Ci siamo avventurate in questo strano mondo che vive sul web da perfette sprovvedute ma ora, bloggando…bloggando abbiamo imparato tante cose dando una direzione ben precisa al nostro blog.

La caratteristica principale è quella di voler parlare soprattutto attraverso immagini, i nostri pensieri o quelli di altri vengono accompagnati da foto che “sentiamo” rappesentarli al meglio.

Con il blog è aumentata sempre di più la nostra passione per la grafica, niente d’importante, solo piccoli lavoretti che abbiamo imparato a fare da noi seguendo dei Tutorials .

Ed è proprio dall’uso che facciamo di foto o gifs, prese dal web, è venuta la necessità di fare alcune precisazioni :

1) Se qualcuno vede 1 elemento e lo riconosce come proprio è pregato di informarci e provvederemo tempestivamente o a pubblicare il nome dell’autore o a togliere l’oggetto ( a discreazione dell’autore).

Noi a volte usiamo foto o gifs prese dal web ma solo per la loro migliore qualità…e perché ci piacciono, ma mai intendiamo farle passare per nostre…ma anzi vorremmo ringraziare pubblicamente il legittimo autore qualora ne venissimo a conoscenza.

2) I nostri lavoretti sono a disposizione di tutti e possono essere scaricati liberamente, per uso personale e mai commerciale e purché non vengano fatti passare per propri.

3) Sol si è specializzata molto bene (anche se lei dice che “pasticcia) nella interpretazione di Tutorials che possono essere usati con Photofiltre e abbiamo visto con enorme piacere che molti di voi li seguono sempre e non possiamo che auguravi…buon divertimento e dirvi un…grazie di cuore per apprezzare il nostro lavoro che facciamo comunque con piacere.

4) E, a proposito dei Tutorials, facciamo qua una piccola sosta di ringraziamenti al creatore del programma “Photofiltre”, Antonio da Cruz, perché grazie a lui abbiamo scoperto un mondo bellissimo e pieno di fantasia…e a tutti coloro che ci mettono a disposizione materiale da usare per le nostre piccole creazioni. Non arriveremo mai, forse, a fare grandi cose perché finora il mondo della grafica era molto lontano da noi e tuttora non sappiamo nemmeno tutti i termini giusti, però la voglia d’imparare ha spinto, soprattutto Sol, a provare e riprovare e, dopo esserci riuscita, a mettere a disposizione di altri (me per prima.. ) 🙂 quello che lei aveva imparato, una sua spiegazione insomma dei Tutorials che non è la semplice traduzione dei termini…ma la loro interpretazione per la realizzazione degli stessi Tutorials, anche se forse esiste un modo più corretto, tecnico e veloce di usare Photofiltre.

Ogni volta comunque che un Tutorialsarà ispirato ad un altro, verrà messo il link e verrà detto anche, come è già stato fatto, in Tutorials… per caso.

5) Come dice anche il nome del nostro Blog, facciamo un pò di tutto a piccole dosi ma soprattutto siamo qui per stare insieme, divertirci e imparare sempre cose nuove…inventandoci le nostre favole…!

.
Le favole servono anche agli adulti oltre che ai bambini: ci donano l’illusione che la vita sia diversa!

(Giorgia Soresina)

.

550055547_c0493272fd.jpg

.

colorballs-ridotta-2.gif

.

INDICE ALLE NOSTRE GALLERY

bar324.gif

Il link (sotto il nome) porta alla gallery dove si trovano le cards, basta poi cercare… 🙂

Dove ci sono più parti, cliccare in ciascuna parte per accedervi.

bar208.gif

1. CARTOLINE CON PENSIERO:

2. CARTOLINE AMICIZIA

3. FINESTRE

4. GIFS : prima parteseconda parteterza parte

5. BANNERS

6. COLLAGES:prima parteseconda parte

7. VENTAGLI : prima parteseconda parte

8. SMILEYS

9. BLINKIES (con letterine ed a bannerino)

10. PUZZLES

11. SPILLE

12. BEAMS

13.CORNICI: prima parteseconda parteterza parte

14. FLOATIES

15. CARDS:

16. SALUTI ED AUGURI:

17. FESTIVITA E RICORRENZE CARDS:

18. SCRITTE:

.
bar379.gif

INDICI PER ARGOMENTO:

.

LINKS PIU’ CERCATI

.

nostro-bannerino-4.gif
.

Annunci

36 Risposte to “BLOGGANDO – Indice”

  1. zerofollia Says:

    ho cercato disperatamente il mio commento ma nun fa nulla
    ripeto siete bravissime merito alla bravura
    rubacchierò qui e la citandovi
    un abbraccio

  2. luna Says:

    Ciao Zerofollia…hai ragione, purtroppo rimangono in vista soltanto 5 commenti ed il tuo era il …sesto..! 😮
    Comunque noi vi troviamo sempreeee…e rispondiamo, ci mancherebbe..! Tutti voi siete i benvenuti… 🙂
    Grazie per aver capito con quale spirito noi facciamo questo blog e… rubacchia pure qui e là e se ci citi anche…noi non possiamo esserne che doppiamente felici.. 😉
    Ahhhh..io sono Luna, l’altra amica, e mi aggiungo nel darti il benvenuto qui… 🙂

    PS. Se vuoi vedere il tuo commento ed anche la risposta di Sol…clicca qui…commento

    I commenti si trovano nella colonna di destra della home sotto : COMMENTI RECENTI.

  3. patty Says:

    ciao siete fantastiche direi uniche…le spiegazioni sn semplici ma io sn talmente imbranata ke mi perdo in un niente..
    sn giorni ke provo a fare una scritta glitter animata su immagine…nn so dove sbaglio ma il risultato è “lampeggia l’immagine e nn la scritta…vi prego aiutoooooooooooooo

  4. sol Says:

    Ciao Patty 🙂 …vuoi dire che il glitter copre tutta la tua immagine al posto della scritta?

    Non so sicuramente cosa tu abbia fatto, ma ci provo… Dimmi anche un’ altra cosa : per fare la scritta glitter su immagine parti nel tutorial dal punto 3 vero? cioè la scritta la devi fare sull’immagine e non l’avevi fatta prima vero?

    Non posso capire dove sbagli ma così diciamo per intuito… ti direi se hai provato a fare prima una scritta glitter da sola. Forse se fai la scritta prima e quando la finisci introduci le diverse parti che la formano sull’immagine partendo dal punto 1 di quello stesso tutorial ti viene più semplice… Trovi qua come fare una scritta glitter che poi volendo puoi mettere su una immagine

    https://conme.wordpress.com/2007/08/27/scritte-scintillanti-animate-photofiltre/

    Altrimenti non so, per esempio, ogni volta che fai una qualsiasi cosa, tipo per esempio caricare la selezione della scritta sull’immagine, devi controllare che l’immagine su cui vuoi fare la prossima mossa sia attiva, cioè la riga azzurra sopra dev’essere in colore forte ed evidente, altrimenti corri il rischio di fare ciò che vuoi su di un altra immagine e nn quella che vuoi…

    Altra cosa, quando carichi la selezione della scritta sull’immagine (controlla sempre che sopra sia azzurra forte la riga) vedi la selezione muoversi? Se si muove è attiva e solo allora (messe le impostazioni manuali) puoi andare a toccare il primo glitter per una volta attivo (azzurro sopra) andare su Modifica – Utilizza come trama… per poi passare alla tua immagine toccarla per attivarla (azzurra sempre la riga di sopra) controllare che la selezione della scritta continui attiva e poi cliccare finalmente su Modifica e riempi con la trama…

    Questo tutto immaginando che tu sia partita dal punto 3…ma posso solo immaginare 🙂

  5. patty Says:

    grazie sol…ho rifatto tutto punto x punto è finalmente ci sn riuscita.FANTASTICO!!!
    veramente nn ci speravo più….
    mi metto subito all’opera, ci voglio riprovare….grazie mille!

  6. sol Says:

    🙂 Sono felice Patty e spero riesca a fare tante bellissime cose…ciaoooo 🙂

  7. nadia Says:

    Ciao voglio farvi i complimenti per la vostra bravura e pazienza nello spiegare così bene… sto provando a fare la scritta con i floaties ma quando salvo la selezione, nel rettangolo bianco compare solo una parte della scritta… ho provato a ridurre ma niente da fare… dove sbaglio????
    grazie e ancora complimenti!

  8. sol Says:

    Ciao Nadia e grazie 🙂 Chissà se ho capito il problema… Mi pare di capire che tu salvi la selezione della scritta e forse poi quando carichi la selezione salvata ti appare solo una parte…é quello?… Se tanto la selezione come la tua successiva scritta sono entrambe della stessa misura… (e così devono essere) dovresti trovare ciò che hai salvato, cioè tutta la selezione della scritta è ciò che ti dovrebbe apparire…

    Ovviamente suppongo che prima di salvarla tu vedi intera la selezione, altrimenti dovresti ridurla ovvio, ma non penso questo sia il problema…

    Una cosa mi viene solo in mente: se quando carichi la selezione per farla apparire sulla tua scritta ti dovesse apparire, e capita sovente, che si apre una finestrina che ti chiede se vuoi conservare le proporzioni correnti della selezione tu rispondi sempre di NO perchè tu vuoi sempre le misure e proporzioni della selezione che hai salvato e che dovrebbero corrispondere proprio alla scritta che tu vuoi fare…e non vuoi che siano cambiate…

    Spero di essere stata chiara e che il problema si risolva…perchè confesso… le scritte con i floaties sono le mie preferite
    🙂

  9. nadia Says:

    Grazie della tua risposta velocissima, ma non è esattamente così ora ti spiego cosa combino….:
    1- apro il mio nuovo doc. (500 x 150)
    2- dalla barra sotto i menù, clicco T e mi si apre la finestra di testo (io non ce l’ho in strumenti…)
    3- Scelgo il carattere elephant dimensione 50 e scrivo il mio nome
    4 NON DO’ L’OK ma clicco salva selezione (sempre nella finestra di testo)
    5 la finestra di testo scompare e resta il mio documento con un pezzo dei contorni della scritta (NA e un pezzetto di D)… dove sbaglio?
    se ci clicco sopra avendo lo strumento freccia si vede tutta intera (finchè tengo cliccato)e appare tutta solo se sposto la scritta, come se la tirassi fuori da una tasca…. che faccio mi ritiro??? anche a me le scritte con le floaties piacciono tanto… uffi… ciao e grazie

  10. sol Says:

    Ciao Nadia, fino al punto 3 è tutto perfetto… Sicuramente lo è anche nel 4 e clicchi su Trasforma in Selezione nella finestra di testo e no su salva selezione come hai scritto(non esiste nella finestra di testo fra le altre cose)…

    Solo dopo aver trasformato in Selezione puoi cliccare su Seleziona (in alto) e salvare la tua selezione… Non so se sarà forse un malinteso in questo, ma non lo so, sinceramente…

    Se fai come scritto da me sopra, fai tutto perfetto ed io che ho rifatto proprio quello ti dico che dovresti vedere questo come me…

    Controlla che l’icona nel menù in alto giusto sotto Filtro si presenti come un semplice quadretto grigio… Se la vedessi colorata cliccaci sopra e falla diventare grigia, e ogni volta che la veda fallo o non vedrai apparire selezioni e tante funzioni non potrai usarle in Photofiltre…

    Sinceramente non so immaginare come non possa vedere la selezione… Spero, molto dubbiosa, che sia quella iconcina (RGB COLOR) o quel malinteso forse in salva selezione e non trasforma in selezione…

  11. nadia Says:

    Grazie mille anche per la foto che hai messo! Scusa è stata una mia svista, ho scritto salva selezione ma intendevo trasforma in selezione…quando ci clicco sopra appare questo:

    ci ho riprovato ma niente da fare! l’icona che dici tu è grigia come vedi… Io poi ho salva forma nel menù selezione è giusto?(si può salvare in una qualsiasi cartella? )
    sono un incubo vero???????

  12. sol Says:

    Ma no figurati Nadia niente incubi 🙂 .. é che non capisco proprio… Hai provato con un altro carattere? Non so davvero da cosa possa dipendere perchè dalle tue spiegazioni per me è chiarissimo dal primo momento che fai tutto giusto e proprio per questo non trovo una spiegazione a questa cosa… Infatti salva forma come ben dici è nel menù selezione…ma vedi, dal primo momento da come spiegavi per me era chiaro che sapevi bene di cosa parlavi e cosa facevi ed è questo il problema… che è tutto giusto e dunque inspiegabile questa selezione parziale… 😦 Prova con un altro carattere caso mai fosse che quello non si sia installato bene ma purtroppo ci credo poco… Non sai come vorrei capire ma non so trovare una spiegazione…

  13. nadia Says:

    A chi lo diciiiiiiiii!!!!!!! ho provato anche a cambiare carattere ma …. niente da fare… non ci capisco un tubo…:( adesso proverò a salvare la selezione dopo aver fatto trasfora in selezione e vediamo che succede… grazie di cuore per tutta la tua pazienza…

  14. sol Says:

    Ciao Nadia, speriamo che il salvataggio sia più saggio e salvi tutto quanto ma la vedo dura…

    Prova a fare una cosa… invece di trasformare in selezione metti un colore (diverso completamente dallo sfondo) e clicca su Ok…cioè praticamente scrivi il tuo nome… Una volta fatto con un invio lo confermi in modo che rimanga scritto… Poi clicca nel menù a destra sulla bacchetta magica, vai sul documento dove hai scritto il tuo nome e ci clicchi con la bacchetta magica su un angolo dello sfondo… Ti dovrebbe apparire selezionato il contorno del nome e il bordo esterno del documento… Vai sul menù in alto su selezione e cliccaci su inverti.
    In questo modo dovresti avere selezionato soltanto il nome… Vai allora di nuovo sul menù in alto e clicca su selezione e salva la forma…. In questo modo forse riuscirai a salvare la selezione di ciò che vorresti usare per i floaties… A questo punto apri un nuovo documento e clicca su selezione – carica la forma e farai apparire la selezione che hai salvato sul nuovo documento… Dovrebbe apparirti così la selezione e tu a quel punto puoi continuare come se non ci fosse stato il problema di quella mezza selezione… Spero che in questo modo riesca a soluzionare … Scusa, ero così sbalordita di quella strana cosa che non mi è venuto in mente il modo di aggirarla ma cercavo di capirla… Se riesci a girarci attorno ed avere lo stesso risultato sarà alla fine un poco più laborioso ma potrai fare lo stesso le scritte con i floaties… Ci spero 🙂

  15. nadia Says:

    Cara Sol… CI SONO RIUSCITAAAAAAA! L’incubo è finito…. siccome sono una testona, ho provato a continuare anche se la scritta si vedeva per metà. una volta salvata era intera e nera… ho proceduto come se niente fosse ed è venuto fuori il mio nome pieno di stelline ballerine! GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE! Non ho mai trovato dei tutorial chiari come i tuoi e una persona paziente come te!Non mi spiego perchè si vedeva solo mezza scritta ma il lavoro è riuscito perciò va bene così, non creiamoci altri problemi :)! Ora proverò a fare qualche altra cosina e spero di non disturbarti più in questo modo… sei fantastica…un abbraccio!

  16. sol Says:

    Siiii! 🙂 …non sai quanto sia felice 😀 Fra l’altro avevo appena scritto prima un commento di resa ma poi di colpo mi si è accesa la lampadina… c’era il modo di aggirare!! ed ho correto il commento spiegando come fare… Ora comunque ci sei riuscita e sono davvero contenta… Per quel che vedo siamo due che le provano tutte prima di arrendersi… 😀 😀

  17. nadia Says:

    Cara Sol grazie per la correzione che mi hai indicato, la tengo comunque buona in caso succedesse qualcos’altro! Che sono una testona puoi dirlo forte, se non mi riesce una cosa difficilmente lascio perdere, devo proprio essere alla frutta!!!!! Volevo chiederti un’ultima (spero) cosa: il programma Unfree io ce l’ho in una cartella, ma pur essendo un file .exe non si installa… mi si apre e basta poi non resta nel pc, devo tutte le volte cliccare su exe per farlo ripartire, non so se mi sono spiegata… non c’è un’icona che mi permette di aprirlo come un qualsiasi programma… è normale???? un abbraccio…

  18. sol Says:

    Ciao Nadia… forse dipenderà anche dal sistema operativo che si ha o dalla versione che si usa… ti posso dire come faccio io con Unfreez… Io l’ho scaricato da

    http://www.whitsoftdev.com/unfreez/

    In quella pagina io ho scaricato cliccando su Download UnFREEz (19.5 KB) quello che c’è per primo con una pallina verde vicina…

    Essendo in una cartella compressa (io ho Winzip) entro dentro e lo estraggo… Estraendolo mi trovo (io l’ho messo in Immagini ma lo puoi mettere in documenti o dove vuoi) proprio quella palla verde ed è su quella che ci clicco ogni volta che devo aprire Unfreez senza eseguire nulla… Cioè dentro alla cartella c’è si un file da eseguire ma io invece di eseguirlo lo estraggo e così ho la icona verde su cui cliccare senza dover far null’altro ogni volta…

    Chissà se i nostri due pc si comporteranno allo stesso modo in questa occasione?… Lo spero… 🙂

  19. nadia Says:

    Grazie sol, anche io faccio così, allora è tutto ok! un bacione!!!

  20. nadia Says:

    Ciao Sol, tanto per cambiare, ho una domanda 🙂 … volevo sapere se con photofiltre si possono mettere gli sparkles per fare le scritte che sembra abbiano come dei “fuochi d’artificio” intorno… tipo questa http://img144.imageshack.us/img144/1387/immagine2kf1.gif

  21. sol Says:

    Ciao Nadia, sì puoi fare con Photofiltre quell’effetto “fuochi d’artificio” attorno alle tue scritte e lo puoi fare mettendo attorno i floaties… Troverai diversi floaties di fuochi artificiali, cerca ovviamente quelli non troppo pieni ne con troppe immagini… La riuscita dipenderà ovviamente da quelli che scegli… 🙂

    Ecco una buonanotte che ho fatto in quel modo usando i floaties…

  22. nadia Says:

    Che belloooooooo! ma… come si fa???? 😉
    un abbraccio…

  23. sol Says:

    Ciao Nadia, è semplicissimo…appena trovo un secondo metto un tutorialino piccolo spiegando a te ed a tutti come fare… è più difficile credimi trovare tempo per far il tutorial che far quella scritta 🙂

  24. nadia Says:

    Grazie Sol, sei unica… Un bacione!

  25. elisabetta Says:

    Vi faccio i miei più vivi complimenti per la bravura e per la costanza e passione che avete avuto nel riuscire a sviscerare questo programma che all’apparenza potrebbe non mostrare tutte le sue possibilità .Io sono una insegnante di scuola materna e a scuola ho cominciato a far lavorare i bambini di 5 anni con Photofiltre abbandonando definitivamente Paint. Sto facendo anche propaganda nelle scuole primarie ( di Photofiltre e anche del vostro sito – a proposito pensavo di inserire nella home page una lista di link utili e mi chiedevo se posso inserire il vostro sito) .Ho eseguito alcuni tutorials , ma non sono riuscita a capire se posso fare una cosa. In pratica devo sostituire la faccia di un caverbicolo con quella di un bambino , ma per quanto selezioni,inverta selezioni, provi e riprovi quando vado a incollare le gif , l’immagine incollata ha sempre uno sfondo, per cui mi tocca ricorrere a Gimp o Photoshop. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Ma cosa?

  26. sol Says:

    Ciao Elisabetta, benvenuta, grazie infinite 🙂 e ovvio che puoi inserire il nostro link, te ne saremmo grate e ci farebbe un enorme piacere 🙂 … Per quanto riguarda il cavernicolo spero di aver capito bene il problema… se selezioni la faccia del bambino che vuoi mettere al posto e che credo sia quella che debba essere senza sfondo o la copi ed incolli così appena selezionata senza invertire la selezione (se inverti la selezione finirai con averla di nuovo con lo sfondo) oppure una volta selezionata (senza invertire comunque la selezione) clicchi su Modifica- Copia e successivamente, avendo avuto prima cura di mettere nel menù a destra come secondo colore (quello che appare in alto nel quadro del colore grande a destra) un colore che non si trovi nella testa selezionata per poterlo rendere trasparente senza problemi, di nuovo su Modifica- Incolla come nuova immagine… Così avrai la testa che vuoi mettere al posto del cavernicolo da sola con il colore di sfondo che hai scelto di avere e che poi renderai trasparente… Spero di essere stata chiara nella spiegazione nonostante che, come forse saprai, io sia spagnola… 🙂

  27. elisabetta Says:

    Grazie Sol , non so cosa facevo stamani,ma stasera funziona. Mi sembrava di aver fatto come dici te, ma sicuramente ho sbagliato qualcosa. Grazie mille. Elisabetta.

  28. sol Says:

    🙂 Sono contenta Elisabetta, ma sei stata te stessa a dire a me, che non vedo logicamente nulla, nelle tue spiegazioni cosa non andava… invertivi la selezione… ora ti funziona perchè non la inverti …

  29. Rita Says:

    Ciao, fatine, sono Rita di “semplice idea” volevo augurarvi un anno pieno pienissimo di bellissime novità, come quelle che ci fate trovare voi, con il vostro aiuto.Che pazienza, avete con tutte noi!!!
    Mi sono scatenata…con lo spaces.live, quando avete tempo venite a trovarmi?
    metto sotto il mio indirizzo: http://ritaderossi.spaces.live.com
    (se vuoi curiosare nel mio scrigno di parole e colori)
    Grazie anche a voi ed ai vs.preziosi suggerimenti!
    BUON LAVORO, anzi BUONDITUTTO!

    1. sol Says:

      Ciao Rita 🙂 … scusaci, l’antispam chissà per quale strano destino ti aveva fatto finire allo spam in automatico e solo ora abbiamo potuto vedere il tuo commento, riprenderlo e leggerlo… Siamo contente che tu ti sia scatenata in uno space e certo che andiamo a vederlo… Buon anno anche a te sperando nella buona salute mentale del nostro antispam 😀

  30. veronica Says:

    ciao senti io dal sito di photofiltre ho scaricato un pacchetto di plugins che comprendeva quasi tutti i plugns almeno credo ma nn me li ha messi in una cartella compressa ma in una normale cm faccio ad aprirli?grazie un bacio e mi manderai il malocchio per quante volte ti farò delle domanda xD

    1. sol Says:

      Ciao Veronica, benvenuta e buon Natale 🙂 Ti rispondo a tutte le domande, se i plugins ti appaiono dentro una cartella normale e non in zip, basta che tu li metta nella cartella dei plugins di Photofiltre. Tutte queste spiegazioni, così come far apparire i plugins sulla barra le trovi in TUtorials per caso a questo link https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/ Basta che scorri i vari titoli e troverai tutte le spiegazioni… Per l’uso di Unfreez basta che apri Unfreez, cliccando sul bottone verde, e lo riduci ad icona, vai alla pagina dove hai le varie gifs da inserire dentro e le spingi in ordine dentro di Unfreez, poi metti la velocità e puoi fare e salvare la tua gif 🙂

  31. sempliceidea Says:

    Sono tornata per farvi un saluto!
    Come sempre i miei complimenti e auguri alla festeggiata!
    Ciao Rita (sempliceidea)

    1. luna Says:

      Grazie Rita per la tua visita e per gli auguri.. 🙂

  32. rakel Says:

    L’ho trovo interessantissimo, complimenti per il lavoro svolto.
    grazie Rakel

    1. luna Says:

      Benvenuta Rakel e grazie a te anche da parte di Sol. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...