Ho iniziato i miei primi passi con Photofiltre perché desideravo fare una di quelle belle scrittine in cui una matita, o penna, o piuma, o rossetto o qualsiasi altro oggetto in movimento sembra scrivere le lettere di una parola… Mi piacevano da morire ed appena sono stata capace di fare il “minimo dei minimi” con Photofiltre, mi sono subito lanciata a fare “le mie scrittine” seguendo ogni tutorial mi capitasse senza fermarmi nemmeno davanti all’ ostacolo della lingua nella quale  fosse scritto.  😀

scritta bacioni biro finale sorridi finale biro

Ed oggi, ispirandomi a tutti quei tutorials, volevo proporvi la biro che muovendosi sembra scrivere ma, mentre studiavo come riuscire a rendere tutto più semplice per tutti, mi è venuto in mente che, dato che avevo una biro e potevo scrivere, avrei potuto anche scarabocchiare qualche disegnino per accompagnare la scritta!! E così la mia biro, presa dall’entusiasmo, si è lanciata in piccoli disegni anche da soli 😆 (virtuali ovviamente).

bocca kiss finale per te finale

Per i disegni ho usato dei semplice brushes che vanno benissimo; logicamente io ne ho usati dei semplicissimi e voi potete, una volta imparato,  lanciarvi in disegni più azzardati ma tenendo sempre conto che le immagini potrebbero essere parecchie e la vostra gif diventare pesante. Per cui, iniziate a provare con disegni molto semplici e scritte con parole di poche lettere… Una volta imparato uno si può anche lanciare ma tenendo sempre presente il peso della gif.

stellina finale fiore biro finale luna finale

Spiegherò prima come fare i disegni, ma sostanzialmente il sistema è lo stesso anche nelle scritte…Chi vorrà potrà fare scritta con disegno come nell’ esempio che userò nel tutorial, ma anche una o l’altro da soli…

.

Vediamo cosa vi serve in entrambi i casi…

  • Photofiltre che se non lo avete troverete nel sito ufficiale.

  • Unfreez che abbiamo usato finora sempre per le animazioni che potete scaricare qua

  • una coppia di biro dello stesso colore (una diritta ed una inclinata) che potete scegliere  fra questo gruppo di biro colorate che ho fatto per voi e che trovate cliccando qua . Basterà che selezioniate con cura quelle che volete usare, clicchiate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) e poi su Modifica – Incolla come Nuova Immagine (EDIT – PASTE AS NEW IMAGE) e saranno separate dal resto. Dovrete anche separare le due dello stesso colore  per usarle.

  • Un brush per il vostro disegno… Io per gli esempi ne ho usati quattro che trovate qua...ma ne potete  usare qualsiasi altro.

Realizzeremo in questo tutorial, come detto sopra, una scritta con disegno ma per non allungare troppo il tutorial e rendere troppo pesante la pagina con le immagini, lo dividerò in due ed oggi spiegherò, per chi volesse farlo da solo,   come fare il disegno …

.

DISEGNO CON BIRO ANIMATA:

.

cuore disegno finale

.

Ecco il nostro esempio. Per realizzarlo si procede così…

.

  1. Aprite il brush o l’immagine del disegno in Photofiltre: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.1)

  2. Aprite le biro che pensate usare per il disegno: File – Apri (FILE . OPEN). Se fossero assieme, fate come spiegato sopra: selezionatene una e cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.2) e poi su Modifica – Incolla come Nuova Immagine (EDIT – PASTE AS NEW IMAGE) (imm.3). Fate lo stesso con l’altra e così avrete entrambe separate.

  3. Aprite ora un documento nuovo e bianco: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.4).collage tut disegno 1a

  4. Nella finestra successiva mettete le misure che vi servano per far il disegno animato. Dato che il cuoricino è molto piccolo non saranno grandi misure ma, comunque sia, dovendo mettere la biro inclinata sulle lettere dovete lasciare lo spazio necessario perché ci stia. E per togliere ogni dubbio un’immagine ed un’ulteriore spiegazione: grandezza immagine per disegno a destra della vostra immagine dovete avere lo spazio necessario per la larghezza della biro inclinata (56), sopra ci deve stare la lunghezza della stessa biro (109) per essere sicuri di non aver problemi dopo. In questo caso a noi basterà mettere 100 di Larghezza e 155 di Altezza (imm.5) dato che non metterò la biro nella parte estrema superiore nè in quella di destra.

  5. Cliccate nel Menù di Destra sulla Bacchetta Magica (MAGIC WAND TOOL) (punto 1 imm.6), mettete 30 di Tolleranza (punto 2), selezionate la Casella Colore (punto 3), tornate al cuoricino dove cliccherete con la Bacchetta Magica sulla parte bianca (punto 4). Vi appariranno selezionati il contorno interno ed esterno del cuoricino ed il bordo dell’immagine (punto 5). Cliccate su Selezione – Inverti (SELECTION – INVERT) (punto 6 imm.6).

  6. Cliccate su Selezione – Copia Forma (SELECTION – COPY SHAPE) (imm.7).

  7. Toccate ora il documento bianco per attivarlo e poi cliccate su Selezione – Incolla Forma (SELECTION – PASTE SHAPE) (imm.8 ). collage tut disegno 2La selezione del cuore appare ora nel documento, spostatela in basso.

  8. Con il puntatore del mouse dentro la selezione cliccate col tasto destro del mouse e, nella finestra che vi appare, su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL) (imm.9).

  9. Nella finestra che vi appare selezionate Tratto (STROKE) (punto 1 imm.10), mettete una tonalità di colore più scura del colore del cuore (punto 2), 1 di Larghezza (WIDHT) (punto3), selezionate Riempimento (FILL) (punto 4), mettete il colore che volete per il cuoricino (ovviamente simile a quello della biro) (punto 5), cliccate sull’ Anteprima (PREVIEW) (punto 6) e, se va bene, confermate con Ok (punto 7 imm.10) .

  10. Cliccate su Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm.11).

  11. Cliccate ora sulla Bacchetta Magica nel Menù di Destra (punto 1 imm.12), 30 di Tolleranza (punto 2) e selezionando la casella colore (punto 3) toccate ora lo sfondo bianco della biro verticale (punto 4): il contorno della biro ed il bordo esterno appariranno selezionati (punto 5). Cliccate poi su Immagine – Trasparenza Automatica – Seleziona Esterno (IMAGE – AUTOMATIC TRANSPARENCY – INSIDE SELECTION) (punto 6 imm.12). collage tut disegno 3

  12. Ora attorno alla biro lo sfondo è trasparente. Se pensate di fare la scritta del tutorial o se vi può servire in seguito salvatela e l’avrete già pronta per l’uso con lo sfondo trasparente.

  13. Cliccate ora su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.13).

  14. Toccate per attivarlo il documento con il cuore e cliccate su Modifica – Incolla (EDIT . PASTE) (imm.14).

  15. Sistemate ora la biro a destra del cuore ad una certa distanza e quando vi sembra a posto, con il puntatore del mouse dentro la selezione, cliccate col tasto destro del mouse e nella finestra che vi appare su Incolla Opzioni (PASTE  OPTIONS) (imm.15).

  16. Nella finestra che appare deselezionerete Antialiasing Automatico (AUTOMATIC ANTIALIASING) (imm.16) e confermerete con Ok. collage tut disegno 4 In questo modo eviteremo che qualche parte della biro possa sparire nell’incollarla. Confermate l’incollatura con un semplice invio.

  17. L’ultima immagine della nostra animazione è pronta e potete salvarla come gif così com’è, se lo sfondo bianco non vi crea problema. Se invece non volete lo sfondo bianco, prima di salvarla renderete lo sfondo trasparente e per farlo procederete come nel punto 11 procedendo poi a salvarla come immagine 4.

  18. Fate due clicks sulla Freccia Rossa del Menù in Alto se la vostra immagine è trasparente, uno solo se fosse su sfondo bianco e di nuovo avrete il documento con lo sfondo bianco con il cuoricino (imm 17).

  19. Renderete ora trasparente la biro inclinata procedendo come nel punto 11. Salvatela con lo sfondo trasparente se pensate di fare la scritta in seguito o usarla altre volte.

  20. Ora dovrete copia-incollarla sul documento con il cuore come avete fatto nei punti 13 e 14 ma sistemando la punta della biro nel punto finale in basso a destra del cuoricino come nell’imm.18 ).

  21. La vostra immagine 3 è pronta e potete salvarla come gif rendendo trasparente lo sfondo se vi serve come fatto nel punto 11.

  22. Fate di nuovo due clicks o uno sulla Freccia Rossa per tornare al documento bianco con il solo cuore a seconda che lo sfondo sia trasparente o meno.

  23. Nel Menù dei Colori in Alto a Destra cliccate sul colore bianco (punto 1 imm.19), cliccate sul Pennello di Sinistra (punto 2), cliccate su una misura del pennello media (io ho cliccato sulla terza a sinistra) (punto 3) ed andate sul cuore e cancellate un pezzo della parte finale (nel mio esempio tutta la destra dall’alto al basso e la parte destra in alto) (punto 4 imm.19). Vicino ai bordini disegnati cambiate se necessario sulla misura piccola del pennello per cancellare in modo preciso.

  24. Toccate ora la biro inclinata e copia-incollatela sul documento come nei punti 13 e 14. Ora la sistemerete in alto nel punto preciso dove vi siete fermati a cancellare il cuore, sull’ultimo pezzetto di colore di questo. Potete vederlo nell’immagine 20. collage tut disegno 5

  25. L’immagine 2 è pronta e potete salvarla o rendere lo sfondo trasparente (punto 11 del tutorial) e salvarla.

  26. Ripetete come nei punti 22 e 23 ma ora dovrete cancellare il cuore completamente. Toccate la biro inclinata per attivarla e copia-incollatela sul documento ora completamente bianco (punti 13 e 14 del tutorial). La metterete in basso quasi all’angolo di sinistra come nell’immagine 21.tut disegno 21a

  27. La vostra immagine 1 è finita e solo vi rimane di salvarla o di renderla trasparente (punto 11) e salvarla

  28. Fate scivolare ora le immagini in ordine in Unfreez. Mettete l’immagine 4 per un totale di 3 volte sotto le prime 3 in questo modo: imm.1 imm.2imm.3imm.4imm.4imm.4. Velocità 20. Ora potete fare la vostra gif animata e salvarla e vedere la vostra biro disegnare il cuore 🙂

.

Ovviamente il cuore è semplicissimo e con solo 4 immagini si riesce a creare l’illussione della biro che lo disegna. Con immagini più complicate o con angoli per esempio, dovrete fare più immagini cancellando ogni volta un pezzetto d’immagine e sistemando la biro fin dove avete cancellato per rendere più reale l’illusione del disegno come noterete negli altri esempi….

.

bocca finale


.

Per questa volta è tutto… In Tutorials per caso potete trovare aiuto per i vostri dubbi e links di siti dove reperire materiale 🙂  Alla seconda parte con le  Scritte  con la biro animata 913

Annunci