Su richiesta di Nessina oggi vedremo i Blinkies…sia sottoforma di quelle minuscole letterine in quadretti che sembrano muoversi vertiginosamente, sia come “bannerini” e per questo dividerò i blinkies in due volte… Ci occuperemo oggi dei blinkies fatti con letterine dentro a quadrettini minuscoli che scintillano e si agitano tantissimo 😀

…………..….

.

….. ….. ….. …..

.

….. …..…..…..

.

……..…….……


.

Per fare questo tutorial serve:

  • Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale.

  • Unfreez per l’animazione che trovate qua
  • Delle gifs minuscole se volete decorare ulteriormente i vostri blinkies.

I QUADRETTI:

  1. Apriamo un’ immagine nuova: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.1) di 11 pixels di larghezza e altezza (imm.2).

  2. Dato che la nostra immagine è piccolissima, cliccate sulla Lente d’Ingrandimento di sinistra e ingrandite di un bel po’ per poterci lavorare bene (minimo fino al 500%) (punto 1 imm.3) e andate al Menù di Destra, cliccate sulla Punta di Freccia (punto 2 imm.3) per farvi apparire nel menù le diverse selezioni se non fossero in vista. Cliccate dunque sul Rettangolo di Selezione (punto 3 imm.3) e selezionate un quadretto dentro al nostro quadretto iniziale a distanza dal bordo di 1 solo pixel (punto 4 imm.3). Si può fare benissimo ad occhio ma se non ne siete certi basta cliccare su Selezione – Impostazioni Manuali (SELECTION – MANUAL SETTINGS) (punto 5 imm.3) e controllare nella finestra che vi si apre che la “x” e la “y” abbiano come valore 1 (punto 6 imm.3) .

  3. Ora colorerete nel colore che preferite il vostro quadrettino dentro la selezione andando al Menù di Destra scegliendo il colore nel Menù in Alto (punto 1 imm.4), cliccando poi sul Barattolino di Colore (punto 2) e cliccando infine dentro la nostra Selezione (punto 3 imm.4). Io questa volta ho scelto l’arancione. Sempre con la selezione attiva, potete ora modificare il vostro colore, se lo preferite, cliccando per esempio su Filtro- Colore – Gradiente (FILTER – COLOR- GRADIENT) (punto 4 imm.4).

  4. Nella finestra successiva selezionate Bicromia (DUOTONE) (punto 1 imm.5), da sinistra a destra nella direzione (LEFT TO RIGHT) (punto 2 imm.5), mettete per esempio come primo colore il Nero (punto 3) con Opacità 50% (punto 4) e come secondo il Bianco (punto 5) sempre con Opacità 50 % (punto 6) (ovviamente potete fare il gradiente del colore che a voi piaccia di più, provate un po’ di volte e sicuramente riuscirete a fare dei colori bellissimi per le vostre letterine), controllate con l’Anteprima (punto 7) e se vi piace il colore confermate con Ok (punto 8 imm.5).

  5. Togliete la selezione: Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm.6) e colorate in una tonalità più forte il bordino esterno del vostro quadretto come prima col Barattolino (imm.7)

  6. Cliccate ora sul colore bianco nel Menù dei Colori in Alto del Menù a Destra (punto 1 imm.8). Il quadretto grande di sinistra in alto diventa bianco(punto 2 imm.8). Cliccate poi sul Pennello (quello di sinistra) (punto 3) e sulla misura più piccola (punto 4)e tornate al vostro quadretto colorando di bianco i 4 angoli della cornicetta del quadretto(per farlo sembrare arrotondato) (punto 5 imm.8).

  7. Ora colorate sempre in bianco l’angolino inferiore di sinistra dentro il quadretto e i due quadretti sopra ed a sinistra (imm. 9). La stessa cosa la fate sul quadretto superiore di sinistra (imm.9). Facendo così i quadretti danno il senso di lucentezza e più rotondità ma voi potete farlo o no… Se volete vedere l’effetto riducete l’immagine al 100% e controllate.

  8. Il vostro quadrettino giallo è pronto e potete salvarlo come gif… Poi basterà ogni volta che volete usare il quadrettino giallo mettere la lettera che volete.

  9. Ora proveremo a fare una scritta facilissima il cui il movimento viene dato soltanto dal diverso colore con cui scriviamo le lettere dentro…

SCRITTA SEMPLICE ANIMATA SECONDO IL COLORE DELLE LETTERE

Per fare questo semplice blinkie ci servirà:

  • una forma piccolina di cuore trasparente come questa (cliccate qua anche se è trasparente e non la vedete c’è, andate all’angolo superiore sinistro. Quando si apre cliccate col tasto destro del mouse su Seleziona tutto, vi apparirà un quadrettino piccolissimo azzurrino, è lui…centratelo e poi cliccate sul tasto destro del mouse e su salva immagine con nome e salvatela. Dopo aver cliccato salva immagine con nome e prima di salvarla vi apparirà il nome del file “cuore trasparente” perciò anche se è invisibile salvatela. Non solo il file lo troverete nel pc ma se lo aprite in Photofiltre potrete vedere quanto sia minuscolo, perciò ingranditelo e finalmente lo vedrete 🙂 ). Se qualcuno avesse troppe difficoltà a salvarla dato che bisogna andare proprio sull’angolo perché non solo è trasparente ma è anche minuscola qua trovate quella non trasparente ma è anche questa minuscola e quasi invisibile. 🙂

  • ed una gif solo nel caso volessimo mettere una gif sopra per rallegrarla … Io ho usato questa:

Procediamo ora con la scritta…

  1. Col vostro quadretto ormai colorato in Photofiltre iniziate la vostra scritta duplicandolo: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm.1a ).

  2. Ora avete due quadretti che vi basteranno per fare questa vostra prima scritta. Toccate il quadretto duplicato e cliccate sulla T per scrivere nel Menù degli Strumenti in alto e nella finestra che vi appare mettete in primo luogo il carattere che volete usare per scrivere le letterine. Ovviamente il Carattere non dovrà essere molto grande: per riempire questi quadretti vanno benissimo due caratteri Arial Narrow se volete una scritta un po’ più sottile o Arial Rounded MT Bold se la volete un pochino più evidenziata. Io in questo caso ho usato Arial Narrow. Ora mettete 7 come Dimensione ed il Colore. In questo caso noi iniziamo la scritta con le lettere in colore nero. Cliccate nel vostro pc sul tasto di blocco delle maiuscole e scrivete ora la prima lettera (la “I”) cliccando poi su Ok.(imm.2a ).

  3. Il nostro primo quadrettino ha ora la “I”… Prima di confermarla ingrandite di molto il quadretto cliccando sulla Lente d’Ingrandimento di sinistra (fino a 1600 % per esempio) per spostare la vostra “I” un quadretto più sotto senza correre il rischio di ingrandire la selezione e di conseguenza ingrandire la lettera… La sposterete senza ingrandire solo se portando il puntatore dentro la “I” vedete apparire una Punta di Freccia (quasi un triangolo) bianca, con questa punta di freccia portate la lettera un quadretto più in basso, questo perché il cuore che metteremo a seguito è piccolo ed una volta centrato nel quadretto si vedrebbe un po’ più basso della “I”, se la lasciassimo nel posto dove appare. Nell’immagine “3 a” vedete in nero la “I” nel luogo dove vi appare, la selezione che si vede è dove voi dovrete spostare lettera e selezione. Io ho usato questo sistema solo per farvi vedere se avevate dei dubbi, a voi logicamente selezione e lettera dovranno coincidere. 🙂

  4. Ora aprite il cuoricino trasparente in Photofiltre : File – Apri (FILE – OPEN) (imm.4 a) e cliccate subito dopo su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm. 5 a ). [Se qualcuno, dato quanto è minuscolo il cuoricino, non riesce a salvarlo può disegnarlo e farlo da solo in questo modo : aprite un documento nuovo di 7 pixels di Larghezza e 6 di Altezza colore verdino chiaro. Con la Lente d’Ingrandimento ingranditelo fino a 1600 per riuscire a lavorarci. Cliccate poi sul colore bianco nel Menù a Destra, sul Pennello, e dopo sulla misura più piccola e disegnatelo come vedete in questa immagine (un click col pennello più piccolo per ogni quadretto bianco)… Per renderlo trasparente cliccate sull’icona di Trasparenza e confermate.]

  5. Andate ora a toccare il quadratino ancora vuoto per attivarlo e tornate al Menù in Alto e cliccate su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm.6 a).

  6. Spostate anche questo una righina più sotto sempre come avete fatto con la “I” e, ancora con la selezione e col Puntatore del mouse dentro la Selezione, cliccate col tasto destro e nella finestra che vi appare cliccate su Incolla Opzioni (PASTE OPTIONS) (imm.7 a).

  7. Nella finestra che vi si aprirà togliete la selezione di Antialiasing Automatico (AUTOMATIC ANTIALIASING) e confermate con Ok (imm.8 a).

  8. Ora potete confermare l’incollatura con un semplice invio.

  9. Col quadrettino col cuore attivo ( la linea azzurra sopra è di un colore deciso) cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.9 a).

  10. Toccate ora per attivare il quadretto con la “I” e cliccate subito su Modifica – Incolla Speciale – Assembla (EDIT – PASTE SPECIAL – ASSEMBLE) (imm.10 a).

  11. Nella finestra che vi appare selezionate Destra (RIGHT) e confermate con Ok (imm.11 a).

  12. Ora avete incollati assieme la “I” ed il cuoricino. Non vi rimane che andare al Menù di Destra, cliccare sul colore nero, sul Barattolino di Colore e poi colorare il vostro cuoricino (mi raccomando solo quello) di nero dato che state facendo la prima scritta della vostra animazione che è scritta in nero. Toccate ora attivando solo il vostro quadrettino (quello col cuore bianco, per intenderci) e andate al Menù Sopra e fate un solo click sulla Freccia Rossa (imm.12 a). Il vostro cuoricino scomparirà.

  13. Cliccate ora di nuovo sulla T del Menù di Scrittura e scrivete la vostra “C” nel vostro quadrettino ormai nuovamente vuoto (mi raccomando di mantenere sempre le maiuscole se avete cominciato così) (imm.13 a).

  14. Spostate anche la “C” un quadrettino più in basso, confermate con un invio e cliccate subito dopo su Modifica – Copia (EDIT – PASTE) (imm.14 a).

  15. Toccate attivandole le vostre “I” e cuoricino assieme e cliccate su Modifica – Incolla Speciale – Assembla (EDIT – PASTE SPECIAL – ASSEMBLE) (imm.15 a).

  16. Controllate che nella finestra successiva sia selezionato Destra (RIGHT) e confermat con Ok. (imm.16 a).

  17. Ora avete 3 lettere assieme… Tornate ora e toccate il vostro quadrettino solitario e subito dopo fate un click sulla Freccia Rossa del Menù in Alto. Il quadrettino è nuovamente libero da lettere.

  18. Procedete col resto delle lettere (“A”, “T” e “S”) come dal punto 13 fino al 17 compreso…. Una volta che avete tutta la vostra frase completa ed assemblata la salvate come gif con il numero 1 (imm 17 a). Chi volesse aggiungere la gif, non salverà ora ma nel punto successivo.

  19. Per chi volesse aggiungere la gif sopra è arrivato ora il momento di farlo. Aprite la vostra gif in Photofiltre col solito sistema: File – Apri (FILE – OPEN). Aprite ora un nuovo documento: File – Nuovo (FILE – NEW) di colore bianco e di 70 pixels di Larghezza e 40 di Altezza. Toccate la scritta per attivarla e cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm gif 1) poi toccate il nuovo documento bianco (per attivarlo) e cliccate poi su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm. gif 2). Sistemate la scrittina in modo che il gatto ci stia sopra, portatela un po’ più in basso ed una volta sistemata confermate l’incollatura con un invio. Toccate ora la vostra gif (il gattino in questo caso) e cliccate poi su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm. gif 3) e andate sul documento bianco con la scritta, toccatelo, e cliccate dopo su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm. gif 4). Ora sistemate la gif dove vi piaccia e confermate l’incollatura con un invio. Ora cliccate su Immagine – Taglierina Automatica (IMAGE – AUTOMATIC CROP) e la vostra immagine sarà ridotta al gattino con la scritta (imm gif 5). Se volete rendere trasparente lo sfondo bianco, cliccate ora sulla Bacchetta Magica (con Tolleranza 30 e deselezionando la Casellina Colore in basso al menù di destra) e poi su uno degli angoli bianchi sopra la scritta cliccando poi su Immagine – Trasparenza Automatica – Seleziona Esterno (IMAGE – AUTOMATIC TRANSPARENCY – OUTSIDE SELECTION ) (imm.gif 6) Fate lo stesso nell’altro angolo bianco, ed ora potete salvare la prima scritta con il gattino come gif col numero 1(imm.gif 7). Se avete salvato con lo sfondo trasparente, un avvertenza, dopo salvare tornate indietro con la freccia rossa di due clicks finchè ritorni con lo sfondo non trasparente, questo per poter continuare a partire di questa scritta per le altre senza trovarvi i commandi bloccati. Sia con gattino o meno, a partire da ora procederete nello stesso modo; l’unica differenza sarà che quando parlo di scritta logicamente ci sarà anche il gattino sopra, io per motivi di spazio ho continuato con le scritte senza gif, ma non cambia nulla nel procedimento. 🙂

  20. Duplicate ora la prima scritta una volta: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm.18 a).

  21. Andate ora al Menù a Destra. Cliccate sul colore bianco e poi sul Barattolino ed andate a quella che diventerà la vostra seconda scritta e colorate di bianco soltanto la “I”(imm.19 a). Fatto questo potete salvare la seconda scritta, ormai pronta come gif col numero 2.

  22. Duplicate ora una volta la seconda scritta (imm.20 a). Fate la stessa cosa che avete fatto prima nel punto 20 ma colorate ora il cuore. Chi avesse la gif, dovrà colorare la parte bianca del cuore in alto a destra col Pennello Piccolo, altrimenti verrebbero colorate di bianco anche pezzi del gattino. Avrete così la immagine numero 3 che salverete come gif con la “I” ed il cuore bianco.

  23. Duplicate ora l’immagine 3 e colorate di bianco la “C” salvando poi la scritta (con 2 lettere ed il cuore bianco) come gif e col numero 4.

  24. Procedete sempre nello stesso modo, duplicando l’ultima scritta salvata e procedendo a colorare di bianco la lettera successiva e salvando la nuova scritta come gif col numero successivo fino ad arrivare alla scritta 7 che avrà tutte le lettere bianche. Quella sarà l’ultima scritta. Potete vedere tutte le scritte nell’immagine 21 a.

  25. Tutte le scritte sono finite. Ora potete farle scivolare in Unfreez in questo ordine 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 1, 7 e mettendo come velocità 10 fare la vostra gif animata (imm.22 a) . Il blinkie sarà così….

E qua qualche altro esempio fatto con lo stesso sistema…

…..

Se invece volete far passare un quadretto che scorra di un altro colore , dovrete fare il quadretto dell’altro colore e così farlo scorrere, colorando una volta per turno ogni lettera… Logicamente le varianti possono essere tante…

Ora sta a voi fare i vostri blinkies come volete a seconda della vostra fantasia ed estro: potete fare un solo quadrettino in una tonalità più scura o in un altro colore che si sposterà man mano e che darà la velocità ed il movimento come in questi esempi ….. ….. ; potete fare anche solo due scritte cambiando il colore delle lettere soltanto (bianco per esempio ed in una tonalità più chiara del colore del quadretto) o cambiando soltanto il colore dei quadretti o addirittura mettendo tutto uguale ma con i quadretti in due tonalità una più chiara ed una più scura …. …. ; mettere quadrettini di tanti colori per poi man mano farli diventare di uno solo e potete anche fare andare su e giù dei quadrettini come in questi esempi ….. …..… Ora sta a voi inventare e divertirvi a farlo…

.

Vi faccio solo vedere per chi potesse avere qualche problema con gli spostamenti come e quante sono le immagini di uno di questi ultimi in movimento… ….. ….. ….. ….. …. …..

.


In questi blinkies potete spostare i quadrettini con le letterine uno ogni volta in su, in giù o alternativamente uno in su ed uno in giù.

.

Logicamente se volete che si muova solo scendendo come nell’ esempio  la vostra scritta dovrà essere incollata intera in partenza in alto sul vostro documento come vedete qua questa-1 (questa sarà la prima immagine che salverete, quella di partenza) per permettere alle letterine di scendere man mano ed una per volta le farete scendere (in un duplicato della vostra immagine di partenza) in successione salvando ogni immagine.

.

Per farlo basta che selezionate ogni volta il quadretto con la letterina che deve scendere. imm-1 Una volta selezionato, cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) e poi su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) imm-2 e lo incollate subito sotto il quadretto con la stessa lettera nella scritta di partenza. Una volta fatto questo, selezionate il quadrettino immediatamente sopra quello appena incollato (con la stessa letterina), andate al menù di destra, selezionate il colore dello sfondo della vostra scrittina (bianco nel nostro caso). Vi apparirà il quadro grande in alto a sinistra del colore che avete selezionato. imm-3 Con la freccia nera fra i due quadri colore in alto del menù di destra spostate il colore che avete selezionato (quello dello sfondo) al quadro grande di destra. Fatto questo tornate e toccate la scritta per attivarla. Vi apparirà di nuovo selezionato il quadretto che dovete cancellare. Cliccate su Modifica – Pulisci (EDIT – CLEAR) imm-4 e vi sparirà il quadretto sopra quello che è sceso. questa-2 Salverete questa seconda immagine e  procederete così duplicando sempre l’ immagine di partenza, facendo scendere ogni volta un quadrettino e salvando le nuove immagini fino a finire la scritta.

.

Se invece volete che si muova andando in su, la scritta intera di partenza sarà in fondo al vostro documento e man mano procederete come prima ma spostando i quadrettini in su e cancellando quello con la stessa letterina della scritta di partenza. imm-in-su

.

E logicamente se si vuole che vada alternativamente in su ed in giù avrete bisogno di un documento più alto e la vostra scritta dovrà essere in centro per permettere ad un quadretto per volta una volta di salire ed una di scendere. imm-in-su-ed-in-giu Sia che volete muovere i blinkies in su, in giù o in entrambe le direzioni il metodo rimane lo stesso a quello spiegato prima.

.

Per oggi è tutto, la prossima volta vedremo gli altri blinkies, quelli, per intenderci, a forma di bannerino 🙂

.

Come sempre guardate per i vostri dubbi Tutorials per caso, leggete anche i commenti perché molti dei vostri dubbi potrebbero averli avuti anche altri prima di voi, e se volete fate anche un giro per le nostre Gallery (nella Gallery 6 tra l’altro trovate i nostri blinkies).

Annunci