cliccate su Ok (imm.3) . Convalidate la scritta con un semplice invio.
  4. Vi apparirà la scritta in bianco con solo bordi e ombre in blu scuro.Tornate a cliccare sulla T e mantenendo tutti i valori di prima cliccate ora su Trasforma in Selezione (TRASFORM TO SELECTION (imm.4).
  5. Ingrandite la vostra immagine cliccando sulla Lente d’Ingrandimento in alto tanto quanto vi sia utile per sistemare bene la Selezione, perfettamente al di dentro del bordo e le ombre delle nostre lettere. Una volta sistemata cliccate su Filtro – Creativo – Contorno Progressivo (FILTER- STYLIZE – PROGRESSIVE CONTOUR) (imm.5)
  6. Nella finestra successiva: Larghezza 15 (WIDTH), Colore blu come nell’immagine, Opacità 100%, selezionate Nessuno (NONE) e guardate l’anteprima…Se va bene confermate con Ok (imm.6).
  7. La vostra scritta è finita ora potete salvarla o metterla su un’ altra immagine se volete. Basta che la selezioniate con la Bacchetta Magica e la copiaincolliate sull’immagine che volete… Ma volendo potete farlo dopo aggiungere qualche ombreggiatura o contorno, qualche decorazione o cambiare qualcosa… vediamo qualche esempio…

Ovviamente per quanto riguarda l’ombreggiatura potrete cambiarla e, se vi piace di più, limitarvi a contornarla tutta in una tinta più scura… Allora nel punto 3 non selezionerete Ombreggiatura (DROP SHADOW) mantenendo selezionato Tratto (STROKE) sempre con una tonalità più scura del colore delle lettere. Se ancora voleste fare un contorno più evidente: con le lettere ancora selezionate ed il puntatore del mouse dentro la Selezione, cliccate col tasto destro e nella finestra che vi appare cliccate su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL), selezionate Tratto (STROKE) nella finestra successiva, mettete il colore e la misura a seconda di quanto vorrete largo il contorno e confermate poi con OK.

Potete anche decidere di non contornarla o di farlo per esempio solo a sinistra… Selezionate allora, dopo aver cliccato sulla T della scrittura in alto, negli effetti, Tratto (STROKE) e usate sempre il colore bianco procedendo come dai punti 3 a 7 delle Scritte 3 D facendo, sempre con le lettere selezionate, una scritta sopra l’altra spostandole man mano con i parametri manuali di 1 pixel e non di 2 come in quel tutorial fino ad avere il bordo grande quanto desiderato. A quel punto potete continuare dal punto 4 di questo tutorial…Insomma, potete fare tante varianti come volete con contorno, ombre o senza nulla di tutto ciò…dipende solo da voi e dalla voglia che avrete di provare… 🙂

A questo punto riprendiamo la nostra scritta e facciamole qualche contorno con qualche decorazione… Vi faccio vedere qualche esempio… Ovviamente non è detto che il mio risultato sia da “primo premio” in un contest grafico 🙂 …voglio solo farvi vedere come potete fare … E’ semplicissimo grazie sempre al Contorno Progressivo…

Avevamo lasciato la nostra scritta finita su uno sfondo bianco…. Riprendiamo da lì…

  1. Per prima cosa scelgo un colore per sfondo… Servirà se volete metterla su uno sfondo con colore non uniforme, una foto per esempio, a farla poi diventare più facilmente trasparente…o semplicemente sarà questo lo sfondo della vostra scritta… Clicchiamo dunque sulla Bacchetta Magica (tolleranza 30 e deselezionato colore) e poi sul foglio bianco attorno alla vostra scritta. Vi rimarrà selezionato il contorno della vostra scritta e quello del documento. Tornate al Menù a destra ed una volta scelto e messo in alto il Colore, cliccate sul Barattolino e con questo sulla parte bianca del documento e il vostro sfondo attorno alla scritta sarà colorato (imm.7) Se volete aggiungere qualche decorazione stelline, cuoricini o qualsiasi cosa vogliate, aggiungetela ora. Una volta copiate, coloratele se non sono ancora nel colore che volete, col colore della vostra scritta.
  1. Cliccate ora su Selezione – Inverti (SELECTION – INVERT) se non avete aggiunto nessuna decorazione. Se invece non è così, dovrete tornare alla Bacchetta Magica e selezionare come nel punto 8. Sia che avete fatto in un modo o altro, ora la Selezione è soltanto attorno alla vostra scritta.
  2. Cliccate su Filtro – Creativo – Contorno Progressivo (FILTER – STYLIZE – PROGRESSIVE CONTOUR (imm.8 ) e nella finestra successiva mettete: la Larghezza che desiderate (io ho messo 50), il Colore con cui avete deciso di fare questo contorno (bianco in questo caso), selezionate Esterno (OUTSIDE), Opacità 100% e selezionando Sfoca (BLUR), controllate l’anteprima e se va bene cliccate Ok (imm.9 ).
  3. Il nostro contorno è fatto… ma supponiamo ora che ne vogliamo fare degli altri, pure più stretti… Ci basterà nascondere la selezione precedente se ancora l’abbiamo(imm.10), tornare sulla Bacchetta Magica e cliccare sul documento selezionandolo, invertiamo poi la selezione (Selezione – Inverti) (SELECTION – INVERT) (imm.11) e ritorniamo a cliccare su Filtro – Creativo – Contorno Progressivo (FILTER – STYLIZE – PROGRESSIVE CONTOUR) (imm.12).
  4. Ora la nostra selezione è attorno al contorno bianco della nostra scritta, per cui il Contorno Progressivo ci verrà lì.. Mettiamo per esempio 10 di Larghezza, lo stesso Colore della nostra scritta, Selezioniamo Esterno (OUTSIDE), Opacità 100 %, o, se volessimo fare un contorno deciso, selezioneremo Nessuno (NONE) negli Effetti, controlliamo con l’anteprima e confermermiamo con Ok (imm.13). Se non lo volessimo così deciso ma un tantino puntinato selezioneremo, al posto di Nessuno, Diffusione (DIFFUSE). E così potete procedere quante volte vogliate, alternando i contorni più svariati.

Ed ora qualche esempio di scritte con diverse modalità e caratteri fatte in questo modo….

Per questa volta è tutto, la prossima volta ci occuperemo dei collages…Come sempre cercate se avete dubbi in Tutorials per caso tutte le spiegazioni per risolvere i più abituali dubbi così come nei vari commenti e risposte nei vari tutorial e se volete qualche altro spunto visitate le nostre numerose Gallery… 🙂

Annunci