I nostri tutorials sono frutto di ore di lavoro, sono accessibili ed a disposizione di tutti ma siete pregati di non copiarli su altri siti né interi né parzialmente, di lincare testo od immagini di essi meno ancora non menzionando il sito di provenienza o l’autore… Ovviamente potete mettere un link verso ogni tutorial che vogliate, così come verso il sito… Grazie per rispettare il nostro lavoro.

.

DUE PAROLE SU PHOTOFILTRE…

Incomincio oggi a proporre qualche tutorial di photofiltre nella sua versione gratuita (PhotoFiltre 6.3.2. ), sperando di riuscire a spiegare chiaramente e che possa servire a qualcuno che, come me, desidere “pasticciare” con la grafica ed avrebbe piacere di trovare qualche lavoretto semplice da fare con spiegazioni in italiano.

Premetto che io è da poco che mi sono avvicinata alla grafica, e che non sono brava, mi piace soltanto e mi diverte provare ogni tutorial che trovo nei vari siti nel web perciò perdonate la mia mancanza totale di conoscenza dei termini grafici e d’italiano….

Alcuni tutorials che trovate qui li ho appresi come vi dico seguendo altri tutorials in rete, perciò metto i links di chi li ha creati o almeno mi ha insegnato con un suo tutorial a farli e dai quali io ho preso lo spunto per mettere poi le mie spiegazioni e immagini. Nello specifico… http://gloubiweb.free.fr// per mille bolle colorate, e la prima parte di …scintillii di stelle, http://lmquettier.free.fr/ per le foto nel pallone e il ventaglio, per le scritte con i floaties ed il fiume che scorre http://www.le-didacticiel.com/.

Vi rimando al sito ufficiale di Photofiltre (sito ufficiale) dove si può scaricare il programma gratuito così come quello a pagamento, la traduzione in italiano da scaricare e sostituire, come spiegato sotto, a quella originale e dove trovate i plugins da scaricare e installare nel vostro photofiltre che vi possano servire così come diversi tutorials e tante altre cose…

Ed ora parto con dei piccoli accorgimenti per facilitare l’uso di photofiltre

  1. Per non correre rischi di perdere le vostre immagini lavorate sempre su di una copia, cioè appena aperta l’imaggine originale andate al menù IMMAGINE e cliccate su DUPLICATE e lavorate sulla coppia. (immagine 1)
  2. Alla fine del vostro lavoro e sempre che vogliate evitare di perdere ciò che avete fatto salvatelo: FILE – SALVA CON NOME (immagine 2)
  3. Per tornare indietro cliccate sulla freccia rossa in alto nella barra degli strumenti. Lo stesso potete fare se sbagliate, basta andare una mossa indietro e riprendere di lì il tutorial nuovamente (immagini 3 e 4)

collage-avvertenze-corretto.jpg

SE I DIVERSI MENU SONO GRIGI (INVISIBILI) E NON SEMBRANO FUNZIONARE:

Se a volte i diversi menù sono grigi (invisibili) e non sembrano funzionare provate a cliccare sull’icona quadrata sotto il menù FILTRO in alto e potrete ripartire…

bolas-5.jpg   photofiltre per gifs

Per ogni dubbio, informazioni, plugins, tutorials e materiale andate alla barra degli strumenti in alto e cliccate sul punto interrogativo (lo vedete nell’immagine sotto) Lì trovate il modo di accedere direttamente al sito ufficiale di Photofiltre ed al forum di Photofiltre…e trovate tantissime cose utili ad usarlo al meglio…

photofiltre-sito-ufficiale-e-forum.jpg

bar029.gif

.

ATTENZIONEEEEE….!!!!

.

PER ACCEDERE AI TUTORIALS cliccate qui: ELENCO TUTORIALS

.

N.B. – Si è reso necessario spostare l’Elenco dei Tutorials in un’altra pagina perchè questa è ormai diventata molto pesante…grazie ai vostri commenti…🙂 e non si apriva nelle connessioni da cellulari o palmari…o da pc con connessioni lente.

Vi preghiamo anche di continuare con i vostri commenti…ma scrivendoli o sotto i relativi Tutorials o sotto l’elenco dei Tutorials, nella nuova pagina.

bar029.gif

.

Qui sotto trovate anche spiegazioni per scaricare e installare Photofiltre, plugins, fonts, UnFreez , ecc…

.

COME SCARICARE PHOTOFILTRE IN ITALIANO

.

Per scaricare photofiltre andare nel link del sito ufficiale che ho dato sopra ma che ripeto qua (sito ufficiale)

Guardando in alto, a sinistra, ci sono 10 voci divise in 2 gruppi, nel secondo gruppo troviamo per prima downloads, si clicca lì.

Nella pagina che si apre, si trova nella parte superiore il programma da scaricare, ci sono la versione inglese e due francese, se non si hanno preferenze particolari per una delle due versioni, cliccate sulla prima English version ed appare una finestra di download. Si clicka su esegui e si lascia scaricare. Si apre una nuova finestra e lì si deve nuovamente cliccare su esegui…Alla fine troviamo installato photofiltre nella versione inglese.

Una volta fatto questo, nella stessa pagina dove si ha scaricato photofiltre, sotto si trovano le traduzioni…Cliccate su quella italiana e scaricatela nello stesso modo. Se cliccate su salva la sistemate direttamente in photofiltre seguendo questo percorso: risorse del computer/disco c/ programmi/ photofiltre..Ovviamente si devono estrarre i files della cartella compressa perchè funzionino e togliere la traduzione inglese del programma per fare funzionare quella in italiano perciò si deve eliminare TranslationEN (questo è il nome del file con la traduzione inglese del programma) che trovate dove avete appena sistemata la traduzione in italiano.

.

COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE

.

Per scaricare i plugins di Photofiltre versione gratuita cliccate qua.  Troverete una serie di plugins che vi servirano per fare tante cose diverse, cercate quello di cui avete bisogno scorrendo nei diversi plugins fino a trovarlo. Cliccate e vi si aprirà una finestra di download. Cliccando su salva, lo metterete nel vostro photofiltre seguendo lo stesso percorso visto altre volte ma dentro la cartella plugin. Il percorso è: Risorse del computer/disco c/ programmi/ photofiltre/plugins. Ovviamente anche qua come per la traduzione in italiano si devono estrarre i files della cartella compressa perché funzionino. Una volta installati (nella cartellina plugins) questo plugin incomincierà a funzionare  basta solo che se photofiltre era aperto lo si chiuda e lo si riapra di nuovo e dovrebbe apparire e funzionare.

Chi scaricasse il plugin XnView import (Importation XnView per chi usi la versione francese) deve anche scaricare i dll di questo plugin che trova proprio in fondo alla pagina in una cartellina compressa col nome  XnViewDll.zip subito sotto la scritta Additional Dll for the XnView’s plugin.  Una volta scaricata la cartellina dovete estrarre tutti i files in essa che installerete nella cartella System di Windows seguendo questo percorso: Risorse del computer – Disco C – Windows – System.  Se non installate assieme al plugin questi dll il plugin non funzionerà ma soprattutto ogni volta che aprirete Photofiltre vi verrà un messaggio di errore di questo tipo: ”impossibile avviare l’applicazione specificata .libgf211.dll non e’ stato trovato. una nuova installazione dell’applicazione potrebbe risolvere il problema”. In realtà Photofiltre si aprirà e funzionerà lo stesso ma questo avviso è veramente fastidioso e sovente per evitarlo viene la tentazione d’installare Photofiltre di nuovo, cosa totalmente inutile se non s’installassero questi dll. Basta dunque installare in Windows System i dll e tutto funzionerà alla perfezione.

.

COME SCARICARE UNFREEZ

.

Per quanto riguarda invece Unfreez una volta nella pagina dove scaricarlo (qua) si scorre la pagina fino ad arrivare al primo Download UnFREEz (quello con davanti quel bottone verde, per intenderci) e si clicca lì.

Appare di nuovo una finestra di download. Si clicca su salva ma questa volta lo si può mettere dove si vuole. Se per esempio si è aperta una cartellina di grafica in documenti, si può scaricarlo lì, o in documenti, o dove piaccia di più e lo si trovi comodo…Si trova anche qua con una cartellina compressa e si deve estrarre tutto

.

COME USARE UNFREEZ

.

Usare UnFreez è semplicissimo. Basta cliccare sul bottone verde, una volta aperta la finestrina che appare la si riduce ad icona e si va dove si trovano i files che si dovrebbero mettere dentro per fare la gif animata; s’ingrandisce di nuovo Unfreez che lo si vedrà apparire nella pagina dei files e toccando con la freccia il file che si vuole mettere per primo in Unfreez, lo si spinge dentro. Si fa così con tutti i files come potete vedere nell’immagine

.

.immagine-c.jpg e poi si mette la velocità dell’animazione (in generale nei tutorials c’è indicata) e si fa la gif animata cliccando su Make Animated Gif. Ovviamente tutti i files che si mettono in UnFreez devono essere stati salvati come gif o UnFreez non funziona e non farà l’animazione.

.

COME SCARICARE ALTRI FONTS (CARATTERI) E INSTALLARLI

.

Se avete bisogno di nuovi fonts (o caratteri) per Photofiltre li potete scaricare di uno dei tanti siti nel web (sotto avete qualche link) e installarli in Photofiltre nei plugins ma personalmente penso che convenga installarli direttamente nei caratteri del pc.

Spiegherò poi l’uno e l’altro ma prima vi metto qua qualche link da dove potete scaricare nuovi Fonts per il vostro pc o per Photofiltre se vi servono.

Una cosa prima che scaricate qualche font dei vari siti, vedrete che si parla di prezzi ma, ad esempio, nel secondo link che vi do potrete scaricare libera e gratuitamente i fonts, il prezzo si riferisce al pacchetto di 6 fonts soltanto e basta che, invece di cliccare lì dove c’è scritto il prezzo, clicchiate nell’icona di windows (a destra).

Lo scaricate, salvandolo nel vostro pc. Estraete i files dalla cartella compressa e se vorrete solo installarli su Photofiltre, basta che li andiate a mettere nei plugins di Photofiltre seguendo il seguente percorso: risorse del computer/disco c/ programmi/ photofiltre/plugins… ma sinceramente non credo meriti la pena fare così, vi conviene metterli nei caratteri del vostro computer e li avrete in word ed in ogni programma, photofiltre compreso del vostro pc…

http://fonts.goldenweb.it/index_file/l/it/d2/Freeware_fonts/default.html

http://www.1001freefonts.com/bfonts.htm

http://www.urbanfonts.com/

.
E per installarli nel pc farete così:

1) start/impostazioni/pannello di controllo
2) doppio click sull’icona “carattere”

3) vi si apre una finestra con tutti i fonts che avete
4) clikkate sul menù file -> installa nuovo tipo di carattere
5) selezionate la cartella dove avete messo i fonts scaricati (e gia estratti dalla cartella compressa)
6) selezionate i fonts da installare
7) clikkate su ok
8 ) ora avete il vostro font installato

Questo qui è il sistema migliore, ma si può anche andare a sistemarli direttamente (già estratti dalla cartella compressa) nelle fonts di windows, seguendo questo percorso: risorse del computer/disco c/ windows/ fonts

.

PER SCARICARE REFLET…PER RIFLESSI NELL’ACQUA IN MOVIMENTO

.

Il riflesso nell’acqua che potete fare con Photofiltre, ben che molto bello è statico. Per far che si muova bisogna scaricare un programmino Reflet dallo stesso autore di Photofiltre, Antonio da Cruz, molto semplice, veloce, rapido e sempre gratuito che si trova sempre nel sito di Photofiltre a questo link… http://www.photofiltre-studio.com/news.htm

…A sinistra nel secondo gruppo di parole dell’elenco si trova sotto Freeware…Reflet…è li che bisogna cliccare e scaricarlo… Lo si trova in francese, inglese e tedesco…Si scarica come al solito e si salva la cartellina compressa…poi come sempre si deve estrarlo, e si può tenere dove sia comodo, nel desktop o in documenti per esempio con un’icona nel desktop…

Per farlo funzionare si clicca sul ciak…poi file, open…e si apri la foto che si vuole …Sotto options si seleziona animazione e poi si mette la velocità ed il tipo di onde, se può anche cambiare la prospettiva ed il peso… Si exporta, e salva, cliccando sull’iconcina gialla, come gif…

Ed è semplicissimo da usare…

.

COME APRIRE IL PLUGIN ARITMETICO E FARE APPARIRE I PULSANTI DEI VOSTRI PLUGIN SU PHOTOFILTRE…

.

Rispondo qua ad una domanda di Manu che non sa come aprire il plugin aritmetico e metto l’immagine di Photofiltre in modo che tutto sia più chiaro…

Scaricando ed installando il plugin aritmetico come da spiegazione sopra, nella parte sinistra di Photofiltre appaiono dei pulsanti o icone da dove si può accedere ai diversi plugins. Nel tuo caso, ho cerchiato in azzurro quella specie di calcolatrice che è il pulsante del plugin aritmetico e la freccia azzurra ti aiuta a trovarlo. Basta che clicchi lì e ti si apre il plugin.

.

il-mio-photofiltre.JPG

.

Ma se per caso non avessi i pulsanti, metto per te e per chiunque avesse questo stesso problema, il modo di far apparire i pulsanti dei plugins… Nell’immagine sopra già si vede, dovete cliccare sull’icona delle preferenze in alto (cerchiata in giallo ed indicata dalla freccia). Cliccate nel triangolo a destra della finestra rettangolare e scorrete fino a fare apparire “Barra plugins”.  Vi apparirà una finestra come questa della mia seconda immagine… Scorrendo con le freccette a destra e sinistra (segnalate da 2 freccie azzurre) vedrete apparire i nomi di tutti i plugins che avete instalati…basta che selezionate i quadretti di quelli che volete che abbiano un pulsante nel vostro Photofiltre…

.

il-mio-photofiltre-1.JPG

.

Inoltre si può accedere ai plugins anche cliccando nel menù degli strumenti su Filtro ed andando a cliccare poi in fondo su plugin…vi dovrebbe apparire almeno la maggior parte di loro… Ed un’ altra parte di questi plugin la potete vedere apparire cliccando sempre in alto nel menù degli Strumenti su Immagine e poi in fondo di nuovo su plugin come pure su Strumenti, anche lì in fondo…

.

Per farlo funzionare poi, dovete scaricare le formule aritmetiche. Sono quelle di di Benjamin Fournier e le potete scaricare cliccando qua. Appena cliccate vi si scaricano sulla cartella downloads del vostro pc e dovrete decomprimerle ed in una cartellina le sistemate in Photofiltre per poi, sfogliando quando usate il plugin aritmetico, aprire quella che vi serva in quel momento.

.

.

IMPORTANTE : SE QUALCHE PARTICOLARE DI UNA GIF SCOMPARE INCOLLANDOLA….

Se una volta incollata la vostra gif vi capita di vedere che qualche particolare di essa scompare non vi preoccupate, capita a volte con qualche gif. Potete vedere qua sotto 3 esempi di gifs, ma succede sovente… Ho tolto la trasparenza della gif perchè la vediate bene e così se guardate, una volta incollate non vengono complete, infatti nei palloncini non si vedono i cordini sotto, il bimbo non ha i suoi bellissimi capelli sulla testa😀 e il pupazzo di neve ha perso la parte superiore della testa e le braccia…

Vi dico come fare per farle apparire ora… Dato che la gif è già incollata quando vedete che non si vede qualche particolare, con la Freccia Rossa che guarda a Sinistra nel Menù in Alto fate un click indietro e scomparirà la gif incollata.

Reincollatela di nuovo ma non convalidate…. Sistematela nel posto dove la volete, con la selezione ancora attiva portate il puntatore del mouse dentro la selezione e cliccate sul tasto destro del mouse. Nella finestrina che vi appare cliccate su Incolla Opzioni e nella finestra successiva deselezionate la casellina Antialiasing Automatico confermando poi con ok.

Ora potete convalidare l’incollatura e le vostre gifs dovrebbero apparire complete finalmente. Potete vedere nell’immagine qua sotto la differenza fra prima (a destra) e dopo aver deselezionato la “temibile casellina”🙂

.

.

MATERIALE DA SCARICARE PER I VOSTRI LAVORI

.

.

Ecco qua una serie di siti dove potete trovare il materiale che vi possa servire per fare i lavori di grafica…

.
In primo luogo in http://www.photofiltre.com/ trovate selezioni, maschere e trame da scaricare ed usare per i vostri lavori con Photofiltre. Basta, una volta entrati cliccare nel Freeware (seconda gruppo della colonna a sinistra) su Add-0ns (versione in inglese) o Suppléments (versione in francese)

.
Ora vediamo altri siti divisi per i materiali che si possono trovare:

.

.
GLITTERS:

.
http://seira55.tripod.com/glitterfiles2.htm

.

.
FLOATIES:

.

Abbiamo iniziato una nostra prima pagina di raccolta di Floaties, nella sua quasi totalità presi dal web , che speriamo di poter aumentare in seguito, sperando vi siano utili e che trovate qua…

.

Gallery Floaties: https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/floaties-gallery-11/

.

E una gran raccolta di floaties la potete trovare anche al seguente link…

.

http://pitchounetta.centerblog.net/rub-et9835;floattieset9835;.html

.

.

TRAME (PATTERNS):

.
• http://www.grsites.com/textures/

.

.
CARATTERI (FONTS):

.
http://www.1001freefonts.com/bfonts.htm
http://fonts.goldenweb.it/index_file/l/it/d2/Freeware_fonts/default.html
http://www.urbanfonts.com/

.

.

BRUSHES

.

. http://brush-photofiltre-1.skyrock.com/

..

.

CORNICI (FRAMES):

.
Per prima cosa, per chi non lo sapesse, ci sono nei caratteri (fonts) quelli che hanno angoli e cornici e che installati come i normali caratteri di scrittura si possono usare in Photofiltre. Bisognerà solo dare una misura grande e digitare le lettere come se si scrivesse per farli apparire… Eccone qualcuno tutti in una sola pagina …ma troverete altri in giro, ne sono sicura

.

http://www.1001fonts.com/fonts_overview.html?page=1&category_id=29

.
Poi, come già dicevo rispondendo a Manu che mi chiedeva links di cornici, le cornici in generale hanno tutte un autore ben riconosciuto e che non sempre è disposto a farle usare senza vincoli, molti le metteno e chiedono perchè possano essere usati che gli venga chiesto, o di mettere un link, insomma dovrete leggere ogni volta i termini d’uso e non sempre potrete usare liberamente quelle nel web… Ecco, le nostre che troverete in ben tre Gallery  che potete scaricare liberamente

.

Gallery 1 https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/gallery-8-cornici/

Gallery 2: https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/cornici-2-gallery-8/

Gallery 3: https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/cornici-3-gallery-8/

.

Ed eccovi altri links…

.

· http://perso.orange.fr/moraviedusud/photofiltre/nouveau/original/cadres/index.html

· http://youkette.chez-alice.fr/cadres_psp.htm

· http://www.daisyweb.it/tubes/Frames/Frames_01.htm

.

Per poter vedere in Photofiltre le cornici di questi due ultimi links dovete importarli come XnView scaricando il plugin se non lo avete installato in Photofiltre, senza dimenticare però di scaricare assieme e installare decompressi come fatte coi plugins, i Dll complementari di questo plugin che trovate in fondo alla pagina dei plugin di Photofiltre (http://plugins.photofiltre.free.fr/plugins.php?lang=en )o il vostro Photofiltre si avvierà con un rumore ed un avviso di errore che vi dirà che non potete aprirlo. Una volta chiuso questo però Photofiltre si apre lo stesso comunque… Mi raccomando non dimenticate di scaricarli e installarli decompressi in Windows dentro della cartella System (ecco il percorso da fare: Risorse del computer/disco c/Windows/System) Photofiltre funziona lo stesso ma è stressante vedere continuamente quell’ avviso di errore….

Una volta che importate come XnView vedrete le cornici, basta solo che facciate trasparente lo sfondo se volete e che le salviate nel vostro pc…Ora la cornice la potete aprire normalmente come qualunque altra immagine.

366 Risposte to “TUTORIALS…per caso”

  1. roberta Says:

    ciao..io ho provato a scaricare il progrmma phofiltre dal sito ufficiale che hai dato tu, ma non ci sono riuscita:(..ma si può scaricare anche la versione in italiano? se si come.. attendo una tua risposta..ciao ciao..

  2. sol Says:

    Ciao Roberta, allora per scaricare photofiltre vai nel link del sito ufficiale che ho dato sopra ma che ripeto qua http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm se guardi in alto, a sinistra, vedi 10 voci divise in 2 gruppi, nel secondo gruppo trovi per prima downloads, clicca lì. Nella pagina che ti si apre, trovi nella parte superiore il programma da scaricare, ci sono la versione inglese e due francese, se non hai preferenze particolari per una delle due versioni, clicca sulla prima English version e ti troverai con una finestra di download. Clicka su esegui e lascia scaricare. Si apre una nuova finestra e devi nuovamente cliccare su esegui…Alla fine ti troverai installato photofiltre nella versione inglese. Una volta fatto questo, nella stessa pagina dove hai scaricato photofiltre, sotto trovi le traduzioni…Clicca su quella italiana e la scarichi nello stesso modo che hai fatto con il programma prima. Se clicchi su salva la sistemi direttamente in photofiltre seguendo questo percorso: risorse del computer/disco c/ programmi/ photofiltre..Ovviamente devi estrarre i files della cartella compressa perchè funzionino e togliere la traduzione inglese del programma per fare funzionare quella in italiano perciò devi eliminare TranslationEN (questo è il nome del file con la traduzione inglese del programma). Spero di essere riuscita a spiegarti e che tu ci riesca, se ci fossero altri problemi o dubbi sono qua, perciò dimmi qualcosa….Ciao🙂

  3. roberta Says:

    ciao sono roberta..grazie mille per avermi risposto..sono riuscita a scaricare il programma in modo corretto..evviva :)!! tutto merito delle tue descrizioni dettagliatte..ora mi diletterò a fare tanti lavoretti..grazie ancora..ciao ciao..tanti baciiii…

  4. sol Says:

    Bene,🙂 sono felicissima, è veramente un bel programma photofiltre e si possono fare tanti lavoretti carini….Per me è stato una gran bella scoperta e da allora mi diverto tantissimo provando a fare sempre cose diverse, spero ti diverta un sacco anche te…ciaooo e grazie di dirmi…

  5. manu Says:

    ciao, volevo chiedere una cosa: ho scaricato photofiltre versione 6.2.7 e ho provato a realizzare una scritta animata seguendo il tutorial ma nel momento cui devo importare un glitters facendo file nn ho il comando importa e poi animated gif per cui le scritte nn mi escono. Perchè? Grazie

  6. sol Says:

    Ciao Manu, non puoi importare come gif animata perchè non hai scaricato il plugin che è necessario come dico iniziando a spiegare le scritte animate… come ho spiegato già a Roberta, che ha avuto problemi a scaricarlo come fare, non lo copio ancora, e se clicchi qua https://conme.wordpress.com/2007/08/27/scritte-scintillanti-animate-photofiltre/#comment-135 potrai leggere la mia spiegazione per scaricare il plugin che ti serve e dove sistemarlo. Se poi qualcosa non è chiaro o c’è qualche altro problema mi dici, va bene?🙂

  7. manu Says:

    Grazie mille sei stata gentilissima e molto esaustiva.

  8. sol Says:

    🙂 Spero riesca a fare tutto e che ti diverta come a me diverte fare questi “pasticci”… se ci fosse qualche problema ancora dimmi…ciaoooo

  9. manu Says:

    ops…una altra cosa:) ho scaricato altre mask solo che nn ho quello del ventaglio come posso fare?

  10. sol Says:

    Scusa Manu, mi sono ricollegata solo ora e non avevo potuto leggere…non ho capito, non hai la maschera del ventaglio?…salvala allora e la sistemi nella cartellina con il solito percorso…risorse del computer/disco c/programmi/photofiltre/masks….la trovi nel punto 2 dove parlo della maschera, cliccando sulla parola “qua” o non è quello che intendevi?
    Forse non ho capito, nel ventaglio nel punto 2 appena inizio se clicchi sulla parola “qua” trovi la maschera che ti occorre, salvala nella cartellina delle maschere in photofiltre, oppure spiegami qual’è il problema perchè non ho capito…Sono spagnola e forse mi è sfugita qualcosa🙂 cmq all’inizio di ogni tutorial dico cosa serve per farlo e dicendolo spiego anche dove o come procurarlo, in generale si c’è da scaricarlo, la parola sulla quale cliccare si vede di un altro colore, e quasi sempre è “qua” o simile… Dimmi se ho capito il problema, perchè non ne sono sicura…Ciaoooo

  11. manu Says:

    ok.grazie per l’aiuto:)ho risolto

  12. manu Says:

    ciao volevo sapere dove posso trovare altri tutorials..grazie

  13. manu Says:

    scusami volevo anche sapere qul’è il plugins per l’effetto pendenza

  14. sol Says:

    Ciao Manu, mi sa che ora si fa evidente che io non sia italiana forse, perchè non riesco a capire quale sia l’effetto pendenza e non saprei dirti dove trovarlo dato che non so nemmeno di cosa parli…🙂 Per quanto riguarda i tutorials ho già scritto nell’introduzione in Tutorials per caso che nel sito ufficiale di Photofiltre ce ne sono diversi e così se apri questo link http://photofiltre.free.fr/ e scegli in basso la lingua che preferisci (inglese o francese) cliccandoci, troverai nella lingua che tu hai scelto a sinistra nell’elenco nella terza riga i Tutorials (spiegati in una o l’altra lingua). In fondo alla pagina con l’elenco dei tutorials trovi anche il link per la traduzione di qualcuno di questi tutorials in italiano, provaci, anche se a me non si apre la pagina, ma protrebbe essere un problema di questi giorni con internet un tantino strana e foto e gifs che si vedono o spariscono ad ore…. I tutorials che ho seguito finora sono tutti in altre lingue dato che in italiano non ne ho trovati in giro…🙂

  15. manu Says:

    ciao volevo chiederti come dal menu di photofiltre accedo al plugins arithmetic

    grazie

  16. sol Says:

    Ciao Manu, per spiegarti meglio come accedere al plugin aritmetico dovrei metterti una istantanea di photofiltre perciò ti rispondo sopra i comenti in tutorial per caso, dato che qua non posso mettere immagini….🙂

  17. manu Says:

    ciao ti volevo chiedere dove posso scaricare altre trame e cornici da inserire alle immagini…grazie

  18. sol Says:

    Ciao Manu, per ora ti do solo un link che è quello di photofiltre, lì puoi trovare trame da scaricare, maschere, ed anche selezioni già pronte… http://www.photofiltre.com/ a seconda di che lingua tu preferisca inglese o francese devi cliccare sotto Freeware su Add-ons (versione inglese) nel secondo gruppo di links nel menù a sinistra o su Suppléments (versione francese). Appena riesco metterò un post che aggiungerò alla fine di Tutorials per caso con una serie di links dove potrete trovare materiale da scaricare per fare “lavoretti” di grafica…

    Per quanto riguarda le cornici ti metterò dopo qualche link ma in generale le cornici sono realizzazioni personali e molti degli autori non vogliono che siano messe nel web…perciò dovrai leggere eventualmente se sono libere o meno…🙂

  19. manu Says:

    ciao scusami..pero’ volevo sapere se i tutorial che son sul sito http://www.photofiltre.co ci sono anche in italiano perchè sono in francese.. grazie mille

  20. sol Says:

    Ciao Manu e scusa il ritardo ma ho qualche problemino di collegamento… per quanto riguarda i links delle cornici che aspettavi qualcuno lo trovi qua ( https://conme.wordpress.com/2007/10/19/materiale-da-scaricare-per-i-vostri-lavori/ ) invece per quanto riguarda i tutorials di quel sito non sono stati tradotti da nessuno in italiano, almeno che io sappia…

    Ciao🙂

  21. Ma Says:

    grassie mille sn capitata x caso su qst sito e m è servito x i caratteri truetype k n sapevo dv infilarmeli😀

  22. sol Says:

    Ciao Ma capitata per caso, benvenuta!🙂 Sono contenta che abbia trovato dove infilare i tuoi truetype ora😀 … e buon annooo!

  23. Angela Says:

    Cara Sol,
    Ti ringrazio x la tua risposta sono riuscita a capire dove sbagliavo x fare le scritte scintillanti.
    Ho un altro quesito da proporti, approfittando della tua gentilezza: ho scaricato da altri siti diversi codici x fare le scritte che scorrono,o con effetto pioggia o macchina da scrivere, x metterle nei post che mando al mio forum; copio il codice, lo incollo poi faccio INVIA, ma non succede niente.
    Come posso fare un’anteprima x vedere se la scitta viene ed evitare così di mandare inutili post di prova al forum?
    Grazie x la pazienza!

  24. sol Says:

    Ciao Angela🙂 …per i codici di cui parli penso che tu debba cercare nel tuo forum una icona che serve proprio per questo… Ovviamente non potendo vedere dentro il tuo forum non posso dirti come possa essere, sovente è una immagine di un alberello, altre volte sembra solo una piccola immagine o foto ma potrebbe forse presentarsi anche diversa…Cioè, dove posti, trovi sopra una serie di icone per i diversi caratteri, colori, copia, incolla e tante altre cose…Scorri fra quelle icone e guardale bene leggendo se ti appare una piccola scritta quando ci passi sopra che ti spiega…Una di queste icone serve ad inserire immagini con il codice o url…Ci dovrai cliccare sopra e ti si aprirà una finestrina dove dovrai copiaincollare quel codice. Una volta chiusa, il codice rimane inserito nel tuo post ma non appare scritto ma con l’imagine a cui corrisponde… Spero di essere riuscita a farmi capire🙂

  25. francyne Says:

    Ciao Sol, volevo farti i complimenti per i tutorial che hai avuto la pazienza di fare per noi personcine che amiamo la grafica ma non abbiamo molta dimestichezza. Ne ho già fatti un paio e ne sono davvero entusiasta per 2 motivi…

    1 – Perchè finalmente riesco a fare qualcosa di carino pure io.

    2 – Perchè in giro per internet non ho trovato nessun tutorial per photofiltre scritto e documentato così bene come hai fatto tu….anzi ce ne sono davvero pochi, il tuo sito è il primo così ben fornito di tanti tutorial sfiziosi per questo programma, e spero che tu abbia la voglia e l’ entusiasmo di farne sempre di nuovi, quando potrai.

    Ho messo il tuo sito tra i miei preferiti e ti assicuro che lo seguirò assiduamente.
    Ti volevo fare anche i complimenti per il tuo italinao, sei molto brava! ^_^

    Ho una piccola domanda, io fin ora ho avuto photofiltre in inglese e grazie ai tuoi tutorial con cui specifichi le voci anche in inglese ho lavorato bene.
    Ho provato anche a scaricare la lingua in italiano seguendo il percorso che hai scritto tu. Ora arriva la domanda, dove trovo TranslationEN da cancellare o sostituire con TranslationIT ?
    Grazie per l’ attenzione, ti auguro un buon proseguimento! :O)

  26. sol Says:

    Ciao Francyne, benvenuta fra noi!🙂 Non puoi immaginare come mi faccia felice sapere che ti sono stata utile per fare dei lavoretti grafici.. Anch’io, credimi, non avevo nessuna dimestichezza e vedendo che riuscivo a fare i miei “pasticcetti grafici” volevo far capire che tutti potremmo riuscirci se solo trovassimo le spiegazioni chiare e utili per chi non è nato col pc in mano o col dono della grafica nel sangue😀 Cerco di spiegarmi al meglio nonostante non sempre il mio italiano sia degno di Dante ma dopo ogni mio post c’è la mia amica Luna che passa aggiustando le “doppie” che io metto a piacimento e qualche altra amenità che il mio italiano produce😀 . Anche lei fa da “cavia” provando per prima sempre i tutorials e comprovando se le spiegazioni sono comprensibili… io purtroppo mi capisco sempre!😀

    Ma ora andiamo al tuo problema. TraslationEn si trova nel programma Photofiltre, perciò dovresti fare questo percorso per trovarlo… Apri Risorse del computer/disco C/Programmi/Photofiltre … Arrivando a Photofiltre, fra i vari componenti del programma dovresti trovare una specie di bloc notes (con tanto di spirale sopra). E’ un file Plg col nome TraslationEn. Lì dovresti portare la traduzione in italiano TraslationIt e una volta sistemata lì, estratta dalla cartella compressa, potrai cancellare TraslationEn. Fatto questo la prima volta che aprirai Photofiltre lo dovresti trovare nella versione italiana.

    Spero tanto di essere stata chiara e che il mio italiano sia all’altezza ma ora non c’è Luna a riparare i miei “guasti” italiani😀 … Se hai qualche dubbio dimmi ancora… Ciaooo🙂

  27. francyne Says:

    Grazie 1000 Sol, ok sono riuscita! Ciao ciao e grazie, ora mi sbizzarrisco a fare qualche lavoretto con photofiltre seguendo sempre i tuoi tutorial kiss ^_^

  28. francyne Says:

    Sono di nuovo qui…eh eh eh volevo sapere se con photofiltre era possibile fare l’ effetto pioggia alle foto. Sol , mi sai dire qualcosa al riguardo ? Baci e grazie. ;O)

  29. sol Says:

    Riciao Francyne🙂 Per fare l’effetto pioggia sulle foto, così come l’effetto neve per esempio in photofiltre si fa usando delle maschere apposite… Se hai un pochino di pazienza prendo spunto da questa tua domanda ed appena trovo un secondo di tempo faccio un tutorial con una serie di effetti che si possono fare con photofiltre e così potrai, tu e forse altri, mettere pioggia, neve, far cambiare ora del giorno e luce ad una foto, ed usare altri effetti presenti in Photofiltre… Spero di riuscire a fare al più presto… Ciaoooo 🙂

  30. francyne Says:

    Grazie Sol per la risposta tempestiva, immagino che non sia affatto una cosa semplice e veloce tirare giù un tutorial. Quindi mi armerò di tanta pazienza e attenderò i tuoi prossimi tutorial. Un caro saluto e buon proseguimento! ^_^

  31. zerofollia Says:

    aiutooooooo
    non riesco a scompattare i plugin

  32. sol Says:

    Ops😮

    Ciao Zerofollia, metti a prova il mio non sempre sicuro italiano, spero che sia ciò che io chiamo decomprimere… Allora se è quello, premettendo che non so che programma tu abbia, in teoria dovresti dopo aver selezionato la cartella che vuoi decomprimere o cliccare su “file” nella barra in alto e poi cliccare su “estrai tutto” o se non trovi “estrai tutto”, clicca su “estrai” (extract) selezionando “all files”… Poi sfogliando dai la destinazione prescelta, in questo caso se sono i plugins di photofiltre… risorse del computer/disco c/programmi/photofiltre/plugins…

    Se non trovi in files “estrai”, entra dentro alla cartella compressa e clicca sempre su “extract”…seleziona sempre “all files” e sempre sfogliando falli arrivare alla destinazione prescelta… a quel punto ti dovresti trovare con una cartella normale con tutti i files decompressi e pronti a funzionare…

    Spero che sia questo il motivo della tua richiesta di aiuto…e che ci riesca, altrimenti dimmi ancora… Ciao🙂

  33. francyne Says:

    Ciao Sol, sono passata solo per un salutino. Buona serata! ^_^

  34. sol Says:

    Graziee!…anche a te Francyne🙂

  35. Mary Says:

    Ehi Sol, dove si trovano altri Pennelli o Brush per Photofiltre? Ho visto ke x altri programmi si trovano facilmente, ma non per questo =(

  36. sol Says:

    Ciao Mary, immagino tu usi la versione Studio di Photofiltre, potrai trovare in http://www.photofiltre.com/
    cliccando in freeware nella parte di sotto a sinistra su add ons (se entri nella versione inglese) o su suppléments (se entri in quella francese) in alto cliccando su “Brushes for the Advenced paintbrush tool” un link che ti porta al forum photofiltre francese dove troverai qualche brush…
    inoltre ti aggiungo sempre dal forun di photofiltre il link di un post dove troverai diversi brushes per photofiltre…
    http://www.photofiltre-studio.com/forum/viewtopic.php?t=14427

    Ciaoooo🙂

  37. francyne Says:

    Grazie grazie grazieeeeeeee cara Sol, li ho fatti già tutti quelli nuovi con effetto pioggia, nuvole, neve e lampi sono stupendi!!!
    Nella sezione nuova ho chiesto come si può fare l’ effetto scotch negli angoli delle immagini. Ci vuole materiale particolare ?
    Scusa sai, ma mi diverto troppo a fare i tuoi tutorial ^_^
    Baciotti e ancora complimenti!

  38. sol Says:

    Ciao Francyne, sono contenta che ti sia divertita con il tutorial e confesso che pure io con questo ultimo mi sono proprio divertita, soprattutto lanciando lampi mi sentivo quasi zeus😀 😀

    Per l’effetto scotch negli angoli mi farò qualche pezzettino di scotch dato che io non ne ho visti in giro e spiegherò come potete metterlo con Photofiltre… logicamente se tu trovassi in giro dei pezzettini più belli puoi usare quelli o farne dei tuoi personali, io non ne ho proprio mai salvati perciò farò una piccola scorta… Lo farò in un prossimo tutorial con altri effetti che rimangono, angoli, cambi di luce, ecc…

    Logicamente non prometto nulla riguardo a quando li farò, ma appena troverò un attimo, mi ci metterò….Ciao🙂

  39. gianni Says:

    Ciao Sol
    sono un principiante e quindi se la mia domanda è stupida.
    Volevo sapere come si usa il plugin “aritmetico”.
    Grazie per tutto quello che stai facendo.

  40. sol Says:

    Ciao Gianni🙂 ho tardato in risponderti perché avrei voluto darti una risposta completa e suficientemente chiara ma non ce l’ho fatta subito come speravo…

    Immagino che se vuoi sapere come si usa il plugin aritmetico lo avrai già istallato in Photofiltre e che avendo letto sopra in Tutorials per caso quanto c’è scritto al riguardo vuoi andare oltre per saper usarlo.

    Ti darò appena possibile le spiegazioni per usarlo, forse fra qualche ora ormai dato che è già domani😀 … La risposta la troverai però in un tutorialino che farò sulla fusione di due immagini perché così possa vedere come si fa ed imparare praticamente e con te tutti quelli che lo vorranno.

    A presto dunque, e ti metterò qua nei comenti il link del tutorial semplicissimo in cui spiego tutto🙂 Ciaooo

  41. gianni Says:

    Come sempre sei stata splendida nella risposta.
    Ti aspetterò.
    Ciaoooooo e grazie.

  42. sol Says:

    Eccomi Gianni, fulmineo intervento con link🙂
    le spiegazioni che chiedevi le trovi qua
    https://conme.wordpress.com/2008/02/22/fusione-di-due-immagini-uso-del-plugin-aritmetico/

    Ora scappo veloce come il vento…ciaooo🙂

  43. gianni Says:

    Grazie Sol, scappa scappa
    Ciaoooo😀

  44. stefania Says:

    ciao ho aperto il link x i brushes…
    ma non capisco come installarli…sono jpeg…
    non cè nessun download…
    grazie baci

  45. sol Says:

    Ciao Stefania,🙂 non so se sono riuscita a capire cosa mi chiedi… Hai aperto i link con le immagini dei brushes? Se è così non c’è che da salvarle in una cartellina, sempre che ti piacciano ovvio, dove tu li prenderai ogni volta che ti serviranno e nessun download da fare… Ciaoooo🙂

  46. francyne Says:

    Ciao Sol, eccomi qui a farti nuovamente una domanda, sono andata a vedere cliccando sul link che hai lasciato dei BRUSHES il materiale e che cosa erano queste strane cose sconosciute a me eh eh eh. Arriva la domanda, a cosa servono di preciso ? E come si possono utilizzare ? Io comunque ho salvato quello che mi interessava sulla cartella masks di photofiltre, vanno bene li, oppure devo metterle da parte ? Un bacetto e buona serata e scusa se ti stressoooo kiss ^_^

  47. sol Says:

    Ciao Francyne eccomi qua🙂 In primo luogo ti converrebbe fare una cartella diversa per i soli brushes..perché non sono maschere. Come ho spiegato, lo scotch non è altro che un brush, cioè una immagine con cui decori un’altra. Come hai visto ho messo nel tutorial altri esempi e puoi vedere quei fenicoteri, o farfalle o fiori che ho a volte inseriti in immagini… Puoi fare tante cose, per esempio su una foto tua, ci metti dei brush di stelline varie ed apparirai tutta uno scintillio…o su quella di una persona a cui ci tieni, ci metti i cuoricini…o…ecco, guarda per esempio la nostra attuale foto in testa al blog…gli occhi di donna che si vedono sono dei brush…per cui li puoi utilizzare dove e quando vuoi per decorare sfondi o creare delle immagini carine… Se per esempio ne hai diversi salvati assieme in una stessa striscia, logicamente selezioni quello che vuoi usare e procedi esattamente come con lo scotch, mettendo il colore che più ti piaccia e credimi, ci si possono fare cose veramente carine… Spero di averti chiarito un pochino i brushes o pennelli… ciaoooo🙂

  48. francyne Says:

    Ok ti ringrazio Sol, sei sempre molto carina e chiara, allora farò una cartella solo per brushes e proverò a creare kiss e buona giornata! ^_^

  49. stefania Says:

    grazie 6 un genio veramente
    e grazie x tutti i tutorial….
    finalmente ora riesco a fare
    delle belle immagini…

  50. Carlotta Says:

    ke bello questo sito,veramente utile!!!!!!! continua così!!!!! Io mi sono avvicinata alla grafica da poco,ma qui ho imparato davvero molto!!!

    ps:sapresti aiutarmi con l’effetto polaroid??

  51. sol Says:

    Ciao Stefania benvenuta e grazie🙂 Sono felicissima che tu riesca a fare cose che ti piacciono e ti divertono e che, io ne sono la dimostrazione, sono facili… basta solo incominciare, poi tutto diventa sempre più facile, vedrai …🙂

  52. sol Says:

    Ciao Carlotta benvenuta!🙂 Sono contenta che tu riesca ad imparare cose nuove e così poter fare tanti “lavoretti” grafici. Non ho mai fato nulla con l’effetto polaroid, ma mi ci metto appena possibile e cercherò di mettere un tutorialino facile per quanto io sia capace e Photofiltre aiuti…🙂 Spero di fare al più presto, ma la cosa difficile non è la grafica o photofiltre, ma trovare il tempo….🙂

  53. serena Says:

    ciao non riesco a scaricare il plugin paste into..mi apre una finestra che mi chiede nome e password non la finestra di download

  54. sol Says:

    Ciao Serena, sono subito andata a vedere al sito e a me funziona regolarmente, ho provato e mi si apre la cartellina, perciò devo suporre che forse c’è qualche impostazione nel tuo pc che dovresti cambiare, ma non saprei sinceramente dirti quale sia… In ogni modo ti facilito le cose mettendo qua il link che ha nel sito ufficiale la cartellina compressa col plugin paste into… Prova e spero che riesca ad aprirla.. http://plugins.photofiltre.com/plugins/CollerDedans.zip

  55. serena Says:

    ci sono riuscita grazie..un’altra domanda..quando clicco il bottone verde di unfreeze mi apre un sito internet..non capisco come si usa

  56. sol Says:

    Ciao Serena, qua sopra, in tutorials per caso, sotto all’elenco dei tutorials trovi tante spiegazioni su come scaricare e sistemare al meglio ogni cosa per facilitare l’uso di photofiltre. Se guardi vedrai che c’è anche un capitolo dedicato a come scaricare da quella pagina Unfreez, come fare quando photofiltre appare bloccato (nella premesa), così come tante altre cose che potrebbero farti comodo avere come nuovi caratteri, sfondi, floaties, glitters e tante altre cose…

  57. Lalla Says:

    Ciao Sol sei bravissima…ma io sono piuttosto impedita!Ho scaricato PhotoFiltre ma non riesco a scaricare il plugins x le gift animate…cioè adesso ti spiego il mio percorso: vado sul sito da te indicato, clicco sulla 6^casella, “import animated gift” allora compare una pagina bianca con su scritto “per facilitare la protezione,è stato bloccato il download di file dal sito.Fare clic qui per ulteriori informazioni” allora io clicco e in seguito m appare “scarica file”. Clicco ancora e scarico il plug-ins compresso all’interno della cartella plug-ins. Estraggo i files e si crea una cartella con il nome “ImpGifAnim” dunque la apro e si sono due cartelline una è un “Read Me ” mentre l’altra è un vero e proprio file PFL.Clicco su quest’ultimo x installarlo ma mi dice “Impossibile aprire il file” e quindi di conseguenza non posso usare il plug-ins su PhotoFiltre…aiutami!!Come posso risolvere questo problema?Grazie mille 6 bravissima, spero di averti spiefato bene dov’è il mio dubbio
    LALLA

  58. sol Says:

    Ciao Lalla benvenuta🙂 Come immagino avrai visto qua sopra, sotto l’elenco dei tutorials c’è spiegato come fare… ed hai fatto tutto bene ma cerchi di fare più di quanto richiesto per farlo funzionare… Mi spiego meglio… nonostante il tuo antivirus bloccasse il download lo hai sbloccato e scaricato bene.E per quel che leggo hai anche scaricato e estratto i files nella cartella dei plugins di Photofiltre… Ebbene, hai fatto tutto quello che dovevi… Non devi provare ad aprire il file perchè una volta che la cartellina con il plugin estratto si trova nella cartella dei plugins di Photofiltre è installato… Per farlo funzionare basta che se Photofiltre è aperto, tu lo chiuda e lo riapra di nuovo ed il plugin ti funzionerà… Non devi cliccarci nel file ne cercare di aprirlo perchè come ti succede non si può…e non serve… Prova e vedrai che hai tutto installato anche se a te non sembra…

    Come vedi ti sei spiegata benissimo e non sei così impedita dato che hai fatto tutto bene…spero di aver spiegato in modo chiaro pure io🙂

  59. gianni Says:

    Cara Sol, noto con piacere che te ne stai sulla tua nuvoletta rigirandoti i pollici, ma di tutorials non ne vedo più.
    Mancanza di fantasia? Allora il mio pungolo.
    Che ne diresti di un tutorial per ottenere un effetto digitale?
    Naturalmente scherzo e spero che tu me lo permetta.
    Un caro saluto.

  60. sol Says:

    Ciao Gianni🙂 sulla mia nuvoletta si sta benissimo, è proprio morbida e confortevole e mi ci rifugio volentieri appena posso, l’unico problema è che io vorrei davvero girare ogni tanto i pollici mentre sorseggio un caffè ma succede che anche i caffè li devo bere veloce e correre a fare altro… Ho un tutorial pronto da due giorni e ne sto preparando un altro sull’effetto Polaroid, come mi aveva chiesto Carlotta, ma persino per postare il tutorial pronto ci vuole il tempo che a me scivola via senza che me ne accorga… e ci sono le feste, e le cartoline da preparare, e…. beh, come vedi corro, corro ma nemmeno la mia nuvola mi aiuta a far veloce, chissà se tu hai una ricetta per trovare il tempo perso, ne avrei proprio bisogno🙂 Ah! ovvio che puoi scherzare…si può far qualcosa di meglio di ridere e scherzare? Mi sa di no…o si?🙂

    Il tutorial pronto, come vedrai, (lo posto subito) è su effetti da fare con Photofiltre, ma semplici… Di effetti digitali non me ne erano nemmeno venuti in mente, forse io sono più da polaroid che da digitale :-O 😀 … comunque ora mi hai messo curiosità e mi scervellerò per cercare di digitalizzare il mio pensiero ma dovendoci studiare e non sapendo bene quale effetto digitale si potrà fare con photofiltre, ne quale effetto provare, mi ci vorrà un pochino… Ti terrò al corrente dei progressi al riguardo… A presto Gianni🙂

    Ho postato il tutorial… lo trovi qua…
    https://conme.wordpress.com/2008/03/07/fiume-che-scorre-e-effetto-giorno-e-notte-altri-effetti-con-photofiltre/

  61. gianni Says:

    Ah! ovvio che puoi scherzare…si può far qualcosa di meglio di ridere e scherzare? Mi sa di no…o si?🙂
    Si..si..si può fare di meglio ed aiuta nche il cuore.😀
    Bellissimi i nuovi tutorials.
    Ciao Sol, a presto.

  62. francyne Says:

    Ciao Solo, ho provato seguendo ciò che avevi scritto tu a scaricare dei nuovi font sia da installare sul PC che sulla cartella plug-in di photofiltre, ma non mi funzionano o comunque non appaiono i font che io ho scaricato…mi potresti gentilmente dare una dritta ? Non riesco a capire come mai non riesco in questa cosa, essendo che passo per passo ho seguito quello che hai scritto tu! Un bacino e grazie 1000 in anticipo e buon fine settimana! ^_^

  63. sol Says:

    Ciao Francyne🙂 puoi farne a meno d’installare in photofiltre se installi nel pc… Se lo hai installato nel pc e nn ti appare vai dove lo hai installato, cioè alle fonts di windows e controlla che ci sia veramente, cliccaci sopra il file, aprilo e chiude… poi prova a cliccare su file…installa nuovo tipo di carattere, se vedi che per caso è rimasto un nome lì lo installi, ma sicuramente non ci sarà… Non so dirti perchè ma io un pc vecchio e rotto a casa dove ogni font s’installa subito ed appare, l’altro, quello che funziona bene mi fa come a te…ed ogni volta mi tocca andare a cliccare in ogni carattere ed ovunque per dargli una “svegliatina” dopo di che quando apro photofiltre vedo apparire il carattere… provaci, provabilmente ti succederà come a me…🙂

  64. francyne Says:

    Ciao Sol…allora per i font non c’ è verso, nel senso che quando salvo il file zippato, subito dopo vado per estrarre tutto, e la cartella non mi appare proprio. Allora devo estrarre tutto facendo finta di salvare nuovamente il file, ma quando vado a installarlo nella cartella windows più precisamente nei fonts, non me lo fa installare, ho pensato che il probema fosse perchè avendo Windows Vista, forse ci poteva essere un metodo diverso da Windows XP. Allora accadendomi questa cosa, avevo provato a installare il font nella cartella dei plug-in di photofiltre, ma i caratteri non appaiono ugualmente in photofiltre…bò non sò che dirti.
    E visto che son già qui, ti chiedo una delucidazione su un plug-in che si trova su strumenti di photofiltre si chiama FONTSHOW…non riesco a capire come funziona…cioè scrivo scegliendo il font e il colore, ma poi non capisco l’ utilità, essendo che non c’ è un bottone OK per far apparire la scritta dove si vuole.
    Grazie come sempre per la tua pazienza kiss ^_^

  65. sol Says:

    Rieccomi Francyne… mi dispiace che non riesca con i fonts… Mi chiedi proprio di fontshow negli strumenti…beh, ti mostra tutti i caratteri che hai salvati, almeno dovrebbe perchè non so a te… Che io sappia non è che un altro modo di vedere i caratteri nel tuo pc diciamo un anteprima di scrittura, o almeno io non ne ho trovato altre utilità… Ciaoooo e buon 8 marzo!🙂

  66. gianni Says:

    A te Sol ed a tutte le tue fans i miei auguri.

  67. sol Says:

    Grazie Gianni, un buon 8 marzo anche a te🙂

  68. francyne Says:

    Ciao Sol, scusa se ti rispondo solo ora, ma ieri non ci sono stata tutto il giorno, ti ringrazio per il tuo aiuto e la tua delucidazione. Pazienza ne prenderò atto per i font :O( peccato però perchè ci sono certi font che sono davvero belli, e si potrebbero adattare bene ai lavoretti che si fanno.
    Senti 2 cosette volevo chiederti già che mi trovo qui…

    1 – Mi sapresti dire dove si possono trovare altre formule aritmetiche per photofiltre ?

    2 – Volevo sapere se potevi fare un tutorial per fare delle sorprese…tipo ovetti che si schiudono in data prestabilita e nascono animaletti, oppure valigette che si aprono nella data prestabilita dove dentro contengono dei graziosi oggetti.

    Grazie anticipatamente per la tua pazienza e solo per aver letto la mia ennesima richiesta.

    Un bacio grosso e buon proseguimento! ^_^

  69. sol Says:

    Ciao Francyne, mi dispiace per i caratteri ma sono sicura che sia una questione forse d’impostazioni o di diverso funzionamento di Vista che prevede forse qualche passaggio diverso perchè i caratteri dovresti poterli installare comunque…. in Photofiltre poi, non vedo perchè non possa farlo…

    Per altre formule aritmetiche, plugins o qualunque altra cosa ti serva clicca in Photofiltre nel punto interrogativo, nella barra degli strumenti in alto. Di lì, come vedrai, puoi accedere al sito ufficiale ed al forum di Photofiltre…particolarmente nel forum trovi un sacco di cose su plugins, tutorials, materiale ed ogni cosa di Photofiltre…

    Per quanto riguarda la seconda domanda non mi risulta che ci sia qualche modo di mettere una data prestabilita a qualcosa con photofiltre, prevederebbe un timer, un orologio e dei programmi un po’ impegnativi, potrei dirti solo di provare con l’orologio che hai nel pc a vedere se puoi programmare qualcosa, io sinceramente non lo so… Io uso solo Photofiltre ed Unfreez più che fare le cose che vedi qua non posso…e dovrei fare miracoli per programmare date od ore…

  70. francyne Says:

    Ti ringrazio Sol, per le tue spiegazioni…per quanto riguarda la questione delle “sorpresine” ti ho fatto questa domanda perchè in giro per internet ne ho viste un pò…e allora ero curiosa di sapere come poteva funzionare tutto qui. Ma non è importante a me vanno benissimo i tuoi tutorial, li adoro! ^_^ Smack e grazie come sempre per la tua disponibilità, e buon inizio settimana!

  71. Alex Says:

    Ciao sono Alex, e prima di esporre il mio problema voglio fare i complimenti per queste ottime guide. Ora vengo al dunque. Vorrei ritagliare un soggetto, levando lo sfondo. Ho provato ad usare il Lazo, ma devi avere una precisione chirurgica, e la stessa cosa per quello poligonale. Non c’e’ un metodo piu’ semplice?

  72. sol Says:

    Ciao Alex, benvenuto🙂 Concordo con te per quanto riguarda il lazo, confesso di fare delle immani porcherie col lazo!… non concordo invece per quanto riguarda il poligono. Riprovaci, dato che col poligono puoi fare quanti clicks vuoi, ingrandisci l’immagine se ne hai bisogno, e fai tanti clicks quanti ti servano per seguire la precisa linea del contorno… Se sbagli l’ultimo click non c’è problema perchè cliccando sul tasto Canc del tuo pc togli l’ultimo click, e volendo anche uno ad uno quanti te ne servano senza perdere il lavoro fatto fino al punto in cui hai sbagliato… Forse è laborioso ma ci si riesce a fare un contorno decente e non è difficile… Poi volendo ci sono tantissimi altri modi che ti potrei dire, dalla bacchetta magica, al barattolo di vernice, ai pennelli…ma ciascuno dipende dallo sfondo su cui l’immagine si trova e va spiegato; qua in un commento diventa difficile farlo… Per esempio, prova ad ingrandire abbastanza l’immagine e poi, scegliendo un colore che non ci sia nell’immagine, clicca sul pennello piccolo e traccia attorno al bordo di essa una riga tutt’attorno all’immagine. Una volta fatto questo, col pennello più grande potrai colorare sempre dello stesso colore il resto dello sfondo o, se è abbastanza uniforme, in un solo colpo col barattolo di colore. Una volta che hai tutto lo sfondo di un colore uniforme, puoi renderlo trasparente…Avevo preparato tempo fa un tutorial al riguardo, ma il mio pc andò ko… ora cercherò di farne uno con tutte le spiegazioni per togliere lo sfondo, qualcuna proprio facile e veloce, dipende ovviamente dagli sfondi con cui ti trovi a lavorare… Lo farò appena possibile dato che è forse una delle cose fondamentali per poter fare qualunque lavoro grafico…

  73. angela Says:

    Cara Sol,
    Innanzi tutto complimenti per l’arricchimento dei tuoi tutors che seguo sempre.
    Vorrei acquistare fotophiltre studio.Sai se esiste una versione in italiano e se si, come installarla?Nell’attesa, mi studio il tuo tutor sul giorno e la notte, che spero di eseguire
    Grazie
    Angela

  74. sol Says:

    Ciao Angela, grazie🙂 Si credo che ci sia una traduzione in italiano di Photofiltre Studio, ma non ho nessuna conoscenza diretta dato che la versione Studio io non l’ho e non l’ho mai vista… Ma guardando nel download di Photofiltre Studio vedo che c’è sotto seguendo l’elenco di tutte le traduzioni una in italiano… guarda puoi vederlo a questo link

    http://www.photofiltre-studio.com/download.htm

    Su come installarla qua c’è scritto di copiare il documento nel dosier d’installazione di photofiltre Studio allo stesso livello di pf-studio.exe Altro nn ti posso dire non avendolo ed essendo a pagamento.

  75. francyne Says:

    Ciao a tutti, volevo augurare una Buona Pasqua a tutti baciotti e buona vita! ^_^

  76. sol Says:

    Ciao Francyne, graziee!!🙂 Anche a te i migliori auguri per una Pasqua splendida e una vita piena di sorprese e gioia…🙂

  77. luna Says:

    Ciao Francyne, grazie e Buona Pasqua anche a te…ma soprattutto.. Buona Vita..!!!!🙂

  78. francyne Says:

    Buongiorno a tutti…siete sopravvissuti alla cioccolata e alle colombe ? Mannaggia hihihihi

    Avrei una domandina per Sol…ho visto nelle gallery dei lavoretti davvero carini. Mi ha colpito in particolare quello con le finestre…ovviamente credo che per noi profani per poter fare un qualcosa di simile, ci vorrà un tutorial…allora volevo chiedere a Sol, quando avrà voglia e soprattutto tempo, se potrà fare un tutorial per poter applicare l’ effetto finestra alle immagini.
    Un grazie infinito e buona giornata kiss ^_^

  79. sol Says:

    Ciao Francyne, sono come vedi sopravvissuta a tutti i dolci del periodo, anzi, sto ancora facendo pratica di “uovo” e spero mi duri il più possibile😀

    Nel titolo del tutorial degli effetti atmosferici (neve, pioggia, nuvole e lampi) c’è scritto fra parentesi uso delle maschere con Photofiltre, ed a fine tutorial ho proprio spiegato come fare con le finestre… E’ il pezzo sotto il titolo ALTRE MASCHERE…. a questo link

    https://conme.wordpress.com/2008/02/10/un-tutorial-pieno-di-effetti-speciali/

    Ora aggiungerò nel titolo del tutorial perchè si veda meglio la parola FINESTRE, metterò in neretto sempre la parola finestre, dov’è spiegato nel tutorial, ed aggiungerò il link del sito dove le trovate e le spiegazioni per scaricarle… Il resto era spiegato tutto lì, dove spiego le altre maschere in generale e parlo, in particolare, appunto delle finestre…😉

  80. francyne Says:

    Ah scusa Sol, non ricordavo…allora vado subito a vedere kiss e grazie come sempre!!! ^_^

  81. serena Says:

    ciao mi chiedevo se non fosse possibile fare un tutorial per fare un collage di foto..tipo su uno sfondo mettere diverse foto o immagini anche magari in diverse posizioni tipo ad esempio una ruotata con un angolo diverso..sarebbe carino..

  82. stefania Says:

    ciao posso kiedere una cosa?
    si possono fare con photofiltre le scritte
    “glassate” sulle immagini?grazie baci

  83. flory Says:

    Ciao posso chedere una cosa ? vorrei sapere come scrivere su un immagine già in movimento e glitterata. ho provato con PHOTOFILTRE ma nn riesco, funziona solo con le immagini fisse.. grazie..

  84. sol Says:

    Ciao Serena🙂 Premetto che non ho mai provato a fare un collage di quel tipo che dici con Photofiltre… Gli altri collages, diciamo quelli normali, si possono fare benissimo con Photofiltre e sono molto semplici da fare… Ovviamente, quello che tu dici è molto più carino, ma essendo animato non so come potrà venire con Unfreez… Lo proverò, stanne certa, perchè mi piacciono molto quei collages e se, tenendo conto delle limitazioni di Photofiltre, Unfreez e le mie, riesco a fare qualcosa di guardabile posterò il tutorial… Spero di riuscirci e, finiti quei tutorials già richiesti, trovare ancora un po’ di tempo per provarci…🙂

  85. sol Says:

    Ciao Stefania,🙂 sì, qualcosa di molto simile alle scritte glassate si può fare con Photofiltre. Ho due tutorials già richiesti prima di farne uno che mi è stato chiesto su scritte 3d dove approfitterei per mettere le glassate ed altre scritte diverse… perciò appena finisco quei due mi metto all’opera col tutorial, ci vorrà un pochino ma lo farò…🙂

  86. sol Says:

    Ciao Flory,🙂 se vuoi scrivere su un immagine glitterata dovresti scrivere su ciascuna delle immagini che la compongono per riuscire a far apparire la tua scritta e che il glitter funzioni… E’ asssai complicato da spiegare qua, dovresti comunque avere installato il plugin per importare gif animate.

    Se hai installato il plugin che ti serve dovresti importare come gif animata la tua immagine glitterata cliccando su File -Importa- animated gif…e su ciascuna delle immagini che ti verranno scrivere, ma sempre nella stessa posizione, o ti salterebbe tutto… e poi rimontare tutte le immagini così ottenute su Unfreez, che dovresti anche avere o scaricare… Insomma, non posso spiegarti meglio se non so se hai istallato e scaricato ciò che ti serve… Se leggi in tutorials per caso

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    sotto l’elenco dei tutorials e nell’introduzione è spiegato come installare ciò che ti serve. Se hai già istallato tutto, prova allora a scomporre l’immagine glitterata su cui vuoi scrivere ed a scriverci sopra seguendo questo tutorial

    https://conme.wordpress.com/2007/09/03/4-in-1-da-fare-assieme-oppure-noscritta-glitter-animata-su-immagine/

  87. stefania Says:

    grazie mille per la risposta…
    aspettero’ senza fretta…
    grazie ancora di cuore 1bacio

  88. serena Says:

    ok grazie mille..

  89. francyne Says:

    Ciao Sol, volevo sapere una cosa, ho visto in giro per il web un simpatico effetto da applicare alle immagini, ovviamente sò il procedimento ma non riesco a fare le righette sottili così perfette nella loro imprecisione…allora volevo sapere cosa mi potevi consigliare per poterle fare bene. Ti lascio un link a 1 immagine così capisci a ciò che mi riferisco. Un kiss e buon proseguimento!

  90. sol Says:

    Ciao Francyne, è l’effetto film 8 mm cioè come se vedessi un film vecchio ed un tantino rovinato del tempo…Basta applicare una serie di maschere di questo effetto creando altretante immagini per poi metterle in Unfreez e creare la gif…🙂

  91. francyne Says:

    Grazie Sol…ma dove posso trovare maschere del genere ? Perchè le ho cercate un pò ovunque ma non le trovo, ho provato anche a farle io stessa…ma non ti dico che scempio mi è venuto fuori…^_^

  92. sol Says:

    Immagino che ce ne saranno in giro, ma non ti so dire dove di preciso, dovrei mettermi a cercare ma non ho tempo che per ricerche velocissime… Ho ancora 3 tutorials da fare che ho già promesso, perciò se non trovi prima potrei, finiti gli altri, provare a fare io le maschere e fare un tutorialino… Ovviamente ci vorrà un po’…🙂

  93. francyne Says:

    Oh…grazie 1000 Sol, come sempre sei stupenda oltre che stra gentile! Io comunque continuo a cercare in giro, e poi quando potrai e se vorrai, fare il tutorial, non potrà altro che farmi piacere!
    Un kiss ^_^

  94. picci Says:

    ciao…volevo sapere come fare x salvare i plugin…nn ci riesco…cioè nn so propio come fare😦

  95. sol Says:

    Ciao Picci, qua sopra questo commento e sotto l’elenco dei tutorials in COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE trovi tutta la spiegazione… ma a grandi linee ti ripeto qua tutto…vai alla pagina del sito ufficiale

    http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm

    in alto a sinistra ci clicchi su PLUGINS e cerchi nell’elenco quello che ti serve. Clicchi sul titolo sottolineato del plugin e ti appare una finestra. Clicca su salva e lo salvi dove tu lo sappia poi trovare nel tuo pc… Una volta scaricato troverai una cartella compressa col plugin. Devi decomprimerla cliccando su “File” – “estrai tutto”, o entrando in essa e cliccando su “estrai” e selezionando “tutti i files” a seconda di come sia la tua cartella compressa… Ti chiede appunto dove metterli e tu sfogliando dovrai portar il plugin alla cartella facendo questo percorso: Risorse del computer/ disco C/ Programmi/Photofiltre/ Plugins…

    Una volta che li hai messi lì e sono decompressi funzionano… Spero di essere stata chiara, comunque leggi qua sopra questo commento, sotto l’elenco dei tutorials, ci sono spiegate tante cose che ti aiuteranno molto con Photofiltre :)… Ciao

  96. cinzietta Says:

    Ciao Sol, purtroppo non mi sono dedicata all’apprendiemento dei tutorial da te inseriti in quanto sono alle prese con la prima comunione di mio figlio.
    A tal proposito vorrei chiederti un aiuto per realizzare la grafica di un menù. secondo te è possibile realizzarlo con questo programma?grazie e ciao.

  97. sol Says:

    Ciao Cinzietta penso che si possa fare, purtroppo non sapendo come lo vuoi fare devo risponderti solo in ipotesi…per cui, spiega al meglio che puoi, ricorda che sono una italiana “per caso” per cui, cerca di venirmi incontro e sicuramente qualcosa ne verrà fuori…spero mi spiegherai e nel frattempo rimango con l’acquolina in bocca😮 e credimi non sono la sola🙂

  98. cinzietta Says:

    ciao sol,alla fine sono riuscita a farlo.
    Ho usato il publisher e poi ho fatto dei ghirigori con il carattere prelevato da uno dei link postati da te per le cornici.tu la mia mail la vedi, se mi fai un rispondi ti mando il file che però potrai visualizzare se anche tu hai publisher.
    Te lo mando così se vuoi farci aggiustamenti e darmi altri suggerimenti, li accetterò volentieri.
    In cambio ti offro uno dei miei muffin ;-)))

  99. sol Says:

    Ciao Cinzietta ti avevo già mandato una mail prima quando ti ho risposto qua ma ti rimando ancora una …purtroppo non ho publisher e temo non vedrò nulla, ma vediamo…. sono comunque contenta che sia riuscita a fare…

    ciao e grazie per l’offerta tanto tanto stuzzicante🙂

  100. Marty Says:

    Ciao sol…
    Come prima cosa complimentoni x il sito,è bellissimo, e di un aiuto pazzesco x quelle/i come me che con photofiltre nn se la cavano molto bene:-)proprio x questo volevo chiederti una cosa,girovagando su badoo ho visto delle foto di una ragazza che mi sono piaciute molto e lei mi ha detto che le ha fatte con photofiltre,x spiegarmi meglio ti dico com’erano fatte queste foto perchè lei mi ha detto che le potevo trovare nel programma,cosa che nn mi è riuscito fare perchè nn ho trovato neanche l’ombra di queste foto :-)le foto erano:una copertina di una rivista e l’altra era una cinese che reggeva una cornice e sia nella rivista che nella cornice lei aveva messo delle sue foto,qundi volevo sapere da te se è vero che queste foto sono nel programma,dove le posso trovare e come faccio a metterci dentro le mie grazie mille in anticipo qualsiasi sia la tua risposta e scusami se per spiegarmi ho scritto tantissimo🙂🙂😉

  101. francyne Says:

    Buongiorno a tutti…avrei da fare una domanda…( l’ ennesima ) a Sol🙂

    L’ effetto che si vede nella foto che ti metterò qui sotto, un effetto tipo opacizzato, con i colori che sembrano consumati…mah non saprei come spiegare. Guarda tu stessa….

    E’ molto bello come effetto…mi sapresti dire in che modo si può fare ? Oppure ti potrei aver dato un idea per un prossimo tutorial…^_^
    Grazie in anticipo Sol🙂

  102. sol Says:

    Ciao Francyne🙂 Bellissimo effetto questo, io lo uso tantissimo per le cartoline con pensiero ed è faccilissimo da fare. Ti dico come fare…Col poligono selezioni il pezzo che non vuoi che si sfumi, in questo caso il papavero, vai in alto su Selezione e clicchi su inverti in modo da aver selezionato il papavero ed il bordo esterno…Poi clicchi su Filtro – Effetti ottici – Sfocatura artistica… Ed è fatto… Ovviamente se vuoi sfocarlo ancora ci clicchi di nuovo su Filtro e subito sotto su Ripeti sfocatura artistica e guardi come è il risultato… Comunque includerò un esempio simile su un prossimo tutorial che farò sull’uso ed applicazioni per effetti carini dei filtri che si trovano in Photofiltre… Grazie per i tanti spunti che mi dai…e dico sul serio🙂

  103. francyne Says:

    Ciao cara Sol…grazie a te per la tua pazienza, sei sempre pronta a rispondere a tutti noi, che ti tempestiamo di 1000 domande.
    Si è vero, è molto bello come effetto, ma oltre alla sfocatura artistica, mi piace molto anche il tipo di colore sfumato su tutta l’ immagine, forse si gioca con la regolazione di luminosità, contrasto, saturazione, bilanciamento colore ?
    Comuqnue attenderò con ansia il tuo prossimo tutorial…mi fa piacere darti degli spunti per i tuoi meravigliosi tutorial ^_^
    Baci baci e buona giornata!

  104. sol Says:

    Ciao Francyne,🙂 si certo…avevo capito male e credevo fosse la sfumatura che non sapevi fare, non sempre capisco e si vede🙂 … Per il colore non posso darti delle regole precise, dato che io stessa confesso di andare a tentativi…. frequentemente ciò che va bene per una foto non va bene per l’altra, dipende da luminosità, colore…e tante altre cose… Confesso di essermi avvicinata alla grafica per ritoccare le mie foto, ma proprio in quel settore sono molto meno sicura di quando faccio una gif animata o qualche fusione o sovvrapposizione…🙂

  105. francyne Says:

    Ma ci mancherebbe…non mi devi mica chiedere scusa. Io stessa sono italiana e avvolte faccio fatica a farmi capire, oppure a capire eh eh eh. Comunque grazie come sempre. Baciotti e buon fine settimana🙂

  106. Marty Says:

    Ciao sol…
    Ho trovato un immagine simile a quella che ti dicevo della ragazza.
    Ti do il link per vederla cosi capisci cosa intendevo io🙂
    qoop minibooks

    Io voglio sapere come faccio a mettere le mie foto al posto della ragazza e del ragazzo che appaiono in questa però dove c’è la ragazza mettendo una mia foto nn voglio tappare il dito che regge la foto!?come faccio? spero di essermi spiegata un pò di + rispetto all’altra volta e che come idea ti piaccia anche a te cosi da farci un tutorial per aiutare quelli come me🙂😉🙂 ciao ciao e grazie

  107. sol Says:

    Ciao Marty🙂 Ora ho capito cosa intendevi ed è molto semplice da fare, basta selezionare la foto che vuoi sostituire se viene con la bacchetta magica, altrimenti col poligono, cliccare poi su Modifica – copia. Poi tocchi la foto che vuoi mettere al suo posto per attivarla, clicchi su Modifica e poi su Copia speciale – Incolla dentro e sistemi la tua foto al posto dell’altra spostandola in modo che si veda completa e bene, comunque farò un tutorial con qualche esempio simile per tutti, in modo che chi non leggesse questo commento e non sapesse, possa imparare a farlo se vuole… Ciaoooo🙂

    Ah! Come si fanno le selezioni col poligono, caso mai ti servisse, lo trovi qua…

    https://conme.wordpress.com/2007/11/12/e-scintillano-anche-gli-altri-colori/

  108. Marty Says:

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sol!!!!!!🙂🙂🙂 Ciaooooooooooooooooooooo!!!!!!

  109. francyne Says:

    BUON COMPLEANNO A QUESTO MERAVIGLIOSO BLOG…BACI BACI E BUONA DOMENICA!🙂

  110. sol Says:

    Grazie mille Francyne, grazie di cuore a te ed a tutti voi!!! Buona domenica, spero senza pioggia, da te!🙂

  111. Emanuela Says:

    Sono alle prime armi e non riesco a scaricare i plugins di photofiltre
    quando clicco su animated gifts mi da questa scritta: TTP/1.1 200 OK Server: Apache (Linux) mod_ort/1.00 Connection: close Content-type: text/html.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie
    Emanuela

  112. sol Says:

    Ciao Emanuela benvenuta sono subito andata a vedere al sito e a me funziona regolarmente, ho provato e mi si apre la cartellina, perciò devo suporre che forse c’è qualche impostazione nel tuo pc che dovresti cambiare, ma non saprei sinceramente dirti quale sia… A me basta cliccare sul titolo Animated Gif Import sottolineato e funziona…Ad ogni modo ti facilito le cose mettendo qua il link che ha nel sito ufficiale la cartellina compressa col plugin per importare gifs animate… Prova e spero che riesca ad aprirla..

    http://plugins.photofiltre.com/plugins/ImpGifAnim.zip

    Ti si apre una cartellina compressa e basta che clicchi su salva. Dovrai estrarre i files dalla cartella compressa e metterli nella cartellina plugins di Photofiltre come spiegato in “COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE” in Tutorials per caso, sotto l’elenco dei tutorials a questo link

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    Spero che ci riesca…ciaooo🙂

  113. Emanuela Says:

    ci sono riuscita!grazie Sol,soprattutto per i tuoi tutorial.un bacione

    emanuela

  114. sol Says:

    🙂 Sono contenta e spero riesca a fare tantissimi bei lavoretti…Ciaooo🙂

  115. Cely Says:

    Ciao Sol—complimenti ancora per i tutorial.
    Allora io vorrei fare un collage ma vorrei metterci una foto con cornice a forma di cuore.
    Quindi io so come incollare la foto dentro delle forme ma il problema è che non trovo la forma del cuore.Forse sono imbranata io perchè è poco che uso photofiltre magari c’è già nel programma..Comunque se mi puoi aiutare te ne sarò grata.

  116. sol Says:

    Ciao Cely, io cornici a forma di cuore non credo di averne mai fatte anche se non ricordo nemmeno io cosa ho fatto😀 …Ora in 2 secondi ho improvvisato da qualche brush a forma di cuore qualcosa, ma l’ho fatto in pochi secondi e forse non è quello che avevi in mente… Comunque se cerchi in giro dei brushes troverai diverse sagome di cuori che basta che ingrandisci come vuoi, ed essendo neri, cliccandoci con la bacchetta magica sopra puoi colorare a volontà… Ti metto quelli che ho improvissato ora caso mai ti servissero a qualcosa ma ovviamente sono stati fatti in un attimo, per cui, niente di speciale…Se volessi cambiare colore con la bacchetta magica a 100 deselezionando colore cliccaci sopra…dovrebbe venirti così selezionato tutto ed allora puoi colorarli come vuoi, riempirli con glitters ecc…🙂

    Eccoli qua….

    Ah!…quando devi cercare materiale guarda in Tutorials per caso

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    sotto l’elenco dei tutorials in fondo alla pagina in MATERIALE DA SCARICARE PER I VOSTRI LAVORI. Lì trovi links dove cercare materiale per i lavori grafici.
    Se cerchi cornici le trovi nella nostra Gallery a questo link, e appena posso ne farò almeno una a forma di cuore…🙂

    https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/gallery-8-cornici/

  117. Cely Says:

    GRazie mille si era quello che cercavo:)
    Comunque ho capito come devo fare con i brush ne ho scaricati alcuni dal link del sito che ho trovato qui.
    GRazie per la risposta
    BAci e Buona domenica

  118. Gaia Says:

    Complimentissimi per il blog, ho appena scaricato photofiltre e cercavo dei tutorials e così ho trovato il tuo sito! Grazie per tutte le spiegazioni che inserisci, non ho ancora provato a fare qcsa ma mi sembrano molto chiare!!
    Ciauuu,
    Gaia

  119. sol Says:

    Bene Cely🙂 Ho messo una cornice a forma di cuore😮 o simile😀 in Gallery…

  120. sol Says:

    Grazie Gaia e benvenuta da parte di Luna e mia🙂 spero che riesca a fare tanti bei lavoretti🙂

  121. patty Says:

    ciao sn sempre io patty eheheh;
    scusa il disturbo,mi sto divertendo a cambiare foto nelle cornici,libri ecc..ho scaricato la tua immagine ed ecco il problema,….procede tutto bene ma ho difficoltà a inserire l’ultima foto dove spunta il dito!come faccio a farla combaciare bene nell’immagine?c’è un sistema,un trucco? a me viene coperto o se faccio ad occhio mi viene male…ufff

  122. sol Says:

    Ciao Patty🙂 Trovi le spiegazioni a partire dal punto 11 del tutorial, ma riassumo a grandi linee… Col poligono devi selezionare il contorno della foto ed attorno al dito… Una volta selezionato e con l’immagine che devi inserire nella misura giusta la copi per poi incollarla dentro la selezione con Incolla speciale – Incolla dentro…Prima di confermare e con la selezione ancora attiva metti dentro il puntatore del mouse e clicchi sul tasto destro e sulla finestra che appare su Trasforma- Distorci e spostando i quadretti agli angoli sistemi proprio nella direzione giusta la tua foto. Quando è a posto confermi l’incollatura ed è fatta… Comunque guarda le immagini ed il tutorial… è tutto spiegato a partire dal punto 11, anche come cancellare le scritte se preferisci🙂

  123. patty Says:

    buon pomeriggio,grazie sol….
    sei stata chiara e gentilissima cm sempre…
    ci sn riuscita eh eh grazie!!

  124. sol Says:

    buona sera ormai Patty, son contenta🙂

  125. patty Says:

    buon pomeriggio,
    salve a tutti..avrei un problemino piccolo piccolo..vediamo se riesco a spiegarmi…smanettando in photofiltre avrò toccato e impostato qualcosa e nn riesco a capire ke cosa ho fatto..
    il problema è “:quando apro un’ immagine mi si apre grande e senza le icone (_ quadrato e X)
    tutto riappare normale se vado in “finestra – riorganizza tutto…
    nn so se sn stata chiara..mi puoi aiutare??
    ti è mai capitato?’
    resto in attesa e grazieeeee

  126. sol Says:

    Ciao Patty🙂 Avrai aperto l’immagine col quadretto di mezzo, quello che ingrandisce…Comunque così come hai l’immagine devi cliccare sull’iconcina che trovi in alto a sinistra di File e poi clicchi subito sotto su Ripristina e l’immagine ti apparirà di nuovo normale…🙂

  127. patty Says:

    ciao sol… scusa se rompo,l’immagine si apre già senza icone..se faccio ripristina tutto riappare ,ma se apro un altra foto ritorna com” era…uffff
    mentre prima le foto erono piccole e con le icone era più facile spostarle dove volevo…

  128. sol Says:

    Si Patty, ma in alto alla sinistra di File dovresti vedere un iconcina dove clicchi per ripristinare… Non ho in questo pc Photofiltre in italiano e non riesco a ricordare ora in modo giusto i nomi, vediamo se riusciamo a capirci… Dovresti controllare in Visualizza che non abbia impostato Maximize window when opening dovrebbe essere in italiano qualcosa come Massimizza l’immagine quando apri…. Deselezionalo se è selezionato, chiude Photofiltre e riaprilo poi, dovrebbe tornare come era all’inizio…

  129. patty Says:

    okkkk problema risolto!!! grazie ti meriti un bacione e scusa ancora x il disturbo…
    buon pomeriggio…

  130. sol Says:

    Figurati Patty🙂 L’importante è che tutto sia tornato come prima… So che non si lavora bene con quelle immagini come tu le vedevi, figurati se non è capitato pure a me😀

  131. patty Says:

    ciao,ormai sn di casa qui…
    sto cercando una nuvoletta da usare nelle foto a fumetto? quelle da poterci scrivere dentro, nn so se rendo l’idea….vi è capitato di vederle in giro?se si ..dove?
    grazie mille e buon fine settimana…

  132. sol Says:

    Ciao Patty🙂 guarda qua… ne abbiamo fatte parecchie tanto Luna come me…

    E’ facilissimo farle il problema è che per spiegare dovrei fare un tutorialino… Sono già in debito di un tutorialino sulle scritte facile e corto come sarebbe questo, se puoi attendere appena trovo il tempo lo farei come secondo…

  133. patty Says:

    ciaoooo certo ke posso attendere, nn vedo l’ora di sperimentare qualcosa di nuovo…
    con i vostri tutorial è sempre facile realizzarli…
    alla prossima ….buon pomeriggio..ciaooo

  134. sol Says:

    🙂 Buona sera data l’ora Patty, spero di riuscire presto… ciaooo

  135. heidi83 Says:

    ciao
    volevo sapere come si scaricano i rushes dal link ke hai messo……ce ne sono moltissimi carini se mi spiegate…grazie mille…

  136. sol Says:

    Ciao Heidi, benvenuta🙂 Per scaricare i brushes non devi fare che come con qualsiasi immagine… tasto destro del mouse e poi salva immagine con nome… Ti conviene metterli tutti assieme in una cartellina in modo di trovarli quando ti servono tutti quelli che hai… Ciaooo

  137. heidi83 Says:

    grazie sol del consiglio..ma io intendevo dal sito ke hai messo x scaricare i brushes….come faccio a scaricarli?cioè devo andare sull’iummagine ke mi piace e fare mouse tasto dx salva con nome….o se no come?
    mi spiegate bene bene…ce ne sono parecchi e carini mi dite come si fanno a usare?^
    grazie e scusate l’ignoranza…:P
    ciao

  138. sol Says:

    Ciao Heidi🙂 io dicevo nel sito… Vai sulla scheda dove trovi l’immagine che ti piaccia e la scarichi intera col tasto destro del mouse e salva con nome poi ovviamente se vuoi usare solo uno selezioni soltanto quello (quando lo hai aperto in Photofiltre) e usi solo quello… Volendo puoi anche staccarli, ma ovviamente solo una volta salvati. Apri la scheda in Photofiltre, Selezioni quello che vuoi e poi clicchi su Immagine – Taglierina vedrai che stacchi quello che volevi.Così puoi salvarlo separato e se non t’interessano gli altri cancellarli o lasciarli per usarli un altra volta… ciaoo🙂

  139. heidi83 Says:

    ok ho capito ma dopo ke li ho tagliati dove li salvo…ma nn riesco a usarli come brushes….oh forse nn ho caputo un gran chè.. mi sto avvicinando adesso a photofiltre e una mia amica mi ha fatto vedere delle foto dove ha usato i brushes ma nn è capace di spiegarmi come si fa….aiuto..please….

  140. sol Says:

    Ciao Heidi, li salvi dove vuoi…per esempio in una cartellina che fai con tutti i brushes e li apri come una qualunque immagine in Photofiltre… Qua trovi il tutorial che spiega come usarli…

    https://conme.wordpress.com/2008/02/20/effetto-scotch-negli-angoli/

  141. heidi83 Says:

    ah ok grazie…leggerò con molta cura…e scusatemi se vi ho stressato…

    buona giornata a tutte…
    bacio

  142. camille Says:

    ciao…
    volevo ringraziarvi e augurarvi buone vacanze.
    questo sito è molto bello ed interessante
    come posso menzionarvi nel mio blog?
    ed usare alcuni vostri lavori?
    un soriso da camille

  143. sol Says:

    Ciao Camille benvenuta, graziee e buone vacanze anche a te🙂 I nostri lavori sono liberi perciò puoi metterli nel tuo blog se vuoi. Se leggi nelle Gallery l’unico limite che mettiamo è che non si usi le nostre cose per usi commerciali ne si faccia passare per propria, se vuoi menzionarci con un link ti saremmo grate… Devo sempre mettermi a fare qualche bannerino del nostro blog ma con i problemi di tempo alla fine dimentico sempre di farlo…

    Un sorriso anche a te, anzi due, uno di Luna ed un altro mio🙂

  144. camille Says:

    ciao sol e luna,
    siete nel mio blog. (regia in cucina)
    grazie ancora!
    a rileggerci a sttembre

  145. sol Says:

    Ciao Camille e grazie🙂 Sono andata a vedere http://blog.libero.it/CamilleNeri/4191333.html

    Hai un blog veramente carino e gustoso e poi nella home campeggia una ricetta davvero speciale… la paeellaaa!!… C’è qualcosa di meglio per una spagnola come me?😀

    Comunque dato che c’ero mi sono guardata la ricettina della torta 10 e lode…e voglio pure io avere un 10 e lode nella mia cucina😀 …speriamo non fare un disastro… Siamo vicine e se non mi riesce forse sentirai i miei lamenti 🙂

  146. luna Says:

    Ciao Camille e grazie a te, anche da parte mia…🙂

    Ho fatto un salto nella tua cucina anche io… http://blog.libero.it/CamilleNeri/view.php?reset=1&id=CamilleNeri …e c’è davvero da leccarsi i baffiiii…!!! 😀
    Io però aspetto che qualcuno, un nome a casooo…Sol😆 si metta all’opera…e io poi assaggiooo…
    Buone vacanze anche a te..!

  147. luigi Says:

    ciaoooo…. ho da poko scaricato phoofiltre studio 0.9… e volevo sapere tu quale usi… cioe questi tutorial x quale photofiltre sn indirizzati??

  148. sol Says:

    Ciao Luigi benvenuto🙂 Questi tutorial sono indirizzati per chi usa la versione gratuita di Photofiltre, no quella Studio…

  149. giuliano Says:

    volevo chiederti se e possibile con photofiltre
    vare muovere le scritta seimpio ruotare su se stesse oppure tipo anda cose cosi in somma

  150. sol Says:

    Ciao Giuliano… non so se ho capito molto sinceramente (sono spagnola anche se me la cavo bene, almeno credevo, in italiano) ma ti posso far vedere scritte che si muovono fatte con Photofiltre anche se su se stesse non mi pare se intendiamo la stessa cosa entrambi

    eccone due per esempio

    puoi vedere scritte nelle nostre Gallery di Scritte a questi links

    https://conme.wordpress.com/scritte/scritte-saluti-gallery-1/

    https://conme.wordpress.com/scritte/scritte-auguri-festivita-e-ricorrenze-gallery-2/

    https://conme.wordpress.com/scritte/scritte-ringraziamenti-varie-gallery-3/

  151. giuliano Says:

    sono ancora io mi puoi dire dove posso scaricare maschere tipo pioggia neve fulmini grazie

  152. sol Says:

    Ciao Giuliano, le ho messe io qua nel blog, in un tutorial… lo trovi qua 🙂

    https://conme.wordpress.com/2008/02/10/un-tutorial-pieno-di-effetti-speciali/

  153. giuliano Says:

    ciao eccomi di nuovo ho un problema io ho seguito in ogni passo il tutorial sulle maschere ho salvato le immagini e le ho trascinate dentro unfreez e quando ho cliccato make animadet gif non le ha animate anzi mi a aperto i patterns perche ? e anche quando salvo le immagini o le scritta 2 vanno nei patterns e una no perche ? aiutami p.s posso sapere il tuo nome ?

  154. sol Says:

    Ciao Giuliano, come puoi vedere il mio nick è Sol ed è un pochino più corto da scrivere che il mio vero nome che è Consuelo…🙂 Ora provo a risponderti anche se non so bene cosa possa succederti, temo che sia tutto dovuto forse a che quando salvi le gifs non sia tu a decidere dove salvarle ma il tuo pc… Vediamo se è quello il problema… Quando clicchi su make animated gif in Unfreez, così come quando salvi qualunque altra immagine sei tu che devi decidere dove salvarle o poi non le troverai nel tuo pc… Ti spiego meglio, se in Unfreez clicchi su make animated gif ti appare una finestra (la stessa che ti appare quando in Photofiltre hai cliccato su salva con nome)… In quella finestra, prima di cliccare su salva devi dare un nome al file, e decidere dove salvarlo perciò, dopo dargli un nome, dovrai andare in alto. A sinistra vedi scritto “Salva in” e vicino una finestrina rettangolare che a destra ha un quadretto con dentro un triangolino. Cliccando in quel triangolino tu potrai trovare la cartella dove vuoi salvare la tua gif, per così, essere poi sicuro di trovarla… Una volta che hai trovato la cartella dove la vuoi salvare ci clicchi sopra e solo dopo che si è aperta quella cartella cliccherai su salva… Così sai dove trovare ciò che hai salvato… Vediamo se era questo il problema che ti causava tutte quelle stranezze… Ciao🙂

  155. giuliano Says:

    ti voglio ringraziare hai risolto il mio problema sei un angelo in circa 8 giorni ho imparato a fare scritte glitterate a usare le maschere sulle immagini p.s hai un nome veramente bello siete bravissime a spiegare la cose anche le cose difficili le fate diventare facili ma c’è un altra cosa che vorrei imparare ho trovato una immagine su internet dove un gatto spara con un fucile mi piacerebbe saper fare immagini simili anche se so che sono milto difficili c’e un tutoriel che spieghi come farle se sapessi come fare ti manderei quella immagine cosi capiresti meglio cosa voglio dire ciao e bacioni

  156. sol Says:

    Ciao Giuliano🙂 sei molto gentile. Sono contenta che abbia risolto il tuo problemino, che sappia già districarti fra maschere e scritte glitterate e che abbia voglia di imparare a fare altre cose. Il gattino che spara col fucile penso che non ti sarebbe facilissimo subito ma con un poco di pratica ci arrivi a farlo bene anche presto. Tutorial per fare quello proprio non ne ho fatto nessuno ma penso che ti sarebbe molto utile imparare a togliere gli sfondi così da poter spostare un’immagine dove vuoi…un gattino, un fucile o qualunque altra cosa con lo sfondo trasparente lo puoi incollare ovunque… Non è un tutorial che attire molto ma credimi è il più utile di tutti. Lo trovi qua

    https://conme.wordpress.com/2008/03/29/togliere-uno-sfondo-cambiarlo-o-renderlo-trasparente-e-migliorare-il-bordo-delle-immagini-ritagliate/

    Ti servirebbe anche quello che insegna a mettere le immagini cambiando posizione che trovi qua…

    https://conme.wordpress.com/2008/05/27/sostituire-foto-in-riviste-libri-cornici-ecco-come-faree-se-finissimo-poi-con-un-palloncino-di-chewing-gum/

    Per farmi vedere un immagine basti che incolli il link se l’hai ostata qua nel commento, così come faccio io coi links del tutorial che ti ho messo sopra…ciaooo🙂

  157. giuliano Says:

    ecco il link dove trovi l’immagine che ti dicevo lhttp://cid-682554d91c315354.home.services.spaces.live.com/default.aspx’ e il mio blog di msn

  158. giuliano Says:

    approposito se vuoi ti do il mio contatto cosi ci potremmo conoscere meglio ????

  159. sol Says:

    Ciao Giuliano, cliccando su quel link mi dice che io non ho un blog in msn, cosa verissima, ma che io non chiedevo😀 … Forse io non riesco a vedere i blogs di msn, non saprei, dato non ci avevo mai provato a vedere uno prima d’ora…

    Ti ringrazio per voler facilitarmi il tuo contatto, come vedi, io cerco di rispondere a tutti e non mi è facile sempre per mancanza di tempo ma il tempo per parlare in privato con tutti voi non lo avrei proprio e siete in tanti, per cui ci sentiamo e leggiamo qua per ora, almeno finché qualcuno riesca a farmi scaricare un programma che allunghi le mie giornate di un bel po’ di ore🙂 …

  160. giuliano Says:

    scusami non volevo infastidirti !!!! ma volevo chiederti una cosa per quanto riguarda il far scintillare sfondi uniformi fermi e possibile ad esempio una chitarra che ha una parte di legno e una in plastica farli scintillare con 2 colori la parte in legno in un colore e qualla in plastica in un altro ??????

  161. sol Says:

    Ciao Giuliano, infastidirmi? ma figurati🙂 … si che si può fare scintillare in colori diversi, guarda qua

    è uno degli esempi di questo tutorial

    https://conme.wordpress.com/2007/11/05/come-ti-faccio-scintillare-un-colore-uniforme/

    … si possono fare scintillare tanti parti quante ne vuoi ed in colori diversi🙂

  162. giuliano Says:

    ciao sono sempre io ho un poccolo problema non ho capito come dera o togliere la velicita fino ad ora sono riuscito a fare tutto il fiume che scorre i filmini le nuvole ma vanno velocissimi li vorrei rallentare un po ma non so come si fa

  163. sol Says:

    Ciao giuliano, per la velocità è semplicissimo in Unfreez nella finestrina dove c’è scritto Frame delay aumenta il tempo, cioè se con 10 è velocissimo prova con 20, o 30 se avevi messo 20…ok?🙂

  164. giuliano Says:

    grazie per la velocite e tutto a posto ma se me lo consenti devo fare una piccola anotazzione per il programma unfreez non capivo perche quando cliccavo su make animated gif mi appariva la finestra con scritto salvare allora sono andato ad intuito ho salvato con nome e poi quello che ho salvato l’ho aperto cliccando con il pulsante destro del maos e andando su (apri con) ed ecco l’animazione in funzione scusami se ho fatto questo appunto i tutorials che hai messo gli ho fatti tutti tranne uno e troppo complicato per me !!!c’e un tutorials che spieghi come cambiare colore con la bacchette magica come per l’esempio della chitarra ricordi ?sarei molto interressato

  165. sol Says:

    Ciao Giuliano sono contenta che il tuo intuito ti abbia portato sulla strada giusta, come vedi io ci contavo e non ho detto che bisognava cliccare su salva🙂 … Mi sono proprio incuriosita, qual’è il tutorial che trovi troppo complicato?

    Per quanto riguarda cambiare colore i 3 tutorials che ci sono penso tu li abbia visto

    https://conme.wordpress.com/2007/11/05/come-ti-faccio-scintillare-un-colore-uniforme/

    https://conme.wordpress.com/2007/11/12/e-scintillano-anche-gli-altri-colori/

    https://conme.wordpress.com/2008/07/03/cambiamento-di-colore-ad-occhi-e-capelli-trucco-ritocco-fotograficoed-altro/

    Con la bacchetta magica non sempre si può… Puoi cmq sempre provare e se è un colore uniforme ci puoi cliccare dentro e se ti viene tutto selezionato è uno scherzo cambiare colore, scegli il colore, vai al barattolino con cui clicchi dentro la tua selezione ed è fatta… Per provare a usare la bacchetta magica il più possibile, anche in casi di colori non completamenti uniformi, prova a cambiare i valori di tolleranza in più o in meno e deselezionare la cassellina colore (entrambi ti appaiono sotto nel menù a destra quando clicchi sulla bacchetta magica)…Se provi cambiando valori vedrai che le selezioni cambiano e lo stesso succede deselezionando o selezionando la cassellina colore…

    Tutorials come vorresti non ne ho fatti perchè dipenderebbe dall’immagine come si dovrebbe fare ogni volta…🙂

  166. giuliano Says:

    il toturials che e un po troppo complicato per me e quello dei fotoritocchi forse perche non mi attire molto ! io vorrei riuscire ma so che non ci riusciro mai e quello di glitterare un pavone. ma forse, e solo una ipotesi se mettessi il tutorials di quel disegno con i bambini intorno alla palla potrei riuscire a fare quello che voglio tu che ne dici ? ti prego aiutami ho tempo solo fino a settembre e poi ricomincio a domare e a addestrare e avro poco tempo per stare al pc devo cercare di inpatare più possibile adesso !!!!! ciao angelo

  167. sol Says:

    Ma Giuliano, il tutorial c’è…ho spiegato che devi fare come per la ballerina per ogni colore diverso che vuoi glitterare… Cioè scegli un colore e procedi come con la ballerina con tutte le parti di quel colore salvando quando hai finito tutte le immagini di tutte le parti di quel colore ma tenendole sempre in Photofiltre. Ora in quelle stesse immagini già pronte con un primo colore scegli un altro e fai lo stesso, e così per ogni colore… C’è spiegato come si fa, devi solo fare lo stesso per ogni colore… Sono come vedi disposta a rispondere anche quando domandate cose che basterebbe leggere perchè sono scritte e spiegate ma non posso ripetere tutorials già fatti… Si tratta di fare per ogni colore le stesse cose sempre nelle stesse immagini che per non confondere basterà che nomini con numeri successivi…1, 2, 3, ecc… ok?🙂

  168. giuliano Says:

    ciao dove posso trovare quelle stelline per far scintillare i bordi o i vestiti ? ci sono solo di un colore ? ciao e grazie !!!

  169. sol Says:

    Ciao Giuliano, io ne ho messe diverse fatte da me nei tutorials che puoi salvare… fuori di quelle e queste

    non saprei dirti… dovresti cercare nei siti con glitters e forse ne trovi qualcuna…o provare a farle te stesso a seconda dei tuoi gusti… Sono solo puntini o croci piccine non difficili da fare e puoi mettere il colore che a te serva, basta che poi tu le metta in ogni immagine in punti diversi perchè non rimangano fisse🙂

    Questo è il link che c’è in “tutorials per caso” per i glitters… comunque te lo ricopio qua

    http://seira55.tripod.com/glitterfiles2.htm

  170. giuliano Says:

    ho cercato tramite google un tutorias che mi spiegasse a farmi da solo la stellina ma non ne ho trovati ( che sfiga)

  171. sol Says:

    Ciao Giuliano, non è sfiga, sinceramente non sono tanti a dare spiegazioni su ciò che fanno o sanno fare così per altruismo diciamo perciò difficilmente troverai… Se qualcuna di quelle che io ho fatto e messo qua ti può piacere puoi vedere come sono fatte e provare a farne simili ma nei colori e nei modi che a te piaciano di più… Più di così non posso fare…

  172. giuliano Says:

    scusa se ti disturbo ma volevo sapere se e difficile fare delle maschere? e se sai dove posso trovare un tutorial che spieghi come farle ? ho visto su internet un effetto che mi piace milto fatto con maschere e una goccia che cade da una risa e finisce nell’acqua facendogli fare dei cerche come una goccia vera e bellissimo ! grazie

  173. sol Says:

    Ciao Giuliano🙂 Beh le maschere non sono facilissime da fare ed allo stesso tempo lo sono… Mi spiego meglio : se tu trovassi per esempio una immagine da cui volessi fare la maschera basterebbe che tu la facessi diventare in bianco e nero, poi cliccando su regolazione dovresti mettere saturazione a -100, e poi forse ritoccare un po’ i valori di contrasto e luminosità, non sempre però…poi la salvi e la sposti in Photofiltre nella cartellina delle maschere e hai la tua maschera…Altrimenti dovresti disegnare cio che vuoi e sempre in bianco e nero farti la tua maschera… Tutorials che lo spieghino non so se ci siano in giro, dato che praticamente le regolazioni dipendono dalla maschera che tu vorrai fare…

  174. giuliano Says:

    ciao ho un problema ! con il tutorials un bordo di stelline ! faccio esattamente quello che hai scritto ma alla fine solo metà fiore scintilla e l’ho fatto sia com lo sfondo uniforme che quello no !ma il risultato e sempre uguale metto esattamente la misure della immagine !ma non viene !

  175. sol Says:

    Ciao Giuliano, premetto che non vedendo non so quale sia veramente il problema ma forse usi delle stelline troppo grandi e appaiono solo d’una parte… Prova ad usare delle stelline più piccole e forse ti apparirano ovunque…🙂

  176. giuliano Says:

    ti vorrei fare una domenda un pò complessa !spero di riuscire a farmi capire ! nella ballerina hai selezzionato il vestito con il pollino ma c’e una cosa che non capisco come hai fatto a selezzionare solo il vestito saltando le gambe ? e il braccio ? se io faccio il contorno di qualsiasi cosa non posso fermarmi per riprendere in un altro punto altrimenti la prima selezzione mi viene cancellata !!!!scusa la mia stupidita !!!!

  177. sol Says:

    Ciao Giuliano, ma col poligono sei te a decidere cosa selezionare! Col poligono tracci una selezione dove vuoi escludendo cosa non voglia selezionare, è per quello che lo si usa… allora mi dici che problema c’è se tu selezioni tutto il vestito soltanto in un primo tempo e lo salvi col nome selezione vestito ballerina 1 e poi ti fai la selezione del pezzetto che rimane sotto fra le due gambe e la salvi come selezione vestito ballerina 2? Quando si devono far scintillare coi glitters diversi colori fai così no? ed allora, la ballerina non se lo merita anche?🙂

    Se vedi che con una selezione non ci arrivi a far una cosa la salvi, ne fai un altra e poi sulla tua immagine carichi la prima e fai tutto ciò che ti serva (riempirla coi glitters, stelline o un altro pattern, colore, ecc… ) e poi nascondi quella selezione e carichi la seconda e procedi nello stesso modo… se lo fai con i glitters non puoi farlo altrove? Ovvio di si… I tutorials insegnano a procedere sempre imparando cose nuove che si usano quando servono indipendentemente dal tutorial…

    Ecco ti metto le due mie selezioni già doppie del bordo del vestito della ballerina così tocchi con mano che si può fare…🙂 Puoi aprirle in Photofiltre come delle immagini qualunque, clicchi poi con la bacchetta magica centrando la riga nera e così ti verrà la selezione doppia del vestito prima e poi della parte di sotto, le puoi salvare (Selezione – Salva forma) per poi caricarle se vuoi sulla ballerina🙂

  178. giuliano Says:

    ti ringrazio ! sei stata chiarissima !perdonami se ti disturbo sempre !

  179. patty Says:

    ciao sn tornata da poco dalle vacanze con tante bellissime foto,(ho già fatto la rivista…stupenda!!!!)ho praticamente provato di tutto eh eh..adesso
    mi piacerebbe realizzare un puzzle ma con le tessere staccabili..l’ho visto in un sito francese ma nn ricordo il nome!!!
    Praticamente aveva il soggetto intero e tanti pezzi del puzzle sparsi qua e la…
    chiedo troppo x un aiutino??
    ps.scusa se stresso sempre!

  180. sol Says:

    Ciao Patty bentornata dalle vacanze!🙂

    Per il puzzle che hai visto forse ci vorrebbe la versione Photofiltre Studio,non lo so, perchè ovviamente non lo vedo😀 cmq con questa versione gratuita io di puzzles ne ho fatti già due ma non sono come dici te, le tessere girano ed il puzzle si compone e scompone ma senza tessere sparse, qua le tessere rimangono sempre nel rettangolo finale….🙂 Sono questi se per caso non li avevi visti:

    che trovi fra le gifs della Gallery 4

    https://conme.wordpress.com/cards-la-nostra-galleria/cards-gallery-4-2/

    e

    che trovi in fondo della Gallery di San Valentino

    https://conme.wordpress.com/gallery-5/san-valentino-cards-gallery-4/

    Non avendo capito se solo vuoi un puzzle fermo con dei pezzi mancanti che si trovano un po’ qua e là o un puzzle animato non so cosa altro dirti…🙂

  181. patty Says:

    ciao sol scusami tanto se nn sn stata chiara..e si,mi sn dimenticata di dirti ke il puzzle deve essere fermo..con pezzi mancanti di cui qualcuno sparso qua è la…
    se riesco ha trovare la fonte magari te la posto qui tanto x darci un occhiata…
    nella gallery nn c’è qualcosa di simile però ho trovato altre cose molto carine…:)
    a presto…kisssssss

  182. sol Says:

    Ciao Patty,🙂 immaginavo fosse fermo dato che nulla dicevi di animazione, ma volevo essere sicura… Credo di aver capito come sia e temo che sia proprio fatto con Photofiltre Studio, ma comunque si può fare il possibile per fare un qualcosa di simile con la versione gratuita di Photofiltre… non sarà così perfetto e ben rifinito ovvio, ma si può fare assai simile…Ho qualche tutorial richiesto che devo ancora fare ed i soliti problemi di tempo perciò se hai pazienza…🙂

  183. giuliano Says:

    ti posso chiedere una cosa io volevo sovrapporre 2 immagini lo sfondo e un tramonto e l’altra e una foto di una mia amica ma la foto e molto scura e il risultato non e molto bello come posso fare per per migliorare il tutto ? cambiare foto ? o l’immagine di sfondo ?

  184. sol Says:

    Ciao Giuliano🙂 se la foto della tua amica è molto scura e non riesci a darla un po’ di luce cerca allora uno sfondo più chiaro e luminoso e verrà meglio…ovviamente parlo a livello teorico perchè non posso vedere… comunque prova con la foto della tua amica. Fai un duplicato, così non rischi di modificarla e non poter tornare a come era prima, vai su regolazione e prova ad aumentare la luminosità nella foto cliccando su Luminosità/Contrasto ed aumentando man mano il valore di luminosità soltanto… Puoi vedere man mano come cambia senza nemmeno arrivare a cliccare su Ok…se vedi che migliora ovviamente conferma con ok, altrimenti clicca su annulla… Puoi anche automaticamente aumentare il livello dei toni chiari cliccando su rinforza i toni chiari, sempre nel menù di regolazione. Se non va bene cliccando sulla freccia rossa che guarda a sinistra torna tutto come prima… Prova, potrebbe darsi che tu riesca a migliorare la foto della tua amica altrimenti temo che dovrai cercarti uno sfondo luminoso perchè ti venga meglio🙂

  185. giuliano Says:

    ti volevo chiedere si possono creare glitter con photofiltre ?

  186. sol Says:

    Ciao Giuliano, potreste spiegarmi meglio cosa è che vorresti creare?🙂

  187. giuliano Says:

    si certo ! chiedevo se era possibile fare delle basi glitter ?

  188. sol Says:

    Si Giuliano penso di si, anche se non ne ho mai sentito il bisogno di farli essendoci così tanti in giro nel web già fatti… Penso che se ti fai minimo 3 immagini simili in un colore (forse un gradiente potrebbe darti più lucentezza) con tanti puntini più chiari e scuri e con stelline bianche che non dovrebbero coincidere per fare l’effetto movimento potrai riuscirci, ma sinceramente mi pare un lavorone quasi inutile trovandone tanti in giro nel web…

  189. raffy Says:

    ciao,scusa se ti disturbo,ho provato tante volte a sovrapporre un’immagine ma nn riesco propio. nn capisco se magari ci vuole qualche plugins…o se le foto devono essere modificate prima…aiutoo!!!grazie infinite!complimenti per i tuoi lavori sono spettacolari!!!!baci

  190. sol Says:

    Ciao Raffy benvenuta!🙂 Assieme a questo ho visto un secondo commento in cui dici di esserci riuscita, sono contenta, è uno dei miei tutorials preferiti e vengono immagini bellissime🙂

  191. giuliano Says:

    vorrei sapere se con photofiltre si può scomporre un immagine gfr ?sovrappotte 2 immagini e veramente bello e molto facile !c’e solo un tutorial che hai fatto . che è veramente difficile e non sono ancora riuscito a farlo è l’inico !!!!!!!

  192. sol Says:

    Ma certo che si può scomporre Giuliano… se guardi il tutorial

    https://conme.wordpress.com/2008/02/15/inserire-una-gif-animata-su-unimmagine/

    quando in Photofiltre importi una gif animata non fai altro che scomporla in tutte le immagini che la formano. Ricorda sempre per scomporre una gif: File – Importa – Animated gif e mentre fai questo tiene cliccato il tasto Ctrl in modo che le immagini ti vengano già con lo sfondo trasparente, altrimenti dovresti poi rendere trasparente uno ad uno ogni sfondo…🙂

  193. giuliano Says:

    voglio ringrazziarti perche tu mi hai insegnato moltissimo! tutti i tuoi tutorias tranne uno gli ho fatti con quello mi sono arreso!! e forse era il più bello !!! cmq grazie sei grande kiss

  194. sol Says:

    Ciao Giuliano🙂 sono contenta che ti sia divertito con i tutorials e sia riuscito ad imparare a fare cose nuove… mi dispiace per quello che non sei riuscito a fare, ma mai arrendersi, a volte ciò che oggi non sembra chiaro domani appare molto più semplice…🙂

  195. Nemesis Says:

    Grazie davvero per questi tutorials,mi hanno insegnato cose che non sapevo e mi sono stati molto utili! Ciao

  196. sol Says:

    Ciao Nemesis benvenuta e grazie, sono contenta che ti sia stato utile passare di qua a trovarci🙂

  197. giuliano Says:

    hihihi ! pensavi di esserti liberata di me ! in vece no !non mi ricordo più,come si fa per togliere l’ombreggiatura in una immagine !voglio glitterare l’ho sfondo ma con l’ombreggiatura viene melissimo !!grazie un kiss grande come l’eterno !!!!

  198. sol Says:

    😆 Ciao Giuliano, non vedendo l’immagine ho delle difficoltà a capire che tipo di ombreggiatura sia, dove si trovi, quanto sia scura… e non posso dirti nulla perchè tutto dipende di come sia… Non hai un modo di hostare l’immagine e farmi vedere l’immagine mettendo qua un link?

  199. giuliano Says:

    ecco il link lo provato e funzione e il mio blog
    l’immagine è la cartina dell’italia l’ho glitterata tutta ma ha lo sfondo bianco e non e belle cosi !speto che tu possa aiutarmi grazie

  200. sol Says:

    Giuliano, il link lo devi copia-incollare nel tuo commento, altrimenti io non riesco a vedere nulla🙂

  201. sol Says:

    Giuliano, se ho capito bene vuoi togliere l’ombreggiatura della cartina… In questo caso avendo già glitterato l’immagine dovrai importarla come gif animata per toglierla in ogni immagine ovviamente… Non essendo uniforme l’unico modo in cui puoi toglierla è passandoci sopra per cancellarla col pennello bianco… Le parti più lontane dal bordo le puoi fare col pennello grande facendo attenzione di non entrare nel bordino della cartina, ma per il bordino attaccato alla cartina dovrai usare il pennello più piccolo o cancellerai il bordino… Fatto uno sfondo, prova a copiaincollarlo sugli altri due guardando i valori della x e la y in quello che hai fatto e mettendoli uguali nelle altre immagini. Dovresti trovare così tutti gli sfondi in un colore uniforme ed il bordino della cartina in perfetto stato. Dato che ero lì ho guardato i tuoi lavori e non posso non farti i miei complimenti, sei davvero bravo!🙂

  202. giuliano Says:

    e merito tuo !!!!!!!!!grazie mille ci provero a fare quello che mi hai suggerito !ciao baci !

  203. luna Says:

    Ciao Giuliano, anche io ho guardato il tuo blog…e devo dire che sei stato bravo davvero..!🙂
    Sono d’accordo con te nel dire che è merito di Sol…se riusciamo a fare qualche cosa di carino, ma anche la nostra fantasia ci aiuta…la fantasia che è l’anima della grafica…!🙂

  204. vanessa Says:

    ciao,poteto chiederti se mi potevi spiegare come fare a mettere i glitter a una immagine,tipo un fiore con i petali glitter,non sono capace perfavore help me vanessa🙂

  205. sol Says:

    Vanessa, in quel link che ti ho messo prima trovi tutto l’elenco dei tutorials…

    https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

    Guarda il 14… nel primo impari a mettere dei glitter sui bordi di fiori o di immagini, nel secondo metti i glitters su colori uniformi, e nel terzo su colore non uniforme… 🙂 … in quella pagina trovi anche tante spiegazioni per usare al meglio Photofiltre e tanti links per il materiale che ti possa servire

  206. giuliano Says:

    ho bisogno del tuo aiuto ! nell’immagine dell’italia ci devo inserire parecchi nick io ho fatto questo procedimento ho preso le 3 immagini dell’italia ho aperto 3 documenti nuovie ho fatto copia e incolla controllando in ogniuno dei documenti i valori x y ! poi ho inserito i nick uno alla volta sempre controllando i velori x y ma alla fine a parte i nick ma l’italia mi divente ballerina e non capisco il perche ! se tutti i valori vanno bene !

  207. sol Says:

    Giuliano, se è l’Italia che balla e non i nicks controlla di nuovo che le 3 cartine abbiano le stesse misure, che lo sfondo che incolli sia sempre di uguale misura e si trovi entro le stesse coordinate (x e y)… guarda che il valore di x e y sia uguale ma deve anche esserlo sempre la larghezza e lunghezza che leggi sotto le x e y… basta che in larghezza o lunghezza ci sia un pixel di differenza in una sola immagine e tutto balla

  208. giuliano Says:

    grazie 1000 baci! sei straordinaria !

  209. sol Says:

    🙂 Guarda Giuliano, ti volevo far vedere come la cartina non balla facendola nel modo che ti avevo detto…

  210. francyne Says:

    Ciao a tutti, tornata dalle ferie noto che Sol si è data un gran da fare con i tutorial e come sempre splendidi. Mi devo mettere alla pari e rimediare tutto il tempo che non ho avuto sotto mano il PC.
    Brava Sol!!
    Un caro saluto e buona serata🙂

  211. sol Says:

    Ciao Francyne, sono contenta di rivederti immagino tutta abbronzata e rilassata dopo le vacanze🙂 Io, che vacanze non ho potuto fare mi sono tuffata, erano quelli gli unici tuffi che potevo fare, nei tutorials… l’importante è fare sport, anche solo tuffi, no?😆

  212. giuliano Says:

    ti posso chiedere una cosa ? come si creano i banner in movimento ?

  213. sol Says:

    Ciao Giuliano, ti riferisci a questo movimento, questo tipo di banners?



    o ai bannerini con gifs e contorno in movimento?

  214. giada Says:

    ciao io volevo kiedere se con questo programma si può fare uno scudetto di calcio, precisamente calcio femminile!vorrei fare una sorpresa alla mia squadra!

  215. giuliano Says:

    i 3 link che mi hai dato sono perfetti ma non sò come si sealizzano! mi puoi aiutare ?grazie per la tua disponibilità

  216. sol Says:

    Ciao Giada🙂 dipende di cosa tu voglia fare… Photofiltre ti fa fare tante cose a partire da immagini già esistenti, in generale, perciò se si tratta di assemblare immagini per fare uno scudetto si, si può fare…ma senza maggiori spiegazioni sinceramente non posso dirti di più… Si può anche disegnare e creare immagini (non complicate ovviamente e saresti tu a dovere essere in grado, aiutata da Photofiltre, ovviamente a farle)ma come ti dico tutto dipende di ciò che hai in mente di fare…🙂

  217. Giada Says:

    allora quale mi consigli di usare x fare lo scudetto???tipo quello della juventus!

  218. sol Says:

    Ciao Giuliano🙂 Non è semplicissimo spiegare qua in quattro parole, spero di farmi capire… Allora apri un’immagine nuova delle misure e del colore in cui vuoi il tuo banner e lo duplichi…Sul duplicato metti le immagini, scritte e decorazioni che tu voglia nel banner e lo salvi come immagine 1 e poi lo copi. Lo incolli sul banner che ha solo lo sfondo colorato (quello che hai duplicato per fare il secondo) ma senza convalidare l’incollatura e con la selezione ancora attiva vai su Selezione-Impostazioni manuali e sposti il valore della x soltanto (per esempio metti -30), confermi l’incollatura, spostata ora a sinistra, e salvi, sempre come gif ovviamente la seconda immagine…Con la freccia rossa vai un click indietro (ti sparisce il banner incollato a sinistra con la x con valore -30) e procedi come prima ad incollare quello di partenza ma ora con un valore della x di -60 confermi e salvi la terza immagine a sinistra… Vai sempre avanti nello stesso modo fino ad arrivare al punto che l’immagine ti sparisca a sinistra totalmente dal banner con il solo sfondo, salvando sempre le immagini che man mano ottieni spostando di -30 la x(o il valore che vorrai,-30 è solo indicativo)… Fai lo stesso verso destra portando ora i valori della x a +30, +60, ecc…fino a che ti scomparirà anche a destra salvando le immagini ogni volta e numerandole con numeri progressivi. Il problema maggiore è dirti come fare a mettere le immagini in Unfreez… dovresti metterle tutte in ordine numerico crescente dalla prima fino all’ultima di tutte quelle che vanno a sinistra, poi metti di nuovo la penultima e vai in ordine discendente fino alla prima sempre di quelle di sinistra, aggiungi poi tutte quelle di destra a seguire in ordine crescente e poi di nuovo la penultima che va a destra e tutte le altre fino alla prima di destra in ordine decrescente… E’ complicatissimo da spiegare…chissà… io ci ho provato🙂

  219. nemo Says:

    ciao!premetto che sei bravissima!!!il tuo tutorial è eccezionale🙂 però vorrei saxe una cosa, dov’è che posso installare i brushes che ho scaricato dal sito che c hai consigliato?xke ho provato a metterli nei plugin ma è come se non ci fossero!grazie in anicipo

  220. sol Says:

    Ciao nemo grazie🙂 I brushes ti converrebbe metterli tutti assieme, per trovarli quando ti servano, in una cartellina separata che puoi mettere dove ti sarà più comodo, dato che si aprono come immagini qualsiasi perciò non devi metterli in Photofiltre ma dove ma dove tu li abbia a portata di mano….🙂

  221. Soleluna Says:

    Ciaoooo! Sei davvero bravissima complimenti, il tuo tutorial, è eccezionale, e decisamente chiaro, mi sto esercitando x abbellire il mio spazio web! Volevo solo chiederti un’info… con photofiltre è possibile creare testi scorrevoli su un’immagine personale… i famosi adesivi che sono così gettonati???? Ho provato con i codici ma non tutti i blog li accettano interamente… oppure un’altro metodo… grazie infiniteeeee :-))

  222. sol Says:

    Ciao Soleluna benvenuta da noi due, sol e luna😆 …scusa ma mi viene da ridere per l’omonimia😀

    Mi chiedi se si possono creare testi scorrevoli su un’immagine con Photofiltre…in teoria si, in pratica direi che meglio di no… Se sono le scritte che penso io sono troppo per farlo con Photofiltre, ci vorrebbero talmente tante immagini che non potresti sicuramente fare una gif così piena e pesante ma anche se la facessi sicuramente sarebbe così pesante poi che diventarebbe o impostabile o si fermerebbe… guarda solo per questo bannerino che scorre ci sono volute ben 40 immagini…

  223. Soleluna Says:

    Ihihihihhhh :-)))) grazieeeeeeee… sei stata gentilissima!
    Ciao miticaaaaaaaaaaaaaaaaa🙂 buon fine settimana a todosss

  224. sol Says:

    Ciao Soleluna🙂 buon fine settimana anche a te!!

  225. Erminia Says:

    Ciao sono Erminia volevo farti i complimenti 6 veramente molto brava, ho imparato molte cose con i tuoi tutorial.
    Mi chiedevo è possibile creare dei calendari con photofiltre?
    Ciao ciao

  226. sol Says:

    Ciao Erminia, benvenuta e grazie🙂 Si, si possono fare calendari con Photofiltre tramite l’uso di maschere con i giorni del mese che puoi applicare direttamente sulla immagine che vuoi usare come sfondo🙂

  227. Francesca Says:

    Ciao, volevo chiederti una cosa: ho scaricato i plug-ins nel modo da te enunciato, solo che sulla sinistra mi si apre una barra dove non li ho tutti come nella foto da te sopra messa, ma mi si apre sulo una I di informazioni! se ci clicco mi escono i plug-in scaricati, il titolo è: plug.ins informations. che devo fare per metterli😦

  228. sol Says:

    Ciao Francesca, benvenuta🙂 Se ho capito non hai le icone dei plugins nella barra di sinistra…Il sistema per farle apparire è quello descritto sopra, cliccando sull’icona delle preferenze, cliccando sul triangolino nero a destra e scorrendo fino a barra plugins e poi selezionando le icone che tu voglia fare apparire, salvando chiudendo e riavviando il tuo Photofiltre. Non sapendo però che plugins hai scaricato e se si tratta di farli soltanto funzionare o di far apparire le icone non so cosa dirti… Puoi comunque farli funzionare cliccando su filtro e sotto su plugin… lì ti appaiono tutti i nomi dei plugins installati… Plugins information dovrebbe solo apparirti comunque in fondo, sotto i nomi dei plugins che hai, cliccando su Strumenti – Plugins…

  229. Roxy Says:

    Ciao!volevo ringraziarti x i tuoi tutorial…sono spiegati in modo così semplice e chiaro che anche un’impedita come me ora riesce a fare qualcosa!Grazie mille! = )

  230. sol Says:

    Ciao Roxy benvenuta e grazie🙂 Sono felice che riesca a “pasticciare” ora anche te con la grafica, noi, la mia compagna di blog Luna ed io ci divertiamo un sacco a farlo🙂

  231. Vany1996 Says:

    Ciao Sol, inanzitutto volevo dirti che è un blog meraviglioso! Secondo vorrei chiederrti se, visto che sei così brava con la grafica, potresti fare Tutorials sul programma simile a Photoshoop, ovvero: The Gimp.. rispondi please!
    P.s. Ancora complimenti per il blog! =P

  232. occhichiari72 Says:

    ciao complimenti per il blog e colgo occasione per chiederti una cosa su photofiltre.
    Perdoinami forse domanda stupida ma ho questo problema, se io prendo una immagine che ha già delle parti glitter e uso la trasparenza poi però, quando è salvata il glitter non funziona più.
    Come devo fare per risolvere?
    Anche se poi la vado ad aprire con gif animator non mi funziona più il glitter ma rimane si trasparente ma statica.
    ciao spero mi risponderai anche via email magari
    buona serata

  233. sol Says:

    Ciao Occhichiari grazie e benvenuta da noi🙂 Per quanto riguarda la tua domanda devo confessare che mi sfugge il motivo per cui tu voglia usare la trasparenza su un’immagine con un glitter… I glitters non sono trasparenti e se tu ce li fai diventare non funzionano, diventano trasparenti e non brillano più… Questo potrebbe essere il motivo per cui non ti funziona… Ma, dato che non ho capito bene ciò che mi chiedi, forse non rendi trasparente il glitter ma altro ed allora la spiegazione potrebbe essere che tu apra solo l’immagine finale… Un’immagine già glitterata la devi aprire cliccando su File – Importa Animated Gif ed aprire così ogni immagine che la compone… Se devi modificarla devi modificare ogni immagine che la compone per poi in gif animator creare un altra gif e che ti possa funzionare… Spero nonostante non aver capito bene ciò che mi domandi di essere riuscita in un modo o in un altro a spiegarti il motivo per cui non è animata dopo…🙂

  234. Kiku Says:

    Ciao, volevo chiederti riguardo i brushes, com’è che si installano? anche ad esempio dal link da te postato, non capisco in che modo scaricarli e adoperarli su Photofiltre. <_< Magari c’è anche scritto e mi è sfuggito, ma non ho scovato nulla a riguardo.
    Questa frana ti ringrazia in anticipo. ^^

  235. sol Says:

    Ciao Kiku🙂 Si, sono sicura di aver risposto a domande simili già una volta ma nemmeno io so dove si trovi quel commento e sono talmente tanti che faccio prima a risponderti ora qua senza rimandarti a quel commento… I brushes li scarichi come una immagine qualunque… cioè per esempio, mi spiego se trovi dei brushes con un cuore, o una stella che ti piaccia per i tuoi lavori, gli scarichi, puoi ovviamente usare uno per volta semplicemente selezionando quello che vuoi usare nel mommento… Ti conviene metterli in una cartella dove ti sia comodo trovarli e non necessariamente sei obbligata a metterli in Photofiltre, dato che li aprirai sempre come un’immagine qualsiasi… Con i brushes puoi fare tantissime cose, da mettere gli scotch negli angoli di una foto per esempio, a mettere stelline, cuoricini, farfalle, fiori, scritte, macchie d’inchiostro in fogli scritti usati come sfondi nei blends o in collages, o anche nelle scritte… Si possono credimi fare tante cose bellissime, colorate per decorare ogni cosa praticamente, sta al gusto di ciascuno quale usare e come usarli… Ti puoi rendere una piccola idea se guardi i vari esempi del tutorial degli scotch negli angoli che trovi qua

    https://conme.wordpress.com/2008/02/20/effetto-scotch-negli-angoli/

  236. elena Says:

    ciao…come sempre ho un piccolo problema da risolvere…🙂 ho provato come descritto sopra a creare una barra per i pluins..li ho selezionati..ma non mi si crea la barra nemmeno dopo aver spento e riacceso photfiltre…però i plug ins nella sezione dove devo cliccare per costruire la barra me li mostra…ma quando vado su filtre/plugins i trova solo 2paste into”…sapresti dirmi come mai??

  237. sol Says:

    Ciao Elena, a me risulta per ora che hai scaricato e installato nei plugins soltanto un plugin paste into e lo vedi, il cui è un gran bel passo avanti🙂 … Ma quale altri hai scaricato e una volta estratti installato nella cartella plugins non vedi? Ricorda che devi scaricarli e metterli fra i plugins una volta estratti prima se vuoi che appaiano… procedi con uno che ti serva usare e prova di nuovo a installarlo ed a far tutto come prima ed a vedere se ti appare…

  238. Sara Says:

    ciao sol..ti devo fare una domanda…è da qualche tempo che quando vado ad aprire le immagini su photofiltre mi viene un avviso che mi dice “impossibile aprire file…”come posso risolvere questo problema?? spero che mi puoi aiutare…grazie ciaooo…
    Ps: questo tutorial è stramitico!!

  239. sol Says:

    Ciao Sara🙂 sinceramente non so cosa possa provocare quel problema… se sono tutti i files penso che la cosa migliore che tu possa fare sia cancellare Photofiltre e rimetterlo di nuovo… Mi raccommando se lo fai ricordati di salvarti da parte le cartelline coi plugins, selezioni, maschere e patterns che abbia dentro così potrai poi rimetterle nel nuovo photofiltre senza dovere andare a cercare tutto e trovarti Photofiltre di nuovo vuoto… Spero che tu riesca a risolvere🙂

  240. Simona Says:

    Io sono proprio alle basi..questa domanda potrebbe sembrare stupida…ma vi devo chiedere come si fa a taglaire una foto e ad eliminare la parte bianca..se le salvo le salva con la parte bianca e non vorrei =( qualcuno mi aiutiiiiiiiii😄 grazie

  241. Simona Says:

    Oh oh oh ho risolto grazie lo stesso😄

  242. sol Says:

    Ciao Simona, benvenuta da noi 🙂 Sono arrivata ormai quando hai risolto ma caso mai ti rispondo lo stesso… se il bordo attorno è bianco come dici basta cliccare su Immagine- taglierina automatica… Se dovessi invece togliere un pezzo attorno dell’immagine di colore uguale o simile all’immagine, basta che selezioni attorno al punto dove vuoi tagliare e clicchi allora su Immagine – Taglierina🙂

  243. giovanna Says:

    Ciao, sono nuova e poco esperta, mi piace photofiltre e l’ho scaricato anche in versione italiana, ho scaricato anche alcuni plugins, volevo cominciare a fare qualcosa seguendo i vostri bellissimi tutorials, però non mi compare la tavolozza dei colori, ho premuto il tasto F6, ma non compare niente, potreste aiutarmi?
    Vi ringrazio Giovanna

  244. sol Says:

    Ciao Giovanna benvenuta🙂 Forse non vedi la tavolozza dei colori perchè non ti appare il menù di destra… Se fosse così basta che clicchi su Visualizza e spunti palette strumenti… Ti apparirà il menù di destra…
    Spero che sia questo il tuo problema🙂

  245. giovanna Says:

    ciao, grazie soprattutto per la sollecitudine con la quale mi hai risposto, ho risolto subito con le tue indicazioni il problema della tavolozza. Dei plugins ne ho scaricati solo tre, mi conviene scaricarli tutti?? Appena ho un pò di tempo scelgo il tutorial che mi sembrerà più facile e mi metto al lavoro sperando di riuscire a fare qualcosa e ti faccio sapere, non sai quanto sono contenta di aver trovato tanta disponibilità, ti auguro una buona serata.

  246. sol Says:

    Buona serata anche a te Giovanna, sono contenta che tu abbia risolto🙂 Per i plugins puoi fare come vuoi, non cambia nulla, o metterli man mano ti servano o mettere tutti assieme… Comunque forse ti sarà più facile gestire Photofiltre con meno icone all’inizio per cui puoi iniziare mettendoli man mano…🙂

  247. Simona Says:

    Avrei un altro problema…e spero mi possiate aiutare…premettendo k nn sono riuscita as carikare photofiltre in italiano…e conosco poko l’inglese(ahimè per un percorso scolastiko poko felice e molto molto sfortunato)avrei bisogno di sapere che funzione dovrei usare per eliminare gli occhi rossi…spero mi possa aiutare…grazie in anticipo e scusa il disturbo😄

  248. sol Says:

    Ciao Simona🙂 per eliminare gli occhi rossi trovi qua in questa mio commento di risposta a Rosa il modo di fare

    https://conme.wordpress.com/2008/07/03/cambiamento-di-colore-ad-occhi-e-capelli-trucco-ritocco-fotograficoed-altro/#comment-2679

    Dato che il tuo Photofiltre per ora è in inglese ti aggiungo i nomi in inglese di Regolazione (ADJUST) e Bilanciamento dei colori (COLOR BALANCE) così come dell’icona “Variazione tinta” (HUE VARIATION)…

    Per quanto riguarda Photofiltre in italiano io tenterei di nuovo… Se riesci a scaricare la cartella compressa della traduzione in italiano che trovi nel sito ufficciale nei downloads sotto a Photofiltre nell’elenco di traduzioni ed estrai i files che sistemerai in Photofiltre seguendo questo percorso Risorse del computer/disco c/ programmi/photofiltre procedendo una volta mesa lì la traduzione italiana a cancellare il file di quella inglese che si chiama TranslationEn vedrai che ti ci trovi molto meglio🙂

  249. Mauro Says:

    Ho inviato all’indirizzo pluginsphotofiltre@yahoo la richiesta per avere se possibile la traduzione in italiano di alcuni plugin che sembrano averne disponibilità,ma la mail è tornata indietro, è possibile avere le traduzioni se sono disponibili e come installarle ?

  250. sol Says:

    Ciao Mauro, per avere Photofiltre in italiano basta che vai al sito ufficiale di Photofiltre e fai come è scritto nel post all’inizio di questa pagina in COME SCARICARE PHOTOFILTRE IN ITALIANO. Una volta fatto quello trovi le tue scritte in italiano e non avrai problemi… Per scaricare i plugins, sempre dal sito ufficiale, trovi le spiegazioni inmediatamente sotto la spiegazione di prima🙂

  251. Emylee Says:

    Ciao Sol! volevo congratularmi con te, per le tue spiegazioni semplici e le cose che ho imparato a fare da te con Photofiltre! Volevo chiederti, tanti programmi come PSP o PS aiutano per la creazione di template per piattaforme come splinder, io.bloggo e similari.. Ci è possibile farlo anche con Photofiltre? Ti spiego.. ho scaricato Photoshop, ma credimi, troppe cose da capire e non trovo chi faccia dei tutorial decenti e non sò come utilizzare i brushes e tutte le opzioni.. ora, pensi che si possano fare anche con photofiltre? e se si, potresti fare un tutorial a riguardo? grazie!

  252. sol Says:

    Ciao Emylee grazie e benvenuta da noi🙂 Per quanto riguarda la tua domanda ti dirò che non ho mai provato a vedere più in dettaglio tutto ciò che riguarda i templates per la continua mancanza di tempo che mi costringe a fare le cose che riesco ad orari e con modalità assurde, anche interrompendole e continuandole in fasi successive… Logicamente in questo modo mi viene molto più facile occuparmi di cose più semplici o che possano essere interrotte facilmente senza perdere il filo del discorso come sono in generale le immagini, poi… io adoro pasticciare con le immagini e per me è praticamente irrinunciabile negli spiragli di tempo provar a fare qualche “pasticcio” prima di tutto, poi se ho tempo intraprendo il resto…🙂

  253. Emylee Says:

    Hai ragione ^^ Io stò provandomi ad arrangiarmi facendo semplicemente la grafica.. ( che tra l’altro mi stà venendo anche molto bene.. guarda tu stessa😛 Loading…
    close
    http://www.fileden.com/files/2007/12/9/1635113/prova.jpg ) Per l’html e il resto, stò provando a prendere basi già fatte.. vedremo che ne esce ^^ Grazie per la risposta😀

    1. sol Says:

      Buona domenica Emylee🙂 vedo che hai capito bene che la passione per quello che io chiamo “pasticci” è insuperabile..e come vedo anche te ti sei fatta travolgere e con ottimi risultati come il blend del tuo commento … brava!🙂

  254. Saveria Says:

    ciao sol volevo ringraziarti per i tuoi ottimi suggerimenti. avrei da farti però una domanda.. ho scaricao photofiltre in italiano ma non riesco a visualizzare i plunings, cioè li ho scaricati e estratti dalla cartella e ma non mi appare nessuna figura e quando con photofiltre provo ad aprirle mi dice impossibile caricare l’immaggine… aiuto ho provato di tutto ma non riesco.. ti ringrazio di cuore e in anticipo per la risposta..

    1. sol Says:

      Ciao Saveria benvenuta🙂 Hai scaricato i plugins e li hai messi nella cartella plugins di Photofiltre e non li vedi? se il problema è quello per vederli basta fare come spiegato sopra in Tutorials per caso in COME APRIRE IL PLUGIN ARITMETICO E FARE APPARIRE I PULSANTI DEI VOSTRI PLUGIN SU PHOTOFILTRE… Se fra i plugins scaricati ci fosse XnView import devi scaricare anche i dll di questo plugin e sistemarli nella cartella Windows System per far funzionare bene Photofiltre. La spiegazione, se per caso avessi scaricato questo plugin, la trovi nel secondo paragrafo di COME SCARICARE I PLUGIN DI PHOTOFILTRE…🙂

  255. Saveria Says:

    ciao sol scusami, ma come io non sono pratica per niente…ho seguito tutte le istruzioni ma quando apro vado su peferenze e vado su barra plug-ins mi da solo due voci import Animated gif e paste inside…clicco su tutte e due e riavvio il programma ma niente. sulla barra degli strumenti mi da solo la cartella delle gif animate che non mi fa aprire e un quadratino con un cerchio dentro ma e grigio quindi inattivo… ho provato in tutte le maniere e non riesco a farle apparire… help me please!! grazie mille.. ciao..

    1. Saveria Says:

      scusa sol sono sempre io…
      perchè tutte le icone sulla barra dei plug-ins sono oscurate? grazie di nuovo

    2. sol Says:

      Riciao Saveria🙂 Hai scaricato Photofiltre versione gratuita vero? Perchè se parliamo di Photofiltre Studio purtroppo non avendolo mai usato non saprei darti indicazioni al riguardo…

      In secondo luogo ma primo per importanza perchè possa vedere i plugins devi avere un documento o una immagine aperta in Photofiltre e solo così puoi controllare se si vedono i plugins o meno e se funzionano perciò se non hai aperto nulla in Photofiltre clicca su file, apri (e metti una immagine del tuo pc) o su file, nuovo (e metti un documento nuovo) per controllare se li vedi e se ti funzionano…

      Poi provo a chiederti di controllare altro… sei sicura che dentro alla cartellina plugins ci siano finiti i files dei plugins? Prova a vedere se andando a vedere nella cartellina si trovano lì…ovviamente avrai quelli che avrai scaricato…e logicamente se hai scaricato paste into dovrai trovare lì un file di quel nome, estratto dalla cartella compressa e non troverai tutti gli altri plugins che non hai ancora scaricato… Il percorso per controllare è Risorse del computer/disco C/Programmi/Photofiltre/Plugins. Se i plugins si trovano lì e non parliamo di Photofiltre Studio, che immagino per i plugins sia uguale ma che non posso garantirti, dovresti poter fare ciò che dico, altrimenti non so cosa dirti…

      Ah ovviamente io non ho Windows Vista ma Xp e so che qualche piccolo problema per esempio con i fonts c’era per chi aveva Vista, ma non mi risulta che ci fossero problemi enormi… Spero che tu riesca a venirne a capo…

  256. Saveria Says:

    grazie mille sol… sei unica!!!! ciao

  257. serena Says:

    ciao senti .. volevo dirti io volevo fare un piccolo sfondo con le foto di mio nonno che è morto prima che io nascessi però ecco le foto sono piccole e un pò rovinate come potri fare per renderle migliori in qualche modo ? … grazie un bacio

    1. sol Says:

      Ciao Serena benvenuta da noi🙂 E’ difficile rispondere in generale perchè come capirai dipende dalla foto, ma se hai Photofiltre puoi provare con i filtri e la regolazione a migliorare un po’ tutto per quanto sia possibile…Per esempio puoi migliorare la qualità dell’immagine se avesse macchie cliccando su Filtro- rumore -riduzione polvere…. puoi ravvivare il colore con Filtro- Colore- ravvivare colori… puoi anche mettere a fuoco l’immagine cliccando su Filtro- Messa a fuoco…

      Per quanto riguarda invece i colori ed i contrasti cliccando in alto in Regolazione puoi cliccando man mano provare a migliorare la luminosità ed il contrasto, così come i colori… Sposta di poco la levetta in modo di vedere i risultati e se non va bene o cancelli o clicchi sulla freccia rossa che guarda a sinistra per tornare indietro… Con Regolazione – Correzione gamma spostando la levetta verso destra vedrai schiarisci l’immagine, mentre il contrario succederà se vai a sinistra… Puoi provare anche invece i tasti automatici Regolazione-livelli automatici e contrasto automatico… se non andasse bene sempre con la freccia rossa torni indietro… Stessa cosa con rinforza i toni scuri e rinforza i toni chiari che trovi sempre in regolazione…

      Spero di non averti creato una gran confusione ma non posso darti una ricetta per la tua foto… Aprila in Photofiltre e duplicala per non rischiare di modificarla senza essere sicura e sul duplicato prova con i filtri e con la regolazione e vedrai che riesci a farla migliorare molto🙂

  258. Stella Says:

    Ciao Sol,
    prima di tutto volevo farti i miei complimenti…quello che crei con photofiltre è fantastico e tu sei bravissima! Ho imparato tante cose nuove e di questo ti ringrazio!
    Volevo farti una domanda? Dove posso trovare il tutorial per creare le finestre come quelle che hai inserito nella galleria?
    Grazie mille x tutto e un saluto a te e a Luna!

    1. sol Says:

      Ciao Stella grazie e benvenuta da noi🙂 Per fare le finestre vai a questo tutorial

      https://conme.wordpress.com/2008/02/10/un-tutorial-pieno-di-effetti-speciali/

      Lì puoi imparare a fare tanti effetti con le maschere come pioggia, neve, vento, lampi… Ma essendo comunque tutti fatti con le maschere e dato che le finestre si fanno sempre con le maschere non ho spiegato nel dettaglio le finestre anche se in fondo vedrai che in ALTRE MASCHERE spiego le differenze che presentano le finestre e c’è anche il link dove puoi reperire le maschere per fare le finestre🙂

  259. luna Says:

    Grazie Stella🙂 ed un saluto a te..dalla mia finestra…😉

    1. Stella Says:

      grazie mille, delle spiegazioni e di tutto….un bacio!

      1. sol Says:

        Ciao Stella un bacio anche a te e benvenuta da noi🙂

  260. LaROBi Says:

    Ciao! Inanzitutto ti ringrazio perchè è da un casino di tempo che cerco di installare la versione italiana e nn riuscivo!!
    Cmq volevo kiederti.. cm faccio a salvare i brush del sito che tu hai riportato?? devo registrarmi?? potresti spiegarmelo please😦

  261. sol Says:

    Ciao LaRobi benvenuta🙂 sono contenta se sei riuscita a installare la versione italiana di Photofiltre…leggendo la tua domanda sono caduta dalle nuvole…fino all’ultima volta in cui ero stata lì a vedere controllando che i links funzionassero… quei brushes si salvavano normalmente… Ora ho visto che non è così…e sinceramente non leggo nulla da capire se iscrivendosi o altro si possano scaricare… Cercherò un altro sito e metterò il link di altri brushes appena possibile al posto di quello🙂

  262. dindy Says:

    ciao solscusa se disturbo e magari non è neanche la sezione giusta volevo ringraziarti per il vostro lavoro sto imparando qualcosi (sono agli inizi )ho imparato a fare le scritte glitterate ma non riesco ad inserirle nell’immagine nel senso che dopo averle inserite diventano statiche anche se ripasso il tutto in unfrezz mi puoi aiutare? grazie mille nel frattempo

    1. sol Says:

      Ciao Dindy benvenuta… la sezione giusta potrebbe essere quella del tutorial che non riesci a fare, ma noi non ci formaliziamo e ci vanno bene tutte😀

      Non so quale possa essere il problema se come penso la scritta ti funziona e solo non ti funziona quando la inserisci su di un’immagine…ma in primo luogo usa sempre immagini non tanto grandi perchè a volte può capitare che il peso sia tale da non far funzionare unfreez…se mai fai una prova inserendo la tua scritta ( che spero non sia enorme, altrimenti dovrai ridurre ogni componente della scritta glitterata e ovviamente tutto della stessa misura) su di una immagine piccola… Se una volta inserite le diverse componenti della tua scritta sull’immagine ripetuta tante volte quanti sono i componenti della scritta e fatte scivolare in unfreez il glitter ti funziona, il problema era semplicemente di peso. Unfreez funziona benissimo tranne se gli metti un peso eccessivo…

      Se i problemi non fossero quelli, posso dirti anche di provare invece di cliccarci sopra per aprirla a cliccare con il tasto sinistro del mouse su Apri con…e sfogliando mettere il nome del browser che usi (Firefox, Explorer, ecc…) e controllare se davvero è statica, non sia che solamente sei tu a non vederla… e questo è il motivo per cui ti dico di aprirla con un browser…
      Spero che riesca a risolvere🙂

  263. dindy Says:

    grazie mille sol sei stata gentilissima si era proprio cosi’ ma questo dipende da cosa secondo te?ora pian pianino voglio fare tutti o quasi i tutorial che avete posato sono uno piu’ bello dell’altro speriamo di riuscirci grazie mille ancora a presto bax dindy

  264. sol Says:

    Ciao Dindy, non mi dici quale dei due era…se era per il peso la risposta è lì, ma penso invece sia che non la vedevi muovere e lì mi trovi impreparata, a me non è mai capitato per ora e penso che abbia a che vedere con aggiornamenti e impostazioni più recenti delle mie di programmi ma non posso esserne sicura🙂

  265. dindy Says:

    ciao sol secondo me è la seconda cmq ho scaricato anche tutti i plugin e come dici sopra mi esce il fastidioso messaggino ora provo a vedere se riesco ad inserire i ddl ma li trovo sempre li? scusa ma non sono un’esperta anzi ehi ho provato a fare il ventaglio per essere la prima volta sono soddisfatta anche se …. non è uscito come il tuo sigh per ora grazie mille di tutto sol sei gentilissima grazieeeeeee

  266. sol Says:

    Si Dindy i dll li trovi sempre lì…segue tutto tale quale spiegato e installali dove vanno messi e vedrai che funziona🙂 … per il ventaglio sono sicura che un secondo sarà perfetto, vedrai :)…ciao dindy buonanotte🙂

  267. dindy Says:

    fatto grazie mille e buonanotte anche a te

  268. annarita Says:

    ciao sol!
    innanzitutto GRAZIE xkè se nn fosse stato x te nn avrei mai imparato ad usare photofiltre…
    poi volevo kiederti: x scaricare i brushes dal sito ke hai scritto sopra, è sufficiente clikkare l’immagine e salvarla? oppure bisogna scaricarli in un altro modo?
    ah…e poi…nn ho capito come faccio ad installarli… cmq grazie in anticipo!

    1. sol Says:

      Ciao Annarita🙂 i brushes di questo sito puoi salvarli come qualsiasi immagine e non c’è bisogno d’istallarli… Li metti in una cartellina dove a te facciano più comodo e poi li puoi usare, non tutta una cartella se sono tanti, ma anche uno ad uno a tua scelta per decorare le tue immagini… Scegli quello che vuoi nella cartella, lo selezioni e puoi anche staccarlo cliccando su Immagine-taglierina automatica se ti viene più facile così. Il sistema per inserirli nelle tue immagini è lo stesso che si usa per lo scotch negli angoli per cui se dai uno sguardo a quel tutorial e guardi come si procede con lo scotch saprai come fare per inserire i brushes nelle tue immagini, scritte, o dove vuoi… Il tutorial lo trovi qua

      https://conme.wordpress.com/2008/02/20/effetto-scotch-negli-angoli/

  269. annarita Says:

    Grazie 1000 Sol, ho capito tutto!!!
    Davvero GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!🙂

  270. annarita Says:

    Ah! scusa se disturbo ancora Sol, ma volevo kiederti:
    quando importo una gif in photofiltre, la scompone in vari frames, e non riesco mai a vederne + di 40…esiste un modo (magariun plugin) per riuscire ad aprire la gif in tutti i suoi frames, oppure devo accontentarmi sempre dei 40 che mi apre automaticamente???
    [spero di essere stata abbastanza kiara! xD]

    1. sol Says:

      Ciao Annarita🙂 ma davvero vorresti scomporre gifs con più di 40 frames?😮 ammiro la tua pazienza se poi le devi inserire da qualche parte, io credo di non essere arrivata mai a far 30, anzi… ma non è soltanto una questione di pazienzia ma anche di peso… Con tante immagini una gif anche minuscola diventa tanto pesante da postare, da aprirsi e da caricarsi e unfreez, poveretto, potrebbe pure non farcela… Non so se c’è un programma che ti divida le gifs, ma credimi, meglio lavorare con molto meno immagini…🙂

  271. Annarita Says:

    grz cmq…il fatto è ke ho scaricato un video, lo ho tagliato e l’ho trasformato in gif.
    Però volevo appunto RIMUOVERE alcuni frames, perchè praticamente 2 secondi di video sono diventati + di 100 frames…
    il mio scopo era quello di scomporre tutta la gif, rimuovere i frames che non mi interessano, salvare quelli che mi servono e poi trasformarli in gif con unfreez…
    Ma visto che non c’è un modo per farlo…non fa nulla…🙂

    1. sol Says:

      Ciao Annarita, o tagli un secondo di video sperando di riuscire a farcela in Photofiltre, o penso molto meglio scaricare qualche programma gratis per dividere i video in frames… Io non sono per nulla esperta di video e meno ancora dei vari programmi, ma ad una rapida ricerca ho letto per esempio di questo programma che pare in grado di fare ciò che vuoi, dividere in frames ed anche eliminare quelli a te non graditi… Ecco il link, dove puoi leggere in italiano di questo programma…

      http://www.xnavigation.net/view/283/virtualdub/download.html

      ma come ti dico è tutto un discorso prettamente teorico, non conosco il programma e non mi ci sono mai cimentata in nulla del genere🙂

  272. annarita Says:

    ok grazie 1000 Sol, proverò e ti farò sapere com’è andata!🙂

  273. Anarita Says:

    Ciao Sol🙂
    non sono riuscita a scaricare virtualdub, ma ho scaricato un programma simile, avidemux, con cui sn riuscita a tagliare il video, (in 39 frames!) e poi l’ho trasformato in gif…
    Tutto xfetto!
    THANK YOU!

    1. sol Says:

      Ciao Annarita, sono contenta che ci sia riuscita🙂 grazie per dirmi …

      1. Anarita Says:

        Grazie comunque, xkè se so usare photofiltre è merito tuo, e cmq, programma a parte, la gif non l’avrei mai saputa fare senza di te🙂

  274. telegiuly Says:

    Ciao Sol…
    volevo chiederti se riuscivi a creare un tutorial su come fare i beams…io proprio non ci riesco!!!..se non hai presente guarda questo video!!!!

    Grazie Mille!!!!

  275. sol Says:

    Ciao Giuly, stavo proprio preparando un tutorial in questi giorni ma appena lo finisco lo farò🙂

  276. telegiuly Says:

    grazie Mille!!!! sei fantastica!!!!!

  277. telegiuly Says:

    grazie !!!! sei fantastica!!!!!

  278. Stella Says:

    Ciao, giusto per sapere, funziona tutto alla perfezione, solamente che non capisco perchè non mi vanno i plugin.. cioè tu hai detto che vengono scaricati in una cartella compressa, ma che programma devo usare per estrarli??? perchè poi se faccio tutto il percoso per vedere se almeno sono salvati nel plug.ins non trova niente😦 uuuuffa non è che mi sapresti aiutare, passandomi un link????😦 grazie mille!!!

    1. sol Says:

      Ciao Stella🙂 Se non hai un programma per decomprimere i files temo lo dovrai scaricare… Prova, se non conosci altri, a scaricare WinRar che puoi trovare qua

      http://winrar.softonic.it/ dove trovi anche spiegazioni per usarlo

      (è una versione a prova, dato che il programma sarebbe a pagamento, ma lo puoi usare🙂 )

      comunque ci sono altri programmi e sono tutti ottimi, il problema è che a quanto mi risulta la maggioranza sono a pagamento…

  279. serena Says:

    ciao scusami ma a cosa servono i brushes?

    1. sol Says:

      Ciao Serena, i brushes sono immagini che si usano per decorare i lavori di grafica.. stelline, bocche, cuori, rami, scritte, disegni geometrici e no, in infinite forme e varietà… lo scotch che vedi negli angolo delle foto per esempio sono brushes… Trovi la spiegazione di come usarli in questo tutorial

      https://conme.wordpress.com/2008/02/20/effetto-scotch-negli-angoli/

      e un sito dove salvarne tanti a questo link

      http://brush-photofiltre-1.skyrock.com/

      Quando ci sono tanti assieme basta che selezioni o copy incolli come nuova immagine quello che vuoi e puoi metterlo ovunque tu voglia🙂

  280. Anna Says:

    Ehi Sol, ciao..
    Ho letto un po riguardo a Photoshop, io ho la versione Studio e sto diventando matta a scaricare i pennelli..
    Per esempio ho trovato un sito bellissimo http://teemix.aufeminin.com/album/seeall_204401/BrUsH.html peccato che non capisca minimamente come si scaricano i pennelli illustrati..
    Mi sai aiutare?

    Grazie

    1. sol Says:

      Ciao Anna e benvenuta da noi🙂 Penso che forse per un lapsus parli di Photoshop e che hai Photofiltre Studio… Non lo conosco, ma credo che i brushes ( i pennelli) una volta scaricati li dovrai inserire in una apposita cartella… Il link lo conosco bene ed i brushes lì sono tanti e bellissimi, non so aiutarti per scaricarli proprio… Se ti servono altri scaricabili trovi in fondo a Tutorials per caso dopo le spiegazioni di Photofiltre (nella versione gratuita però) un link molto ben fornito di brushes in MATERIALE DA SCARICARE PER I VOSTRI LAVORI a questo link

      https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/

      1. Anna Says:

        Si scusa tantissimo!!.. Intendevo Photofiltre..
        Ho smanettato un po e mi sembra di capire ke basta salvare le immagini in .PNG e metterle nella cartella Brushes di Photofiltre..

        Nn capisco adesso come cambiare pennello, riesco a vedere solo quelli “standard”, anche nei brushes evoluti (quello con il simbolo +)..
        Come posso cambiarlo?

        Grazie!!

      2. sol Says:

        Ciao Anna🙂 Purtroppo, come ti ho detto io non uso che Photofiltre nella versione gratuita per cui non so dirti nulla a proposito dei brushes della versione Studio… L’unica cosa che posso dirti, ma questa basandomi nell’uso di Photofiltre gratuito è che se hai installato dei brushes per vederli, se li avessi installati con Photofiltre aperto, devi chiuderlo e riaprirlo o non ti appariranno ma questo succede con qualunque cosa installi in Photofiltre plugins, caratteri, ecc… Comunque immagino che cliccando sul pennello (+) ti dovrà apparire da qualche parte una cartellina gialla (se è simile a Photofiltre versione gratuita) dove cliccare e troverai o un elenco di categorie o una serie di brushes su cui cliccare o da selezionare ma non avendo mai visto Photofiltre Studio posso solo azzardare ipotesi…🙂

  281. Anna Says:

    Scusa ma che io sappia Photofiltre gratuito non è il mio, il mio cioè lo Studio dopo 30 giorni di prova di paga..
    Puoi dirmi la tua versione?
    Tu con la tua versione come carichi i brushes? Io sono andata nella cartella Programmi/Photofiltre e ho aperto la cartella Brushes.
    Ho inserito alcune immagini di pennelli
    Sono rientrata in Photofiltre, ho aperto la cartellina gialla e, selezionando l’immagine, mi compare il menu a tendina vuoto, senza pennelli numerati da selezionare.

    Ti lascio la mia email privata, se mi contatti ti invio gli screenshot con quello che vedo, tanto per spiegarmi meglio e vedere se c’è una soluzione.
    Intanto fammi sapere che versione utilizzi tu.

    La mia email è pierro.anna@gmail.com inviami un messaggio così vedrò la tua…..

    Grazie..

    1. sol Says:

      Ciao Anna🙂 io ho Photofiltre nella versione gratuita che puoi scaricare a questo link

      http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm

      Nella versione gratuita i brushes si aprono in Photofiltre come qualsiasi altra immagine, cioè cliccando su File – Apri per cui non avendo mai usato la versione Studio non so proprio come aiutarti… Mi dispiace😦

  282. Very Says:

    ciao senti io ho scaricato i plugins ecc e seguo il tuo percorso ma nn ci riesco e nella barra nn me li visualizza cioè nel quadrato barra plugins cm posso fare?

  283. wilma Says:

    scusa se disturbo…. un po’ di tempo fa, leggendo qua e là negli interventi,relativi alle tue risposte, avevo trovato l’indicazione di un link ,per scaricare un software free, per la costruzione di slide show swmiprofessionali.
    ho perso l’indicazione…. sai essermi d’aiuto per favore? il programma è davvero ottimo, prevede anche l’inserimento di basi musicali.Pesava poco, aveva numerose opzioni ed è semplicissimo da usare…
    Grazie della tua attenzione
    Wilma:)

    1. sol Says:

      Ciao Wilma🙂 … la mia memoria purtroppo non prevede un programma di aggiornamenti costante come l’antivirus per esempio, e davvero mi trovo in difficoltà ad immaginare quale fosse la risposta che cerchi…. Ne ho trovata una ad un commento, fatta da Luna che spero ti possa servire…. La trovi qua…
      https://conme.wordpress.com/tutorialsper-caso/elenco-tutorials/#comment-2444

  284. wilma Says:

    Grazie Sol; ho ritrovato il link.
    Mi hai fatto un enorme favore.
    Non so come ringraziarti per avermi dedicato un po’ del tuo tempo,nella ricerca del commento di Luna.
    Grazie ancora e complimenti per tutto.

    1. sol Says:

      Ciao Wilma e tanti bellissimi slides!! 🙂

  285. Giovanna Says:

    ciao Sol, mi succede una cosa strana con photofiltre.

    Se apro la cartella selezioni andando su risorse del computer – disco locale c – photofiltre – selezioni- la cartella selezioni mi si apre e mi fa vedere le selezioni che vi ho archiviato

    SE INVECE apro la cartella selezioni dalla pagina di photofiltre ,quella che si usa per disegnare per capirci e clicco selezione nel menù in alto – carica forma – mi si apre la finestra è mi dà la pagina vuota come se non avessi nemmeno una selezione caricata. Ti sarei grata se potessi spiegarmi perchè, un caro abbraccio Gianna

    1. sol Says:

      Ciao Giovanna, scusa il ritardo🙂 Il percorso è: Risorse del computer – disco locale c – programmi – photofiltre – cartella selezioni… Se è quello il percorso che hai seguito e la tua cartella selezione si trova nel posto giusto non capisco come caricando la forma poi dentro a Photofiltre non riesca a vederla… Potrei solo consigliarti di risistemare di nuovo la cartella delle selezioni al suo posto, richiudere e riaprire Photofiltre… sperando che poi tutto ti funzioni come dovrebbe… :9

  286. Giovanna Says:

    Ciao Sol,grazie, come sempre sei molto gentile. Niente da fare,se apro la cartella selezioni le vedo, se la apro con carica forma dentro la pagina di disegno di photofiltre mi dà pagina vuota.
    Ti volevo inoltre chiedere un’altra spiegazione: sono andata sul sito ufficiale di photofiltre per scaricare delle selezioni, mi chiede di aprire, apro ed avvia il download che però dura un sacco di tempo, troppo secondo me,( avevo scelto il minor numero di selezioni che avevo trovato) per cui l’ho bloccato e non sono andata più avanti, volendo sentire il tuo parere. Ti ringrazio e prenditi tempo per rispondermi, non ti preoccupare di farmi aspettare, un caro saluto.

    1. sol Says:

      Ciao Giovanna🙂 Prova a vedere se riesci a scaricare la prima cartellina delle selezioni del sito ufficiale qua dal link in fondo alla mia risposta… (ho solo cliccato con il tasto destro del mouse nel link della cartellina e copia incollato le proprietà in questo commento) se ti riuscisse, puoi provare a far così ed aprirla o scaricarla in questo modo… Non so se servirà, ma non so spiegarmi il motivo di tutti i tuoi guai😦

      dagli addons Photofiltre dal sito ufficiale 41 selections donated by Philipe-Georges

      Io riesco a scaricarlo benissimo, ho Windows Xp e uso Mozilla Firefox come browser, questo per spiegarti che non so come rispondano altre versioni di Windows ne altri browsers perchè non posso comprovare direttamente che con ciò che uso🙂

  287. Giovanna Says:

    Ciao Sol, grazie del tuo interessamento, sembra sia andata. Io ho windows xp ed uso internet explorer come browser.
    Ti auguro una felice domenica.

    1. sol Says:

      Grazie Giovanna, anche a tee!🙂

  288. gerardo Says:

    Ho provato a fare un collage animato alla fine dice di far scivolare i vari gif in unfrez per salvarlo ma non trovo unfrez mi dite dove devo cliccare? grazie

    1. sol Says:

      Ciao Gerardo🙂, proprio scorrendo questa stessa pagina verso l’alto troverai tante spiegazioni su Photofiltre e tutto quello che può essere utile per fare lavoretti grafici…e per quanto riguarda il tuo caso trovi la spiegazione che cerchi in “COME SCARICARE UNFREEZ” e “USARE UNFREEZ”

  289. Alessio Says:

    Buongiorno a tutti, il tutorial e veramente
    utile e ben fatto, ma volevo sapere se per esempio in una foto potevo selezionare una testa e farla girare come se qualcuno guardasse a destra o a sinistra.
    Cordialmente

    1. sol Says:

      Ciao Alessio benvenuto da noi🙂 In teoria puoi selezionare una testa e farla girare come vuoi, devi però prendere in considerazione tante variabili nella pratica… Per prima cosa dovresti rendere uguale al resto dello sfondo il posto occupato in un primo momento dalla testa che farai girare, che come è logico dovrai cancellare … Ovviamente se lo sfondo è colorato soltanto non ci sarà problema di sorta, diverso è se hai come sfondo un paesaggio, alberi, o altro… Poi una volta tagliata la testa devi vedere se girata ha una parvenza di normalità nel gesto o se appare come una testa mozzata ed appiccicata lì per caso… Se tutto questo non rappresenta un problema puoi allora incollarla nella nuova posizione tenendo conto che devi collegare benissimo il collo, in modo che tutto sembri reale e plausibile e senza stacchi ne nel disegno ne nel colore… Logicamente una volta incollata la testa puoi perfezionare i bordi dell’incollatura usando tanto il dito, come soprattutto la goccia per rendere tutto più omogeneo…

      Visto tutto quello detto prima il sistema sarebbe semplicissimo. Vai al menù di destra in alto e scegli un colore che non ci sia nell’immagine, una volta che ci hai cliccato lo passi da colore principale a secondario cliccando sulla freccetta nera fra le due caselle grandi in alto del menù colore. Ti apparirà così nella casella di destra. Torna all’imagine, seleziona la testa e clicca su Modifica-Copia. Clicchi poi su Modifica- incolla come nuova immagine e ti apparirà un’ immagine nuova con la sola testa e con sfondo quel colore scelto prima. Rendi trasparente lo sfondo selezionandolo cliccando su di esso con la bacchetta magica e poi cliccando su Immagine- trasparenza automatica- seleziona esterno. Clicchi poi su immagine e puoi cliccare su simmetria orizzontale e da guardare a sinistra, per esempio, ora guarderà a destra. (Se la simmetria non dovesse bastare o non andare bene dovrai allora cliccare su Immagine – ruota- libera e decidere di quanto girarla o inclinarla sistemandola in seguito o su inclina decidendo poi di quanto vuoi inclinarla). Una volta sistemata la testa sull’immagine non hai che cliccare su Modifica -Incolla e spostare fino a che rimanga nel posto giusto… Dovrai poi ritoccare per rendere non visibili i bordi dove hai incollato.🙂

  290. Alessio Says:

    non ho l’impressione che funziona, se non ti disturba mi potresti dare un tuo contatto e-mail ho hotmail, cosi discutiamo online e mi verra piu facile e ti potro chiedere piu cose ?
    Ho da chiederti per esempio quando faccio un fotomontaggio che prendo un immagine (selezione di una persona)e l’incollo su un’altra come faccio per non fare vedere che e stata incollata e fare sembrare che i piedi della persona toccano a terra ?
    Cordialmente

    1. sol Says:

      Ciao Alessio🙂 Per ora cerchiamo di risolvere i problemi da qua dato che lo stato delle mie emails per mancanza di tempo è assolutamente caotico e finirebbe che rimarresti senza risposta per un bel po’😀 Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di far sembrare che i piedi tocchino terra, perché non sembra così? Se la sagoma che incolli la fai poggiare con i piedi a terra dovrebbe sembrare a terra o no? Comunque forse basterebbe applicare un ombreggiatura, ma non essendo sicura di cosa intendi per ora non ti spiego come fare. Se vuoi farmi vedere immagini basta che inserisca nel tuo commento un link dove io possa vederla e per questo basterebbe caricarla in imageshack, tinypic o qualche sito simile e mettere nel commento il link diretto all’immagine.

      Se è solo una questione di bordo troppo neto o imperfetto che rende artefatto tutto basta che una volta incollata l’immagine clicchi sulla goccia che trovi nel menù a destra e passi sopra tutto il bordo (seleziona “preciso” o “medio” nelle modalità del menù). Fai così su tutto il bordo e vedrai che lo stacco è molto più naturale. Comunque ricorda sempre che appena inizi a provare se non va bene basta cliccare indietro con la freccia rossa del menù in alto per ritornare alla partenza, ma comunque, sempre quando vuoi provare qualcosa di nuovo usa un duplicato dell’immagine di partenza (immagine-duplica) e così sei sempre al sicuro di non perdere dopo le prove l’immagine di partenza.

  291. alessio Says:

    ok, ma per il fatto di girare le teste per farle guardare a destra ho a sinistra non funziona me li gire a 90° 180° etc

    1. sol Says:

      ecco Alessio appena ho visto il tuo commento ho fatto uno esempio veloce perché veda che è possibile, almeno rendere naturale e verosimile la testa girata. Guarda questa foto fra l’altro bruttissima ma ho preso la prima a caso con persone che avevo qua nel pc…

      Questa è l’immagine originale
      questa invece con la testa girata
      Indipendentemente di come siano ben finite o meno mi pare che in entrambi i casi la bambina abbia un’ aria naturale e la sua testa sia completamente in posizione possibile. Per di più fatto in un attimo perchè ora non avrei ne la luce ne la pazienza adatta per fare un lavoro con i fiocchi.

      Ti dirò allora come ho fatto. In primo luogo con il poligono ho fatto la selezione della testa e capelli della bambina che volevo girare. Ho messo come secondo colore un verdino chiaro (come ti avevo spiegato la volta precedente) e poi ho cliccato su Modifica-copia e di nuovo ho cliccato su Modifica- incolla come nuova immagine. Ho ottenuto così una nuova immagine della testa soltanto della bambina su sfondo verdino chiaro. Ho cliccato poi su Immagine-simmetria orizzontale e così la testa si è girata di 180° con lo sguardo rivolto questa volta verso destra.
      Ora logicamente dovrei in primo luogo occuparmi dello sfondo e di cancellare l’altra testa. Per far questo ho usato un trucco molto veloce e rapido che in questo caso dato lo sfondo era possibile, ho prelevato la selezione della testa per ricavarne lo stesso pezzo di sfondo quasi identico a lato della testa della bambina. Ecco come si fa. Con la bacchetta magica selezionando la casella colore ho cliccato sullo sfondo verdino attorno all’immagine della sola testa. Mi è rimasto selezionato tutto lo sfondo verde. Ora devo invertire la selezione e per farlo clicco su Selezione-inverti. Ora ho selezionata solo la testa. Clicco su Selezione-copia forma.
      Tocco ora l’immagine originale (usa una copia dell’originale sempre per fare queste cose) perchè si attivi e clicco su Selezione-incolla forma e mi appare sull’immagine originale la selezione con la forma della testa della bambina che sposterò mettendo il puntatore dentro la selezione sullo sfondo più vicino alla testa della bimba in modo che risulti quasi una continuazione naturale dello sfondo. Una volta che ho sistemato la selezione sullo sfondo più simile a quello che dovrei continuare lascio lì la selezione e clicco su Modifica-copia e poi su Modifica-incolla. Sposto ora lo sfondo con la forma della testa della bambina in modo da coprire la testa ma soprattutto la parte che dovrà apparire come sfondo e sistemandola al meglio perchè sembri la continuazione dello sfondo. Una volta fatto questo puoi ritoccare se vuoi il bordino dello sfondo o lasciarlo per farlo dopo assieme al ritocco della testa della bimba.

      Ora tocco di nuovo l’immagine della testa della bimba con la testa della bimba selezionata e clicco su Modifica-copia. Torno a toccare l’immagine originale e clicco poi su Modifica-incolla. Ora non rimane che sistemare per bene la testa per cui la sposto nella posizione in cui dovrà essere e prima di confermare l’incollatura con il puntatore dentro la selezione clicco sul tasto destro del mouse. Nella finestra che si apre clicco su Trasformazione-distorci. Vedrai che appaiono 4 quadrettini negli angoli della selezione. Spostando questi quadrettini riuscirai a far assumere la posizione che vuoi alla testa. Per far bene questo dovresti aver fatto il turorial Sostituire foto in riviste, libri, cornici…? Ecco come fare…e se finissimo poi con un palloncino di chewing-gum? Trovi proprio questo procedimento nel punto 14 e di seguito del tutorial. Una volta trovata la posizione spostando man mano piano un quadrettino o l’altro secondo quale ti serva clicchi sul tasto destro del mouse e poi su convalida. Ora puoi ritoccare bordi e tutto il resto.

  292. alessio Says:

    Grazie infinite !!! funziona adesso ho ancora una domanda, ce in una foto foglio togliere i capelli a una persone e farla sensa capelli come facio ? E anche quando cambio il colore dei capelli di una persona non riesco a scegliere un colore che fa sembrare biondo la persona.

    1. alessio Says:

      Ah !! ancora una cosa, volevo chiederti se photoshop e meglio di photofiltro e come potrei scaricare photoshop gratis ?

      1. sol Says:

        Ciao Alessio come puoi comprovare da te stesso io uso solo Photofiltre e nulla ti so dire di Photoshop che non mi risulta fra l’altro sia un programma gratuito.

    2. sol Says:

      Ciao Alessio…Per far diventare calvo qualcuno ovviamente devi cancellargli prima i capelli e riempire come nell’altro caso lo sfondo che ti rimarrà altrimenti vuoto. Una volta fatto questo sulla testa farai una selezione rotonda od ovale per poter realizzare senza sbavare la testa “pelata”. Per fare questa selezione andrai sulla barra di destra e cliccherai sul rettangolo di selezione, centrerai la selezione sulla testa e poi cliccherai dentro l’ovale di selezione. Con lo strumento dito (selezionando medio o largo) spingi il colore del viso verso la fine del tuo ovale selezionato in modo da completare così con il colore del resto del viso anche la testa e non uscirne fuori.. Una volta finito potrai perfezionarlo usando sempre il dito (selezionando piccolo) o con la goccia, per rendere il colore più uniforme possibile. Questo solo nel caso che non dovessi far apparire una leggera ombreggiatura sul cranio in corrispondenza dei capelli per renderlo più reale. Se volessi l’ombreggiatura puoi non omegeneizzare al massimo con il dito e ti rimarrà gia ombreggiato o in un altro modo basta che selezioni con il poligono la parte dove la vuoi fare apparire e poi clicchi sul menù in alto su Filtro- colore – filtro colorato e con il grigio chiaro puoi fare la tua ombreggiatura…Se si vedesse troppo puoi diminuire un poco l’effetto cliccando su Modifica- Attenua filtro colorato e muovendo la levetta troverai il punto giusto. Cerca di far più piccola la testa della versione con capelli, altrimenti ti capiterà (come un po’ è capitato a me nell’esempio veloce che qua ho postato :D) che avrà da calvo una testa così grossa che potrebbe, poverino, capottare a terra dal peso😆

      prima

      dopo

  293. rugiad@ Says:

    ciao Sol volevo un’informazione…
    con photofiltre si può creare l’effetto “spannato”???
    mi spiego meglio: ho un’immagine di un vetro appannnato…volevo farci sopra un disegno, in modo da far sembrare che qualcuno l’abbia spannato, un po’ come i bambini che quando sono in macchina e i vetri sono appannati li usano come lavagnette e ci disegnano sopra…
    non so se sono riuscita a farti capire cosa intendo…
    1 kiss

    1. sol Says:

      riciao rugiad@, ovviamente dipende dal colore che ha il vetro appannato, ma in teoria se volessi scrivere una frase o fare un disegno sul vetro appannato basterebbe che usassi lo stesso sistema che si usa per scrivere, usando la T del menù in alto. Le lettere o i disegni, nei siti dove si scaricano i caratteri scritti ne troverai anche caratteri con disegni di quasi ogni tipo, potrai scriverli sul vetro usando nella maggior parte delle volte come colore il grigio più scuro e trovando con la misura del carattere la larghezza ideale… Se sembrasse troppo disegnato puoi sempre attenuare finchè basti per renderlo più autentico con File- attenua… altrimenti, se il colore del vetro appannato è troppo diverso e il grigio non può nemmeno attenuato sembrare reale, basterebbe cliccare una volta trovato testo e carattere o disegno e la misura giusta in “trasformare in selezione” ed una volta sistemata la selezione modificare il colore dentro la selezione usando le icone correzione gamma + (Γ+) o correzione gamma – (Γ-) che trovi nel menù in alto. Logicamente provi, guardi, se non basta come colore riprovi ancora, o con la freccia rossa vai in dietro se è troppo, e così fino a trovare il colore adatto e confermare. 🙂

  294. rugiad@ Says:

    ok grazie 1000 x le informazioni

  295. rugiad@ Says:

    naturalmente sono sempre io…
    ma come si istallano e come si usano i blushes?
    so che è una domanda estremamente stupida ma non so a chi chiederlo…
    spero che tu mi risponda
    ciao ciao
    e grazie 1000 per essere sempre
    gentile e disponibile

    1. sol Says:

      Ciao rugiada🙂 Immagino che ti riferisca ai brushes, no? Se è così, puoi scaricarli da diversi siti, come per esempio questo
      http://brush-photofiltre-1.skyrock.com/
      In generale si salvano come un’immagine qualsiasi che poi sistemerai in una cartella in qualsiasi posto preferisca del tuo pc. Puoi se vuoi installarla anche in Photofiltre, ma tutto sommato dato che aprirai i brushes in Photofiltre come un’immagine qualsiasi non ce n’è bisogno.
      Per imparare ad usare i brushes ecco qua il tutorial
      https://conme.wordpress.com/2008/02/20/effetto-scotch-negli-angoli/

      1. rugiad@ Says:

        grazie!🙂

  296. rugiad@ Says:

    scusa non so se puoi aiutarmi…anche perchè non ha nulla a che fare con photofiltre ma non so a chi altro chiedere…
    volevo inserire un calendario nel mio space ma quando metto il codice HTML nel HTML personalizzato non appare nulla…
    è strano perchè con le altre cose (come contatori, immagini varie ecc.)ho fatto lo stesso ed ha funzionato…non capisco
    grazie e scusa se ti chiedo anche cose che non dovrei chiederti😀

    1. sol Says:

      scusami rugiada, avevo visto i commenti con i ringraziamenti ma questo mi era sfuggito… Purtroppo degli spaces non ti so dire nulla non avendone mai avuto od usato uno, mi dispiace ma quesa volta non saprei come aiutarti😦

  297. rugiad@ Says:

    non ti preoccupare, è lo stesso…
    comunque vorrei sapere se è possibile creare calendari con photofiltre…
    mi spiego meglio…nei siti di grafica c’è pieno di calendari (e contatori) da mettere nei blog e nei forum e ho letto che si possono creare con photoshop…mi chiedevo se era possibile farlo anche con photofiltre…
    se per caso non sai rispondermi è lo stesso…🙂
    comunque grazie 1000 in anticipo

    1. sol Says:

      Ciao rugiada🙂 Si, con Photofiltre si possono fare calendari. Basta avere una maschera del mese di cui vuoi fare il calendario ed usarla come una qualsiasi altra maschera sullo sfondo che vuoi ed hai il tuo calendario, che ovviamente dovrai rifare per il mese successivo dato che i mesi non sono uguali ed i giorni della settimana non coincidono da un mese all’altro.
      Puoi provare te stessa a far la maschera di un mese. Trova un calendario di quel mese molto semplice, possibilmene senza sfondo o con uno sfondo semplicemente bianco o di un solo colore. Clicca nel menù in alto su Regolazione – bicromia. Nelle due caselle di colori troverai il bianco ed il nero e se così non fosse metti te entrambi i colori, poi con la levetta puoi regolare come ti sembri meglio ed una volta trovato il punto in cui si vede bene confermi con ok. Logicamente lo sfondo della maschera dovrà essere bianco ed i numeri, giorni della settimana, nome del mese, ecc… neri. Poi basta sistemare la tua maschera nella cartellina maschere di photofiltre ed usarla come qualsiasi altra maschera.
      Ovviamente si potrebbe far un calendario in altri modi, ma sono molto lunghi e laboriosi, quello invece è molto semplice.

  298. rugiad@ Says:

    ok grazie 1000🙂

  299. rugiad@ Says:

    scusa una domanda facile facile…il calendario che hai messo su questo sito l’hai fatto in questo modo?

  300. rugiad@ Says:

    naturalmente sono sempre io -.-
    (he non ti lascio mai in pace xD)
    tu conosci un sito freehosting affidabile?

    baciiii

  301. rugiad@ Says:

    thank youuuuuu🙂

  302. rugiad@ Says:

    scusa…sai cosa vuol dire caricare un immagine sotto spoiler?
    come si fa?
    grazie mille in anticipo🙂

    1 kisssss

    1. sol Says:

      In certi siti forums o blogs c’è lo spoiler, cioè una specie di finestra che raccchiude dentro o un’immagine o uno scritto normalmente spiegativo, lungo a volte e che non a tutti potrebbe interessare o a volte anche un ot nel discorso che altrimenti non si potrebbe scrivere senza andare fuori tema.

      In un post dove tu voglia mettere per esempio un’immagine perché non si apra sempre causando problemi di caricamento se esiste lo spoiler questa immagine si mette dentro e nel post appare solo la scritta spoiler in modo che solo chi la vuole vedere l’apra cliccando sulla parola spoiler e gli altri possano fare a meno di attendere che si apra non essendo interessati a vederla o spendere bytes perchè si carichi. Spero abbia capito ma non riesco a spiegarmi meglio nel mio italiano🙂

      1. rugiad@ Says:

        non ti preoccupare, se i stata chiarissima!🙂
        solo una domanda…nello spoiler devo mettere il link dell’immagine? credo di sì…
        comunque grazie 1000 x la risposta, sei stata chiarissima e hai spiegato meglio di qualsiasi persona italiana😀

      2. sol Says:

        Si rugiada, nello spoiler normalmente si mette il link diretto all’immagine hostata in uno dei tanti siti dove si può fare. Ovviamente varia di sito a sito le modalità in cui dovrai postare il link, che cmq saranno sempre le stesse come per qualunque altro link che tu debba mettere nel sito.

  303. rugiad@ Says:

    ok grazie🙂

  304. rugiad@ Says:

    scusa la domanda stupida ma è molto tempo che nei commenti nei tuoi tutorial avevo come “avatar” un’immagine rosa e bianca… perchè improvvisamente la volta scorsa ne avevo un’altra (verde e bianca)?
    non è per nulla importante, è solo una curiosità😀

    1. sol Says:

      Ciao Rugiada, purtroppo non ne ho idea dato che wordpress genera automaticamente i vostri avatar… Noi nulla ne possiamo e nemmeno so immaginare come mai una volta sia apparso in un altro colore…
      Ti rispondo anche qua all’altra domanda… con photofiltre potresti disegnare orologi, ma ovviamente per farli funzionare non basta un programma di grafica… Puoi invece fare in Photofiltre l’immagine dentro la quale tu desideri mettere il tuo orologio ed usare allora un generatore di orologi per sistemarlo dentro come questo per esempio http://www.webstyling.it/generatore_codici/orologi.php . Altrimenti ne trovi tantissimi siti con orologi già pronti da mettere soltanto nei blogs, forums, ecc…
      Non posso dirti moltro altro dato perché gli orologi non sono uno dei miei maggiori interessi, dato che io, ti sembrerà curioso ma è così, dopo una vita schiava dell’orologio ora non lo guardo mai e vivo benissimo senza saper che ora sia😆

  305. rugiad@ Says:

    scusa se ti do sempre noia ma oltre che i calendari è possibile anche creare orologi con photofiltre???
    e se non è possibile con quale programma si possono creare???

  306. rugiad@ Says:

    grazie mille🙂

    un’altra cosa…
    alcune volte photofiltre si chiude senza motivo e tutti i lavori che sto facendo vanno persi😦 … c’è una soluzione???

    1. sol Says:

      Riciao🙂
      Sinceramente non so spiegarmi il motivo, a me non è mai capitato… Spero che non sia un errore nell’installazione del programma, se così fosse solo potresti risolvere ri-installandolo. Se dovessi farlo ricordati di salvare tutte le maschere, patterns, selezioni e qualsiasi cosa avessi aggiunto a quelli iniziali di photophiltre prima di installare il nuovo altrimenti perderesti tutto.

  307. rugiad@ Says:

    grazie!🙂

    altra domanda…
    dove posso trovare dei pennelli x photofiltre e come li istallo?

    1. sol Says:

      Ciao Rugiada, non so per te cosa siano i pennelli per me sono i brushes e se non sbaglio in un altro commento ti avevo già spiegato.🙂

  308. rugiad@ Says:

    conosco i brushes…ma io chidevo dei pennelli “speciali”
    quelli che hanno come simbolo un pennello con 1 piccolo + vicino…
    se ne possono scaricare altri o possiamo utilizzare solo quelli predefiniti?😕

    1. sol Says:

      Scusa Rugiada, non avevo visto il tuo commento… Sinceramente, nel programma gratuito non vedo come si possano aggiungere altri brushes a quei pochi che appaiono cliccando sul pennelo speciale (quello con “+” vicino) ma dato che i brushes si possono usare con la versione gratuita come ben sai in altro modo, ti confeso di non aver mai molto provato quei pochi che appaiono cliccando sul pennellino speciale…

  309. rugiad@ Says:

    va bene grazie🙂

  310. giuli Says:

    ciao. volevo scrivere su 2 immagini,ma come si fa a mettere la scritta nello stesso punto ?

    1. sol Says:

      Ciao giuli, benvenuta da noi… Trovi la spiegazione di come mettere le scritte su diverse immagini nello stesso punto in questo tutorial “4 in 1, da fare assieme oppure no…scritta glitter animata su immagine” nella sua seconda parte che trovi sotto il titolo “2) ….IN UN’ALTRA POSIZIONE A SCELTA….” 🙂

  311. anna Says:

    Ciao Sol, ho scaricato photofiltre nel modo che viene indicato, anche i plugins nella loro cartellina, ma al momento di usare non funziona niente. Ho cercato di visualizare i pulsanti dei plugins sulla parte sinistra di photofiltre, a niente. cliccando nel quadrattino in alto e dopo aver messo il baffo nei quadrattini, la barra con i triangolini per ds e sn non esiste, mentre in rosso c’è la scritta riavvia photofiltre dove sbaglio?

    1. sol Says:

      Ciao Anna, benvenuta da noi, devi chiudere Photofiltre e riavviarlo perchè tutto funzioni e sia visibile… Il sistema è quello spiegato in Tutorials per caso e devi solo chiuderlo e riavviarlo o altrimenti non ti apparirà nessuna delle modifiche apportate…

  312. anna Says:

    ciao Sol tantissimi auguri per gli anni avvenire per tutto quello che desideri.
    Ora ti volevo chiedere se è possibile, come fare un ritocco a una foto: ti spiego io vorrei mettere dei fiorellini su dei steli di un’orchidea, che non ho avuto la fortuna di vedere fiorita, perchè i boccioli, si sono seccati, prima che potessero aprirsi.
    Visto che da un anno, la curavo amorevolmente,mi piacerebbe almeno, con un fotomontaggio ………mi puoi aiutare? se così fosse, 10000 ringraziamenti.

  313. laura mannnucci Says:

    Ciao! Intanto complimenti per i tuoi tutorial per le gif con Photofiltre, che sono i primi veramente chiari che ho trovato in giro…
    Vorrei chiederti una cosa a proposito di Photofiltre. Spesso mi si chiude da solo quando meno me l’aspetto, e perdo tutto il lavoro che sto facendo (soprattutto per le gif, che sono lunghette da fare). L’ho già disinstallato e reinstallato un mucchio di volte ma il problema persiste. Il programma entrerà in conflitto con qualcosa? E se si come posso scoprire con cosa?
    Non so se potrai darmi una dritta, comunque grazie e ancora complimenti🙂

    1. sol Says:

      Ciao Laura , benvenuta da noi… perdona il ritardo ma ultimamente ho qualche problemino che mi tiene un po’ più lontana dal blog. Non so dirti da cosa dipenda, fra i problemi di cui sono a conoscenza ci possano essere con Photofiltre questo non mi risulta… mi dispiace non poterti aiutare… forse hai installato qualche altro programma, tipo per esempio un antivirus, che potrebbe influire su questo strano comportamento di Photofiltre…

  314. Mynewsgroup Says:

    Ciao a tutti.
    Magari sono imbranato io e non lo vedo…ma non riesco a trovare una spiegazione semplice per sommare e/sottrarre selezioni in PhotoPhiltre?
    Grazie mille in anticipo

    1. sol Says:

      Ciao non c’è semplicemente perchè non credo di aver capito cosa intendi con sommare e sottrarre selezioni, proprio questo mi fa pensare che non sia fattibile in photofiltre ma non posso dirti con sicurezza dato che non capisco proprio cosa tu intenda… A scanso di equivoci, sono straniera ed uso soltanto photofiltre per cui non so nulla sulle cose che si possano fare o meno con altri programmi grafici…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...