E, se fatta qualche palla luccicante seguendo il primo tutorial di Natale vi venisse voglia di fare cartoline, decorazioni per il vostro sito o adornare l’albero di Natale virtuale con tante palline di colori e decorazioni diverse , potete sbizzarrirvi e farle seguendo questo tutorial usando una maschera che ho preparato per riuscire a farle in modo veloce e semplice… Come queste a seguito… (cliccate per ingrandirle)

pallina cielo stellato con gancio arancione con gancio palla fucsia 1 con gancio

.

PALLA DI NATALE (2)

.

Per fare questo tutorial vi serve:

  • Photofiltre che se non lo avete troverete nel sito ufficiale.
  • Una maschera che trovate qua
  • un brush che trovate qua
  • Un glitter per il gancio. Io ho usato questo

.

Oggi vi spiegherò come fare questa palla di Natale…

palla natale rossa

.

  1. Aprite un documento nuovo: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.1), bianco, di misura massima di 250 x 250 (imm.2)

  2. Cliccate su Selezione – Seleziona Tutto (SELECTION – SELECT ALL) (imm.3).
  3. Con il bordo del documento selezionato, cliccate sull’Ellisse di selezione nel Menù a Destra. La selezione diventerà ora rotonda. (imm.4).collage l'altra palla 1

  4. Cliccate ora nel Menù in Alto sull’Icona delle Maschere (punto 1 imm.5), nella finestra che vi si apre cliccate sulla Cartellina Gialla (punto 2), cercate la maschera nella scheda che vi si apre ed una volta trovata selezionatela (punto 3) e cliccate su Apri (punto 4 imm.5).

  5. Nella finestra successiva: Opacità (OPACITY) 100 (punto 1 imm.6), Colore rosso brillante in questo caso (punto 2), selezionate Tira Maschera (STRECH MASK) (punto 3), cliccate sull’anteprima (PREVIEW) (punto 4) e se è a posto cliccate su Ok (punto 5 imm.6).

  6. Ripetete il punto 5 sopra cambiando il rosso brillante per un rosso più scuro e cupo (imm.7).
  7. La palla ora si presenterà con più sfumature e più scura come appare nell’immagine 8.
  8. Ora aprite in Photofiltre il brush con cui desiderate decorare la vostra palla: File – Apri (FILE – OPEN) (imm.8 ).collage l'altra palla 2

  9. Duplicatelo per essere sicuri di non modificarlo dopo e perderlo: Immagine – Duplica (IMAGE – DUPLICATE) (imm.9) e continuate a lavorare sul duplicato..

  10. Andate al Menù di Destra e cliccate sulla Bacchetta Magica (MAGIC WAND TOOL) (punto 1 imm.10) con Tolleranza (TOLERANCE) 30 (punto 2) e con la casellina colore selezionata (COLOR) (punto 3) e tornate al brush e cliccate con la Bacchetta Magica sullo sfondo bianco (punto 4). Vi rimarrà selezionato il bordo delle immagini dentro il brush ed il contorno (imm.5) Cliccate ora su Selezione – Inverti (SELECTION – INVERT) (punto 6 imm.10).

  11. Ora potremmo anche copiare la selezione dentro la nostra palla, ma questa volta ritengo ancora più semplice procedere direttamente nel brush. Con il bordo delle stelline del brush selezionato, mettete il puntatore del mouse nella selezione e cliccate col tasto destro del mouse e nella finestra che vi appare su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL) (imm.11).

  12. Nella finestra che vi si apre deselezionate Tratto se fosse selezionato (STROKE) e selezionate Riempimento (FILL) e Riempi con la trama (FILL PATTERN) (imm.12). collage l'altra palla 3

  13. Cliccate ora sulla Cartellina Gialla ed andate a cercare sfogliando i vostri glitters fino a trovare un bel glitter colore “oro”. Una volta trovato,  selezionatelo e cliccate su Apri (imm.13).

  14. Una volta che vi appare nella finestra il nome del glitter, cliccate su Anteprima (PREVIEW) per poi confermare con Ok (imm.14).
  15. Ora che le vostre stelline sono dorate e selezionate, cliccate su Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.15).

  16. Ora toccate per attivare la vostra palla che deve apparire sempre selezionata e cliccate poi su Modifica – Incolla Speciale – Incolla Dentro (EDIT – PASTE SPECIAL – PASTE IN) (imm.16). collage l'altra palla 4

  17. Ora le stelline dorate sono sulla vostra palla. Per dare un maggior senso di rotondità alle stelline cliccate su Filtro – Deformazione – Lente/Sferica (FILTER – DEFORM – SPHERIZE/LENS) (imm.17).

  18. Nella finestra successiva mettete 1 in Quantità (AMOUNT), cliccate sull’anteprima (PREVIEW) e confermate con ok (imm.18 ).

  19. La vostra pallina è finita e se non volete aggiungere il gancio potete salvarla così o ridurla se vi pare ancora un pò grande e potete rendere trasparente lo sfondo se volete, cliccando sulla Bacchetta Magica con la Casella Colore deselezionata e poi sullo sfondo bianco e cliccando su Immagine – Trasparenza Automatica – Seleziona Esterno (IMAGE – AUTOMATIC TRANSPARENCY – INSIDE SELECTION) (imm.19). Se non rendete lo sfondo trasparente (fatelo solo in caso di assoluto bisogno) per conservare al meglio il colore vi conviene salvarla come “immagine png” (imm.20) perché mantenga i colori più brillanti. collage l'altra palla 5

  20. Se volete aggiungere il gancetto continuate dal punto 19 e poi di seguito:

.

IL GANCIO

.

Il gancio potrete farlo  seguendo le istruzioni del tutorial dell’altra palla, ma io per questa palla vi proporrei un altro gancio, altrettanto facile ma di maggior effetto.

  1. Per continuare e mettere il gancio io ridurrò ancora la pallina: Immagine – Dimensione Immagine (IMAGE – IMAGE SIZE) (imm.1a).

  2. Nella finestra che vi appare mettete le nuove misure, in questo caso 200 x 200 (imm.2a).

  3. Aprite ora un Documento Nuovo in Photofiltre: File – Nuovo (FILE – NEW) (imm.3a) di200 x 300 di misura (imm.4a). collage l'altra 1

  4. Toccate la palla per attivarla e copiatela sul nuovo documento: Modifica – Copia (EDIT – COPY) (imm.5a).

  5. Toccate ora il documento nuovo e poi cliccate su Modifica – Incolla (EDIT – PASTE) (imm.6a).

  6. Sistemate la palla in fondo al documento e confermate l’incollatura con un semplice invio (imm.7a).

  7. Cliccate nel Menù Laterale sulla Freccia di Selezione per far apparire le selezione e tracciate un piccolo rettangolo sopra la palla non toccandola ma lasciando uno spazio fra la palla ed il rettangolino come potete vedere in quest’immagine.

  8. Con il puntatore del mouse dentro la selezione cliccate col tasto destro del mouse e nella finestra che appare su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL) (imm.8a). collage l'altra 2

  9. Procedete ora come nei punti 12, 13 e 14 del tutorial della palla 2, in alto per riempire il rettangolo con il glitter (imm.9a).

  10. Procedete ora come nel punto 7 a fare un’ altra selezione rettangolare bassa di altezza nella parte superiore del rettangolo coperto con il pattern con la metà superiore al di sopra del rettangolo e la metà inferiore sulla parte superiore di questo come potete vedere in questa immagine e cliccate poi sull’Ovale di selezione. Si presenterà come in quest’immagine e riempitelo con il pattern come avete fatto prima (imm. 10a).

  11. Fate sopra una selezione quadrata in mezzo e cliccate sull’Ovale di selezione come potete vedere qua

  12. Sempre con il puntatore del mouse dentro la selezione procedete come nel punto 8 e cliccate su Contorno e Riempimento (STROKE AND FILL).

  13. Nella finestra che vi appare selezionate Tratto (STROKE) (punto 1 imm.11a), mettete il colore nero (punto 2) e 2 di larghezza (punto 3), deselezionate Riempimento, controllate l’Anteprima (PREVIEW) (punto 4) e confermate con Ok (punto 5 imm.11a).

  14. Ingrandite l’immagine con la Lente d’Ingrandimento quanto vi serva per poter selezionare bene il cerchio nero ed una volta selezionato, cliccate sulla Freccia Rossa una sola volta in modo che vi rimanga la selezione ma sparisca il colore nero e poi sempre con il mouse dentro la selezione procedete come prima a riempire il cerchio selezionato con il pattern (imm.12a). collage l'altra 3

  15. Ora che anche l’anello è ricoperto dal glitter, cliccherete sul Poligono e procederete a fare una selezione a zig zag sotto la parte inferiore del gancio ricoperta con il glitter come potete vedere qua. . Chi non avesse una gran dimestichezza con l’uso del Poligono può trovare la spiegazione per l’uso nei punti 4, 5 e 6 del Tutorial …e scintillano anche gli altri colori…

  16. Riempite ora la selezione a zigzag con il pattern come prima. Il gancio è finito, non ci rimane che fare quel piccolo spazio fra la palla ed il gancio che riempiremo con il colore della pallina.

  17. Cliccate nel Menù a Destra sul Contagocce (punto 1 imm.13a) e andate a toccare la parte superiore della palla con il Contagocce per prelevare il colore giusto con cui riempire il “collo” della pallina (punto 2). Cliccate sul Poligono (punto 3) e fate una selezione che vada dal bordo superiore della palla a raggiungere le punte dorate (punto 4 imm 13a).

  18. Andate in alto al Menù di Destra e con la Freccia Nera spostate il primo colore (quello con cui dovrete riempire la vostra selezione) come secondo colore (nel quadrato a destra) (punto 1 imm. 14a) e cliccate poi su Modifica – Pulisci (EDIT – CLEAR) (punto 2 imm.14a).

  19. Cliccate poi su Selezione – Nascondi Selezione (SELECTION – HIDE SELECTION) (imm.15a).

  20. La vostra palla è pronta. Non vi rimane altro che tagliare l’eccesso di sfondo cliccando su Immagine – Taglierina Automatica (imm.16a) collage l'altra 4 , rendere trasparente lo sfondo, (imm.17a) l'altra 17ase è il caso, e salvarla. Se non rendete lo sfondo trasparente salvatela come png per conservare al meglio la lucentezza (mm. 18a)l'altra 18a.

Ed eccovi ancora quale altro esempio:

palla blu ed oro 1 con gancio arancione 3 alberello con gancio

arancio 1 azul otra con gancio verde 1

Per questa volta è tutto al prossimo tutorial di Natale : il biglietto di auguri. Vi ricordo di consultare per i vostri dubbi sul funzionamento di Photofiltre Tutorials per caso… e se volete avere spunti ed altre immagini per Natale andate alle nostre gallery Natale 1 e Natale 2.

Annunci