Su richiesta di Vanessa, data la facilità del tutorial faccio oggi il tutorial delle spille anche se ho due richieste ancora da esaudire che, essendo più lunghe e complesse, non riuscirei a finire per mancanza di tempo in una sola volta… Appena riesco ovviamente procederò con gli altri due tutorial richiestomi. 🙂

.

Dividerò questo tutorial in due parti diverse a seconda che vogliate fare la spilla con una foto o immagine già completa su cui logicamente potrete anche scrivere o vogliate, invece, fare voi uno sfondo con scritte o gifs e creare completamente la vostra spilla.

.

Ecco qua qualche esempio delle diverse spille che ho fatto…

.

Con immagine come sfondo:

1 12 19 5

spilletta-befana-1 23-spilla-pupazzo 24-spilla 22-spilla-babbo

Colorate e con gifs:

3 6 15a 17a

20a 21 8 9a

.

A fine tutorial trovate altre spille 🙂

.

Per fare le spille dovrete avere:

  • Photofiltre che se non avete trovate nel sito ufficiale.

  • Una maschera che ho fatto per rendere facilissima la realizzazione della vostra spilla che trovate qua… bola-2a Salvatela e mettetela nella vostra cartella di maschere di Photofiltre seguendo il seguente percorso: Risorse del computer/ disco C/ Programmi/ Photofiltre/ Maschere

  • Un’immagine, nel caso pensate di mettere una foto vostra, una immagine qualsiasi nella spilla o uno sfondo… Io ho usato per fare l’esempio del tutorial questa immagine… allegria_2

  • Una gif se per caso volete fare la spilla su uno sfondo o su un colore dato da voi e decorarla con qualche piccola gif. Io ho usato per l’esempio questa… labbra-rosse

.

Ricordatevi se avete dubbi o difficoltà di guardare in Tutorials per caso le spiegazioni. Troverete lì tutte le spiegazioni per scaricare, mettere in italiano, plugins e anche molta informazione su dove procurare materiali peri vostri lavori.

.

Ovviamente io vi propongo oggi il sistema più facile che ho trovato per fare le spille, ma come sempre, si potrebbero fare usando anche altri sistemi.. Ora vediamo come si fa…

.

.

.

SPILLA SU IMMAGINE

.

.

In questo stesso modo si procede quando al posto di una immagine volete mettere anche uno sfondo. Ovviamente dopo che avrete messo lo sfondo se volete mettere una gif o scrivere lo farete una volta arrivati al punto 16 del tutorial.:)

  1. Prima di tutto salvate la maschera e mettetela nella cartella delle maschere di Photofiltre come detto sopra nel punto 2 dell’elenco di ciò che vi serve per il tutorial.

  2. Aprite la vostra immagine in Photofiltre: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.1)

  3. In questo caso io farò una spilla di 122 x 122 per cui devo assolutamente ridurre la mia immagine. Voi decidete la misura che preferite e riducete la vostra foto possibilmente a quella misura cliccando su Immagine – Dimensione immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.2) e mettete la nuova misura deselezionando la casellina Mantieni proporzioni (PRESERVE ASPECT RATIO) prima di mettere le nuove misure, mettetele e confermate con Ok (imm.3) e lasciate per ora in attesa.

  4. Aprite ora un nuovo documento: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.4) collage-spilla-1 delle stesse misure con cui volete fare la vostra spilla (imm.5).

  5. Cliccate su Selezione – Seleziona tutto (SELECTION – SELECT ALL) (imm.6). Vi verrà selezionato tutto il bordo del vostro documento nuovo.

  6. Andate al menù di destra e cliccate dentro all’ovale di selezione. Automaticamente la vostra selezione diventerà un cerchio (imm.7).

  7. Toccate ora la immagine con cui volete fare la spilla per attivarla (la parte azzurra in alto all’immagine diventa di un azzurro più deciso) e cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.8 ). collage-spilla-2

  8. Tornate al documento bianco, toccatelo per attivarlo e cliccate poi su Modifica – Incolla speciale – Incolla dentro (EDIT – PASTE SPECIAL – PASTE IN) (imm.9). Dentro al cerchio di selezione apparirà la vostra immagine.

  9. La selezione ora pero è di nuovo tutta attorno alla quadrato bianco e basterà andare al menù a destra e cliccare dentro dell’ellisse di selezione e vi troverete di nuovo selezionato il contorno (ora rotondo) della vostra immagine (imm.10).

  10. Cliccate su Filtro – Creativo – Contorno Progressivo (FILTER – STYLIZE – PROGRESSIVE CONTOUR) (imm.11).

  11. Nella finestra che vi appare mettete 3 come larghezza (WIDTH) e un colore più scuro di quello dominante nel bordo della vostra immagine, nel caso dell’esempio un blu più scuro del cielo ed il mare. Potrete scegliere anche il colore del bordo dell’immagine più scuro e per farlo nel menù a destra cliccate sul contagocce ed andate di seguito a toccare con esso la parte scura dell’immagine che volete diventi il colore del bordo della spilla. Se i colori fossero tutti diversi verso il bordo della vostra immagine o vi piacesse decisamente un bordo che sia più evidente potete scegliere uno dei grigi o persino il nero, sta a voi decidere quale colore mettere per il bordo della vostra spilla in modo che vi dia un’impressione più reale. Potete anche per scurirlo rifare ancora una volta il contorno progressivo cliccando semplicemente in alto su Filtro e subito sotto su Ripeti contorno progressivo (FILTER – REPEAT PROGRESSIVE CONTOUR). Io ho alternato a seconda delle spille i colori a volte più scuri di tonalità soltanto, altre grigio o nero a seconda come mi piacesse di più in quel caso. In questo caso ho scelto di prelevare con il contagocce il blu più scuro nel mare a sinistra dell’immagine ed ho ripetuto una seconda volta il contorno progressivo. Selezionate Sfoca (BLUR) e cliccate sull’anteprima (PREVIEW). Se vi pare possa andare bene confermate con Ok (imm.12). collage-spilla-3

  12. Cliccate ora nel menù in alto sull’icona delle maschere, cliccate sulla cartellina gialla o nel triangolino nero a destra della finestra rettangolare grande in alto e cercate fra di esse la maschera che avete salvato e sistemata lì prima (imm.13).

  13. Una volta trovata selezionatela e cliccate su Apri (imm.14).

  14. Mettete Opacità (OPACITY) 100, modalità colore (MODE – COLOR), colore bianco, selezionate tira maschera (STRECHT MASK) e cliccate sull’anteprima (PREVIEW) e confermate dopo aver controllato il risultato con l’anteprima (imm.15).

  15. Ora basta aggiustare lucentezza e colore per renderla più verosimile possibile ad una spilla. Dipenderà logicamente dalla vostra immagine. Più brillante risulta più sembrerà una spilla. Io in questo caso ho rinforzato i toni scuri ed i chiari cliccando su Regolazione e Rinforza i colori scuri e chiari rispettivamente (ADJUST – MORE HIGHLIGHTS – MORE SHADOWS)(imm.16). collage-spilla-4 Ma potete anche ravvivare i colori se fosse il caso cliccando su Filtro – Colore – Ravvivare i colori (FILTER – COLOR – REVIVE COLORS), o dare più luminosità e contrasto cliccando su Regolazione – Luminosità e contrasto (ADJUST – BRIGHTNESS/ CONTRAST) e aumentare la luminosità un poco (6 potrebbe andare bene per un’immagine normale) ed il contrasto (20 o più a seconda dei vostri gusti)… Insomma vi potete sbizzarrire per rendere luminosa e credibile la vostra spilla… dipende dalla vostra immagine e dal gusto di ciascuno…

  16. Se pensate di scrivere qualcosa sopra cliccate sulla T del menù e procedete ora a farlo (imm. 17).

  17. La vostra spilla è quasi completamente finita. Ora un trucco perché vi appaia più rotonda e senza sbavature. Con il contagocce prelevate il colore più scuro del bordo della vostra spilla. Vi apparirà come primo colore nel quadro di sinistra in alto nel menù di destra. Ora cliccate su Selezione – Inverti (SELECTION – INVERT) (imm. 18 )

  18. Andate ora al menù di destra e cliccando sulla freccia nera fra le due caselle dei colori in alto passate il primo colore (blu in questo caso) dalla casella di sinistra a quella di destra. Cliccate ora su Modifica – Pulisci (EDIT – CLEAR) (imm.19). Le quattro sezioni triangolari agli angoli diventeranno dello stesso colore del bordo (imm.20). collage-spilla-5 Ripetete anche altre due ò 3 volte cliccando di nuovo su Modifica – Pulisci e poi selezionate il colore bianco nel menù dei colori appena sotto, passatelo da primo a secondo colore, come avete fatto prima col blu, e ricliccate, anche ora più di una volta, su Modifica – Pulisci. Ora le sezioni ai quattro angoli sono di nuovo bianche ed il bordino esterno dovrebbe avere meno sbavature.

  19. Cliccate su Selezione – Inverti (SELECTION – INVERT) (imm.21).

  20. Ora un altro trucco. Per evitare di perdere la vostra selezione ed in seguito doverla selezionare aggiustandola manualmente cliccate su Selezione – Copia forma (SELECTION – COPY SHAPE) (imm. 22) e così quando vi servirà la selezione non avrete che da cliccare su Selezione – Incolla forma (SELECTION – PASTE SHAPE) e vi apparirà nuovamente attorno alla vostra spilla (tenetelo a mente in ogni tutorial quando lavorate con una selezione per non perderla e doverla rifare se non volete salvarla e conservarla per altre volte).

  21. Cliccate su Immagine – Contorno esterno (IMAGE – OUTSIDE FRAME) (imm 23) e nella finestra successiva mettete 10 come larghezza (WIDTH), colore bianco e cliccate su Ok (imm.24). collage-spilla-6

  22. Ora farete apparire la selezione cliccando su Selezione – Incolla forma (SELECTION – PASTE SHAPE) (imm.25).

  23. Cliccate su Filtro – Creativo – Ombreggiatura (FILTER – SYLIZE – DROP SHADOW) (imm.26).

  24. Colore grigio chiaro, opacità 100, 2 come valori di “x” e “y”, selezionate Antialiased cliccate sull’anteprima e vedrete l’ombra grigia sotto la spilla. Se va bene confermate con Ok (imm.27). Potete ripeterlo una seconda volta se vi pare troppo chiaro.

  25. Ora potete tagliare un pochino l’eccesso di bordo bianco senza tagliarlo completamente o il bordino grigio appena si vedrebbe. Cliccate sul rettangolo di selezione nel menù a destra e procedete a tracciare la selezione lasciando qualche pixel bianco attorno e cliccate poi su Immagine – Taglierina (IMAGE – CROP) (imm. 28 ). collage-spilla-7

  26. Salvate ora la vostra spilla come immagine Png e così manterrà più colore e lucentezza: File – Salva con nome (FILE – SAVE AS) (imm.29). tutorial-spille-29 Ecco la nostra spilla…

spilla-per-tutorial

.

.

.

SPILLA CON SFONDO DI COLORE:

.

.

  1. Dopo aver salvato la maschera ed averla sistemata nella cartella maschere, come detto prima aprirete direttamente il documento nuovo come nel punto 4 del tutorial sopra e procederete a fare il cerchio come nei punti 5 e 6.

  2. Andate al menù a destra. Scegliete, cliccandoci sopra, il colore con cui volete colorare la spilla (punto 1 imm.1 a) e cliccate sul barattolino di colore (punto 2) andando poi alla vostra immagine e colorando il cerchio cliccandoci sopra col barattolino (punto 3). Io ho scelto poi di fare un gradient arancione per renderlo più brillante cliccando sull’icona del gradient nel menù in alto (punto 4 imm.1 a).

  3. Procedete ora come sopra dal punto 10 al 15 compresi.

  4. Se volete ora mettere una gif apritela ora in Photofiltre : File – Apri (FILE – OPEN) (imm.2a ).

  5. Cliccate ora su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.3 a).

  6. Cliccate su Modifica – Incolla speciale – Incolla dentro (EDIT – PASTE SPECIAL – PASTE IN) (imm.4 a) e sistemate la gif spostandola nel posto migliore. collage-spilla-colore

  7. Ora scriviamo sulla spilla. Clicchiamo dunque sulla T del menù in alto. Ho scelto come carattere “Bring tha noie”, colore nero, dimensione 10, selezionato grassetto e dato che la gif l’ho messa storta anche la frase la metterò con un angolo di 17, scrivo il mio testo e confermo con Ok (imm.5 a). tut-spil-5a

  8. Sistemate ora la scritta e confermatela con un invio e continuate come dal punto 17 alla fine del tutorial. Al massimo potete ancora provare a renderla più brillante ancora anche con la gif e la scritta sopra.

  9. La spilla ora è così…

kiss-me

Per oggi è tutto, trovate ancora altre spille qua sotto e nella nostra nuova Gallery 7  – Varie dove man mano aggiungeremo altre… 🙂

.

2 spilletta-befana-3 spilletta-befana-2 4

18 10 11 16

13 14 7 30-spilla