Oggi vi propongo di confezionare una copertina di rivista a nostra misura, cioè mettendoci le nostre foto, e anche i titoli e le “notizie” che a noi piacerebbe vedere affiancate alle nostre foto… Potrebbe essere solo uno scherzo divertente come questa…

o diventare semplicemente la copertina del dischetto dove abbiamo salvato le foto delle nostre vacanze….

oppure potrebbe essere la presentazione su un blog personale o un nostro sito delle foto delle nostre vacanze, dei nostri amici, dell’ultime delle nostre gite, della festa del nostro compleanno, di fine scuola, ecc….Potrebbe presentarsi così come una copertina con poche (5 al massimo) foto, le più rappresentative e 4 battute al posto delle notizie con cui spiritosamente riassumiamo l’evento…

o essere solo l’introduzione del resto delle nostre foto (idea questa della mia amica Luna sempre attenta a rendere tutto il più “multimediale ed illustrato” possibile 🙂 ) che cliccando sopra la copertina potremmo vedere apparire in modo di collage animato come questo…

(cliccare sopra l’immagine)

.

o come un collage classico, o con fusione di immagini, o come noi preferiamo…

(cliccare sopra l’immagine)

.

In definitiva in questo tutorial spiego in modo semplice come ci si può rendere protagonista dell’attualità costruendosi le notizie che figureranno in copertina in una rivista che non avrà mai problema di copyright, perchè persino il titolo lo decidiremmo noi e che sarà proprio alla nostra misura… sta alla nostra fantasia crearla nel modo più accattivante e stabilire ciò che deve mostrare 🙂

.

Per farlo ci serve:

  • Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale Photofiltre

  • Una bella immagine che sarà quella in risalto sulla copertina.

  • Un massimo di 4 immagini che rapresenteranno le principali cose che vogliamo raccontare per immagini delle nostre vacanze. Per esempio le feste, i paesaggi più belli, gli amici, le gite, i monumenti, i piatti migliori, ecc…

  • e per chi volesse completare lincando le altre foto alla copertina: le più belle foto della nostra vacanza, festa o quello che decidiamo “pubblicare”

Spiegherò come base del tutorial questa copertina di rivista facendo però brevi cenni alle altre. Ovviamente vi spiego come io ho fatto, ma voi potete fare in tanti altri modi… Può sembrare molto complicato a leggere, ma non lo è credetemi, è veramente facile dato che ogni cosa la potrete fare a seconda di come volete anche semplicemente spostandola voi…Le piccole foto le potete mettere con cornice o senza, dentro quadri più grandi e colorati con sotto una piccola spiegazione o con un titolo dentro o fuori del riquadro. La foto principale potete metterla, come nella copertina che spiego, come sfondo o solo occupando una parte della rivista perché non sparisca sotto gli striscioni con i titoli… potete fare tutto usando le impostazioni manuali o semplicemente ingrandendo le vostra scritte e le vostre immagini tanto da poter spostare semplicemente spingendo la selezione di ogni scritta o foto manualmente, potete fare le scritte semplici o con effetti (come nella rivista che vedete al terzo posto nelle immagini sopra dove ho usato un contorno progressivo), ecc.… Sta a voi ed alla vostra fantasia fare una bellissima copertina in un modo anche molto semplice e senza complicarsi la vita con misure… 🙂 …io ho dovuto spiegarlo perché forse qualcuno non avrebbe saputo bene come fare…

.

Vediamo ora come si fa:

.

  1. Aprite l’immagine che volete diventi lo sfondo della copertina della vostra rivista: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.1).
  2. In questo esempio di copertina, come vedete, la foto è grande quanto la copertina perciò basta far diventare l’immagine delle misure della rivista cliccando su Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.2) e mettendo nella finestra successiva le misure seguenti: Larghezza 486 e Altezza 650 (imm.3).
  3. Ora, in primo luogo, procederemo a fare il quadretto rosso col nome della rivista.
  4. Apriamo un documento nuovo cliccando su File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.4) di 155 di larghezza e 73 di altezza (imm.5).
  5. Andiamo al Menù di Destra e clicchiamo nel Menù dei Colori sul colore rosso (punto 1 imm.6) così ci appare come primo colore nel quadro in alto a sinistra. Clicchiamo poi sul Barattolino (punto 2) e clicchiamo sul nostro Documento Bianco che ora diventerà rosso (punto 3). Ora clicchiamo su Selezione – Seleziona Tutto (SELECTION – SELECT ALL) (punto 4 imm.6) .
  6. Attorno al nostro documento appare la Selezione e col puntatore del mouse dentro la selezione clicchiamo col tasto destro del mouse e nella finestra che ci appare su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL) (imm.7).
  7. Nella finestra che appare selezioniamo Tratto (STROKE), mettiamo il Colore marrone ed 1 come Larghezza e confermiamo con Ok (imm.8 ).
  8. Ora togliamo la nostra selezione cliccando su Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm.9). Attorno al nostro quadretto abbiamo una righina marrone di contorno.
  9. Clicchiamo nella T nel Menù in Alto e nella finestra successiva scegliamo il Carattere che vogliamo usare. Io ho usato Britannic Bold con 45 come dimensione. Selezionate Grassetto (BOLD), mettete Colore Bianco, scrivete il testo (CIAO!) e cliccate in alto su Effetti (EFFECT) (imm.10).
  10. Selezionate Tratto (STROKE) e Colore Marron e confermate con Ok (imm.11)
  11. Spostate il testo in alto e cliccate su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.12).
  12. Selezionate Manuale e mettete come valori della “x” e la “y” 4 (imm.13) per sistemarlo equidistante dal bordo. Ora che la vostra scritta è sistemata, la confermate con un invio.
  13. Clicchiamo di nuovo sulla T per scrivere ora il Testo in Nero sotto CIAO!. Mettiamo un carattere stretto, per esempio Arial Narrow, dimensione 8, Colore nero e scriviamo il nostro testo (Numero 1 – AGOSTO 2008 – 1,50 €) (imm.14). Controllate prima di confermare con Ok che non vi sia rimasto selezionto Tratto (STROKE) negli Effetti (cliccate in alto per vedere nella finestra successiva e deselezionatelo).
  14. Spostate la vostra scritta in basso e cliccate su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.15).
  15. Selezionate Manuale (MANUAL), mettete 2 come valore della “x” e 58 per quello della “y” e nelle dimensioni 150 come Larghezza e 8 come Altezza (imm.16). Se la vostra scritta è diversa, dovrete mettere altri valori o potete, se non sapete quali valori mettere, andare sui bordi della selezione e con le freccette a destra ed a sinistra sistemarla finchè rimane centrale e tutta dentro lo sfondo rosso.
  16. Quando sarà a posto, confermatela con un invio.
  17. Cliccate su Immagine – Contorno Esterno (IMAGE – OUTSIDE FRAME (imm.17).
  18. Nella finestra che vi appare mettete 4 come misura ed il Colore bianco e confermate con Ok (imm.18).
  19. Il vostro riquadro col nome del giornale è finito ed ora potete incollarlo sulla copertina. Lo toccate, dunque, per attivarlo e cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.19).
  20. Ora toccate la vostra copertina per attivarla e cliccate su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm.20).
  21. Spostate la testata in alto a sinistra e, se volete essere precisi, cliccate su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.21) e mettete come valori della “x” e della “y” 4 confermando poi con Ok (imm.22).
  22. Quando è sistemata, per essere sicuri che s’incolli bene, col mouse dentro la selezione cliccate sul tasto destro e successivamente su Incolla Opzioni (imm.23) e nella finestra successiva deselezionate Antialiasing e cliccate su Ok (imm.24). Confermate ora l’incollatura della testata con un invio.
  23. Ora potete salvare la testata della copertina se per caso pensate vi possa servire in futuro.
  24. Continuamo con la nostra rivista andando a destra. Faremo ora la scritta sulla foto in alto a destra. Clicchiamo dunque sulla T nel menù in alto per scrivere: carattere Arial Narrow, dimensione 30, selezionate Grassetto (BOLD), Colore arancio. Scrivete il testo in alto (VACANZE 2008: ) (imm.25) e senza confermare cliccate in alto su Effetti (EFFETS) e nella pagina successiva selezionate Tratto (STROKE) e mettete marrone nel Colore per confermare poi con Ok (imm.26).

  25. Spostate ora in alto la scritta e cliccando su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.27) mettete 201 come valore della “x” e 9 alla “y” e confermate (imm.28 ). La scritta è ora al suo posto e potete confermarla con un invio.

  26. Scriviamo ora la riga immediatamente sotto (LE FOTO PIU ATTESE) per cui cliccate nuovamente sulla T e ripetete tutto come nel punto 24. Ora abbiamo la nostra nuova scritta ma, spostandola in alto, vediamo che è un poco troppo larga ed un po’ bassa. Possiamo farla più alta e stretta semplicemente spostando i bordi della Selezione servendoci delle frecce che ci appaiono andando sulle righe della selezione oppure possiamo adattarla andando su Selezione – Impostazioni Manuali e mettendo come valore della “x” 181 e 48 nella “y” e cambiando le dimensioni in 295 in Larghezza e 40 in Altezza (imm.29).

  27. Ora che la vostra scritta è sistemata, la confermate con un semplice invio.

  28. Continuiamo ora con la scritta sotto la testata (LE ANTEPRIME) che non presenta particolari problemi di esecuzione perché praticamente la realizziamo con le stesse modalità della testata col nome della rivista.

  29. Partiamo dunque seguendo il punto 4 di questo tutorial ma con 104 di Larghezza e 49 di Altezza come misure. I punti dal 5 all’ 8 inclusi come sopra. Nel punto 9 metteremo Arial Narrow come carattere, dimensione 13, procedendo nel resto come sopra così come nel punto 10. Allargheremo la nostra scritta verso l’alto agendo sulle frecce dei bordi della selezione o cliccando su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) e mettendo 2 nella “x”, 8 nella “y”, 98 come larghezza e 33 come lunghezza (imm.30). Confermiamo la scritta con un invio.

  30. Procedete ora come nel punto 17 e 18 per fare il bordino bianco esterno ma questa volta metterete 1 come dimensione.

  31. Si continua come nei punti 19, 20 e 21 mettendo come valori i seguenti: “x” = 6, “y” = 98 (imm.31) e confermando con un invio quando la vostra scritta è al suo posto.

  32. Continuerete ora con la prima foto che volete mettere a sinistra per cui l’aprirete in Photofiltre: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.32) e procederete a ridurla cliccando su Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.33), dopo aver deselezionato Mantieni Proporzioni (PRESERVE ASPECT RATIO), a 107 di larghezza e 185 di altezza (imm.34).

  33. Seguirete i punti 17 e 18 per fare il bordino bianco che sarà di dimensione 2. Punti 19, 20, 21 e 22 del tutorial con i seguenti valori: “x”= 4, “y” = 162 (imm.35).

  34. Per la seconda foto farete come con la prima (punti 32 e 33) con i seguenti valori: “x” = 3, “y” = 368 (imm. 36).

  35. Ormai, per finire la vostra rivista non vi rimane che la striscia con i titoli sotto che, seguendo le altre scritte fatte, potrete fare facilmente. Procedete come prima, punto 4 con 486 di larghezza e 60 di altezza (imm.37).

  36. Andate al Menù di Destra, cliccate sulla Punta di Freccia e poi sul Rettangolo di Selezione e selezionate nel vostro documento un Rettangolo per fare la separazione fra il bordino bianco di sopra ed il resto a sfondo rosso.

  37. Cliccate su Selezioni – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.38 ) mettendo i seguenti valori: “x” = 0 , “y”= 3, larghezza = 486, altezza = 57 (imm.39).

  38. Cliccate sul Menù di Destra sul Colore rosso e poi sul Barattolino. Tornate alla vostra immagine bianca e cliccate col Barattolino sulla parte selezionata di sotto colorandola di rosso.

  39. Andate su Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm.40)

  40. Procedete con la vostra prima scritta (I PAESAGGI, GLI AMICI, LE FESTE E LE GITE DI UNA VACANZA UNICA E SPECIALE AL MARE) cliccando sulla T del Menù in Alto. Carattere Arial Narrow, dimensione 10, Colore bianco e scriverete la frase in due righe come nell’immagine confermando con Ok (imm.41).

  41. Spostate la scritta e controllate cliccando su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (imm.42) i valori della “x” (1) e della “y” (9) (imm.43). Confermate con Ok e poi confermate la scritta con un invio.

  42. Facciamo ora la righina verticale di separazione.

  43. Andate sul Menù di Destra e cliccate sulla linea (a Destra della Bacchetta Magica). I valori che imposterete sotto saranno: larghezza 2, opacità 100, selezionato Antialias. Cliccate sul colore bianco e tornate alla vostra scritta tracciando una breve riga verticale che separerà i due titoli (imm.44).

  44. Continuiamo ora con la parte a destra della scritta (BEN QUINDICI GIORNI DI SOLE E MARE). Procedete come nei punti 40 e 41 con la differenza che scrivete su una sola riga ed i valori delle Impostazioni Manuali saranno: “x”= 269, “y” = 10, larghezza = 208 ed altezza = 21 (imm.45).

  45. Non ci rimane che l’ultima scritta (IN ESCLUSIVA TUTTE LE FOTO SCATTATE). Procedete sempre con lo stesso sistema ma questa volta usando il carattere Arial rounded Mt Bold, dimensione 10 e con i seguenti parametri manuali: “x”= 97, “y” = 44, larghezza = 363 e altezza 9 (imm.46).

  46. Per fare il quadretto attorno alla scritta cliccate sul Menù di Destra sulla Punta di Selezione, poi sul Rettangolo e fate una Selezione Rettangolare attorno a questa. Cliccate su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) e mettete questi parametri: “x”= 85, “y”= 42, larghezza = 392 ed altezza = 14 (imm.47). Tenete ancora la selezione.

  47. Col puntatore del mouse dentro la selezione, cliccate col tasto destro e poi su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL), selezionando in seguito Tratto (STROKE), bianco il colore e 2 di larghezza e confermando con Ok.(imm.48).

  48. Ora ci rimane solo il codice a barre da incollare se vogliamo proprio renderla più simile alla realtà, per cui aprite il vostro codice : File – Apri (FILE – OPEN) e procedete a copiaincollarlo come ormai in questo tutorial avete fatto tante volte…(imm.49).

  49. Ed ora incolliamo la nostra striscia in fondo alla copertina…e con i seguente parametri nella Impostazione Manuale : “x”= 0 e “y” = 590 (imm.50)

  50. Ed ecco il risultato finale ed un altro esempio di attualità, gli ori al femminile delle Olimpiadi di Pechino

.

Per chi volesse integrare la copertina con il resto delle foto in collage (di qualunque tipo) vi rimando a … Tante immagini per un collage (collages fermi ed animati) . Una volta fatto il collage lo postate o fatte l’hosting, prelevate l’url o link e lo linkate sulla copertina ed è fatta. Come sempre per ogni dubbio o ricerca di materiale guardate Tutorials per caso dove troverete tante informazioni utili per usare Photofiltre ed altri tutorials nell’Elenco tutorials. 🙂