…è iniziato qua

Prende il via la seconda puntata del festival con la scenetta de I Soliti Idioti  ma per fortuna ci riscatta una bella coreografia di Ezralow ispirata alle parole di Martin Luther King “I have a dream”…speriamo sia un buon augurio per la serata.

            

Il sofisticato meccanismo del voto oggi pare funzionare ma per fortuna pur se non funzionasse con le palette che Rocco ha portato la votazione è comunque garantita…

            

Nina Zilli con allegro vestito floreale e lunga treccia apre la gara seguita da un’elegante e quasi irriconoscibile Arisa in lungo e nero. Il coraggioso e dovuto, per forza di cose, cambiamento di Arisa non è male ma non mi convince per ora completamente.

            

L’improbabile coppia D’alessio-Berté dopo le due preedenti canzoni danno finalmente un po’ di ritmo alla serata. Cantano meglio oggi, ieri la lunga attesa non deve aver aiutato molto l’interpretazione…

           

L’arrivo di Belen ed Elisabetta, in attesa come noi dell’arrivo della sfortunata Ivanca, introduce Dalla che dirige Pierdavide Carone nella sua canzone che oggi finalmente riesco a seguire senza farmi distrarre dalle mosse del direttore…

    

Iniziano le sfide fra i giovani di Sanremo Social con un giovanissimo di 15 anni, Alessandro Casillo che nonostante l’immaginabile emozione riesce a tirare fuori dopo un incerto inizio tutta la grinta e per ora è quello che più mi è piaciuto oggi e co una 18enne cantautrice, Giordana Angi a cui seguono due istituzioni canore: I Matia Bazar ed Eugenio Finardi.

     

Dopo un ben poco divertente finto suicidio de I Soliti Idioti la prima gara si risolve a favore del giovanissimo Alessandro. La seconda sfida fra i giovani vede i “Io ho sempre voglia” (originale il nome :D) contro Celeste Gaia.

        

Per fortuna mentre si attende l’esito della sfida è il turno di Emma che canta con la sua solita grinta. Nel frattempo son rientrate dopo un cambio d’abito Elisabetta e Belen e finalmente, introdotta da Belen ed Elisabetta, la bella Ivanka che dopo i saluti di rito, qualche spiegazione e la prova del collarino introduce i cuneesi Marlene Kuntz.

           

Dopo Irene Fornaciari, Elisabetta e Belèn, costrette a passare il testimone, ringraziano per la gran opportunità ed introducono Samuele Bersani che canta “Un pallone”.. presagio forse della seguente scenetta imbarazzante de “I soliti idioti”? 😮

           

E finalmente arriva l’esito della seconda sfida giovane; passano gli “Io ho sempre voglia” (speriamo sia di far sempre di meglio) e subito un’altra sfida fra una giovane cantautrice Erica Mou che canta nella sua “Nella vasca da bagno del tempo” di voler diventare vecchia senza fretta ( e chi no? ) ed un altro gruppo, i Bidiel (pare siano le sigle dei loro nomi).

           

Prima di Noemi è il turno di una tale Chiara Civello che confesso di non aver la minima idea di chi sia e cosa abbia mai cantato per essere nei big :-o.  Noemi mi è sempre piaciuta e pure oggi mi piace, ha personalità e slancio  e paragonata a molti che oggi ho sentito ha indubbiamente una marcia in più.

    

Enrica Mou passa il turno e subito un altra sfida, quella fra Marco  Guazzone che canta per primo accompagnandosi al piano contro Giulia Anania. No son male nessuno dei due ma in attesa del risultato ci troviamo una delle spumeggianti in senso ironico scenette de I soliti Idioti, che in questa puntata incombono minacciosi su di noi ad ogni votazione.

           

Tocca a Francesco Renga farci dimenticare l’imbarazzantissima scenetta dei cosidetti comici, e ci riesce eccome con la sua bella voce ed interpretazione  🙂 Segue Dolcenera.

Ed Ivanka nonostante i malori, dopo tante prove, ci regala un “balletto”, nel senso di prove di muoversi su un palco cercando di ballare,  su coreografia di Franco Miseria 😮

 

Marco Guazzone supera la sfida giovane. E mentre aspettiamo di saper chi sono i quattro eliminati un imbarazzante Martin Solveig accompagnato da due tenniste ci regala un brano dedicato alla sua mamma e devo dire che ho preferito di gran lunga la sfida lanciata da Rocco ,  per una volta bravo Rocco!

Ed ecco finalmente i nomi degli eliminati di questa serata:

 BERTE’-D’ALESSIO

IRENE FORNACIARI

MARLENE KUNTZ

LUCIO DALLA-PIERDAVIDE CARONE

ma due di loro potranno essere ripescati domani.

Sono sempre io, Luna, 😀 che ti ringrazia tantissimo Sol, per avermi fatto il riassunto soprattutto dell’ultima parte di questa seconda serata del Festival che non sono riuscita a vedere.

…continua qua

Annunci