Per ringraziare il visitatore che si è collegato al nostro blog niente meno che dall’Islanda 😮 , inizio la solita carrellata sulle curiosità e tradizioni del Natale nel mondo,  proprio da questo lontano paese che da sempre mi affascina. 🙂

Dear visitor from Iceland, thanks a lot for visiting our blog and I hope you enjoy reading it and looking at our cards.

Have a Merry Chistmas and a Happy New Year… 🙂

Natale in Islanda: aspettando i Jólasveinar

I Jólasveinar ( ragazzi del Natale ), o Yule Lads, sono creature fantastiche della tradizione islandese.

Sono 13 fratelli, figli di Grýla e Leppalúði, due troll che vivono sui monti vicini al lago Mývatn, nei pressi di Ludentsborgir. Gryla è un personaggio appartenente alle antiche credenze, dato che è menzionato anche nell’Edda, ed ha fama di mangia-bambini, Leppalúði è il suo sottomesso marito.

I nomi che queste due orrende creature hanno dato ai figli sono a dir poco impossibili, ma richiamano le loro monellerie: Lecca Mestolo, Ruba Salsicce, Sbircia dalle Finestre per dirne alcuni.

La tradizione vuole che a partire da 13 giorni prima del Natale i Jólasveinar scendano dalle montagne, uno ogni notte, per rubare cibo e far scherzi agli uomini, ma anche per lasciare un regalo ai piccoli.

I bambini mettono accanto alla finestra una delle loro calzature più capienti prima di coricarsi e il mattino successivo chi si è comportato bene troverà un piccolo dono lasciato dallo Yule Lad che quella notte è sceso dalla montagna. Se i bimbi sono stati cattivi, troveranno una patata cruda raggrinzita.

A partire dal 25 dicembre, i Jólasveinar, tornano sulle montagne uno alla volta. L’ultimo è sempre Accatta Candele, che risalendo il 6 di gennaio porta con sé tutte le feste.

.

The Yule Lads, or Yulemen, (Icelandic: jólasveinarnir) sono i Santa Claus islandesi. Il loro numero col passare degli anni è cambiato, ma oggi se ne considerano tredici.

Ecco le loro immagini, i loro nomi e le date in cui appaiono :

.

Stekkjastaur (Sheepfold Stick) – December 12

.


Giljagaur (Gilly Oaf) – December 13

.


Stúfur (Shorty) – December 14

.

Þvörusleikir (Spoon-licker) – December 15
.
Pottasleikir (Pot-licker) – December 16
.
Askasleikir (Bowl-licker)– December 17
.
Hurðaskellir (Door-slammer) – December 18
.
Skyrgámur (Skyr-glutton) – December 19
.
Bjúgnakrækir (Sausage-pilfer)– December 20
.
Gluggagægir (Peeper) – December 21
.

Gáttaþefur (Sniffer) – December 22
.

Ketkrókur (Meat-hook) – December 23

.

Kertasníkir (Candle-beggar) – December 24


Annunci