Anche quest’anno a cavallo fra agosto e settembre si svolge la “fiera del peperone di Carmagnola” che fra i tanti spettacoli, mostre e occasioni per il palato offre il consueto spettacolo di colori dei bellissimi ed enormi peperoni.

Questa volta si tenterà anche di battere un record. Domenica prossima nella centrale piazza Sant’Agostino 70 volontari si daranno appuntamento di prima mattina per cucinare la peperonata più grande del mondo e finire così, si spera, nel Guinnes dei Primati.

Forniranno i circa 1200 kg di peperoni crudi che ci vorranno per realizzarla i produttori del Consorzio del Peperone.  I peperoni delle quattro varietà che si producono in Carmagnola  quadrato , corno, trottola e tumaticot verranno cotti in un maxi pentolone da 3 m di diametro prestato dalla Confraternita dla Tripa ‘d Moncale’.  La cottura si farà nel pomeriggio. Per raggiungere il primato serviranno almeno 5oo kg di peperonata.

Come di consueto la rassegna finirà con un bellissimo  spettacolo di fuochi artificiali.

Trovate più informazione sul programma della fiera a questo link dedicato alla fiera del peperone del sito del comune di Carmagnola

Annunci